Kurzbericht

cima P.2498-verso la Punta di Elgio (2837 m)

Publiziert von martynred , 11. Januar 2019 um 10:21.

Tour Datum: 1 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo San Giacomo   I   Gruppo Grieshorn
Strecke:11 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua

Altra facile scialpinistica per aprire l'anno, partita con due ore di ritardo per svariate cause.

Arriviamo All'acqua e ci gustiamo un buonissimo conveniente caffè espresso prima di partire con gli sci ai piedi. Dal parcheggio gratuito scendiamo a sinistra, e attraversiamo un ponticello per immetterci nel bosco.
Il pendio è dolce e risaliamo tranquillamente spezzando il fiato in qualche punto più ripido. Arriviamo così al lungo pianoro del Passo San Giacomo, trovandoci davanti il panorama della Val Formazza. Proseguiamo su un traverso puntando alla Punta di Elgio ma i tempi stringono, sono le 11 e dobbiamo tornare presto. Ripieghiamo su un punto panoramico prima di scendere tenendo all'incirca il sentiero di andata. Neve trasformata ghiacciata che al primo pendio ripido mi innervosisce, scendendo così a piedi fino la macchina.

Tourengänger: martynred

S
Marchhorn 2962m · Pere
L
Punta Rossa (2498 m) · Laura.
Passo San Giacomo e Cima Duemilacinque · giorgio59m (Girovagando)