COVID-19: Current situation

Cima Lavaggio (mt 1595) da Balmuccia (Valsesia)


Published by ciolly , 14 January 2019, 23h35.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:13 January 2019
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 6:30
Height gain: 1250 m 4100 ft.
Access to start point:Varallo Sesia-Vocca-Balmuccia

Una nuova… ma non del tutto… uscita nella zona della media Valsesia con l'intenzione di raggiungere alcune cime "minori" tenendoci così anche a dovuta distanza dalle peggiori condizioni meteo che imperversano lungo le Alpi di Confine… meglio starsene al sole!!!

Balmuccia ore 8,30: Dal piazzale del Bar-Pizzeria... e abbiamo preso anche un triplo cafferozzo  con biscottini… ci spostamo alla frazione Guifola da dove, praticamente al termine della strada, parte il sentiero (subito garetto) ancora ben visibile che porta alla Cascina d'Ugo.
Oltre quest'alpeggio il sentiero svanisce ma, restando per lo più sulla marcata dorsale (tracce evidenti) arriviamo alle rovine di Case di Cima, per continuare poi su percorso libero… non ci sono problemi… raggiungendo l'ampio crinale boscoso (faggi) che, con alcuni saliscendi, collega alla punta con Parabole… Sasso della Colma?..., praticamente l'anticima della Lavaggio.
Ancora una buona mezz'ora e al "Lavaggio" ci siamo…

Cima Lavaggio ore 11,45: Qualche leggera velatura a Sud e fitte nuvole bianche a N... il Rosa non si vede… per cui, senza stressarci troppo la vita, altro non facciamo che starcene tranquilli un' oretta stesi al tiepido sole… nella tranquillità più assoluta… notando alcune sagome muoversi lungo la spalla "dell'affollata" Tracciora di Cervatto… il Classicone…

Passata la "siesta" ritorniamo sino alla Colma di Lavaggio… per essere a posto ci manca ancora un "lavaggio" serale…quindi, sfruttando il sentiero ci abbassiamo sino alla Colma di Gallinella e da qui… manca il sentiero o passa più basso su uno o l'altro versante…, litigando un po' con rami e arbusti, restando sul dorso, arriviamo al successiva… c'è proprio poco… Colma di Galmanna, dove riappare il sentiero… sempre il 405...
Ora che siamo sul sentiero, con passo più spedito, ci portiamo all'Alpe Campo e al sottostante "All'Tragn dal Pumin"... "area videosorvegliata"... per sfruttare il traverso che collega ai pascoli dell'Alpe Barbughera quindi, su battuto percorso alla Piana…
Per guadagnare tempo ...2-3min... non passiamo da Rossa, ma ci buttiamo giù per una diretta… più rovi che piante… che ci uscire sulla strada praticamente al doppio Ponte…

Un po' strada, un po' sentiero e ancora un po' strada ed eccoci nuovamente a Balmuccia…

Balmuccia ore 15: ...e il nostro "Tour del Lavaggio" può considerarsi terminato…
...e anche questa è andata!

Hike partners: ciolly


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (4)


Post a comment

GAQA says:
Sent 15 January 2019, 09h10
Bei posti! Vorrei salire prima o poi, alla Colma dei Lavaggi, con il sentiero 220 che parte da Vocca, che dovrebbe essere percorribile e segnalato.
Complimenti come sempre, belle le ultime della Valsesia che hai pubblicato.
Un saluto.
Alessandro.

ciolly says: RE:
Sent 15 January 2019, 19h29
Ciao Alessandro,
Se t'interessa hanno risistemato un po' i sentieri segnalati, oro sono quantomeno visibili.

Si può salire alla Colma sia da Vocca (Mogliani) che da Rossa (Folecchio)… volendo ci sta anche l'anello con un'oretta di fondovalle…

Grazie e Buone Gite
Adriano



GIBI says:
Sent 19 January 2019, 12h01
Ciao Adriano,
... Buon Anno e complimenti a te e ai tuoi soci per il bel giro ... che mi segno per quando arriverà finalmente anche il periodo della pensione e avrò più tempo ( speriamo anche la forza e la voglia ) per muovermi anche ( relativamente ) lontano da casa !

ciao Giorgio

ciolly says: RE:
Sent 19 January 2019, 18h39
CIAO Giorgio, buon Anno anche a te…
...e beato tu... che andrai in "pensione"... x noi??

adry


Post a comment»