Pizzo Tracciora di Cervatto

Publiziert von Max64 , 26. Januar 2014 um 17:13.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 1080 m
Abstieg: 1080 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Romagnano Sesia, seguire per Varallo poi proseguire per Alagna per qualche km fino a Balmuccia, dove si svolta a destra per Rima e Carcoforo, quindi di nuovo a destra per Rossa.

Parcheggiata l'auto nella piazzetta sopra il municipio di Rossa,si imbocca la mulattiera che parte proprio alle spalle e seguendo il sentiero n 400 si arriva in circa 30 minuti alla località Piana (1050 m).Si prosegue sul sentiero n 400 risalendo un rado bosco,per arrivare ad incontrare due baite isolate da dove si incomincia a vedere la meta odierna.Si arriva poi ad una cappelletta,dove all'interno c'è una statua lignea di un Cristo sdraiato,proseguendo si raggiunge l'alpe Barbughera (1403 m) e risalita la dorsale di un bosco si giunge in spazi aperti verso l'alpe Campello(1542 m).Dall'alpe si segue la larga e ripida  dorsale che porta in vetta al Pizzo Tracciora (1917 m).Oggi la giornata è meravigliosa con un'ottima visibilità e da questa posizione il Monte Rosa la fa da padrone.Mi soffermo in vetta per circa un'ora a contemplare le montagne che mi circondano.Rientro per lo stesso percorso fino alla cappelletta con il Cristo,poi devio sul sentiero 403 a destra .Si discende un bel bosco di faggi, poi si prende il sentiero 399 a sinistra che conduce alla località Rainero.Qui faccio la conoscenza di Alda,che è l'ultima e unica abitante di Rainero e mi soffermo a chiacchierare un pò con lei.Poi seguendo il sentiero raggiungo Piana e da qui ritorno a Rossa.

Escursionista, oggi solitario, Max

Tourengänger: Max64
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2014 um 21:49
Voglio sperare che il tempo che hai indicato sia relativo alla sola salita con le ciaspole di 1080 m sennò devo pensare:
1-Elegantemente: come rafforzare i complimenti che comunque ti faccio per la tua impresa.
2-Meno elegantemente: quando sei da solo hai una marcia in più
A te sciogliere il busillis.
Bravo Max
Ciao

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 07:46
Si Giulio, il tempo indicato è solo per la salita.Generalmente nelle mie pubblicazioni indico il tempo di salita ,poi una volta giunti alla meta ognuno scende con i propri tempi e metodi.

ciao
Max

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 12:19
....lo avete trovato tutti in condizioni migliori....il 31 di dicembre era tracciato da far tristezza....abituata alla non-traccia......delusione. Rivederlo nelle tue foto.....molto meglio......buona scelta, soprattutto per le ciaspole.
Bravo Max!
Pia

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 14:16
Grazie Pia,essendo Sabato da solo ho scelto una meta dal percorso tranquillo e sicuro ma dal grande effetto panoramico.

Ciao Max

Kommentar hinzufügen»