M.Mater (2026 m) - M.Margineta (2017 m)

Publiziert von cappef , 3. Juni 2009 um 11:36.

Tour Datum:28 Mai 2009
Geo-Tags: Vigezzo   I
Strecke:Sagrogno-A.Gora-M.Mater-M.Margineta-Albogno-Sagrogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola-Val Vigezzo-Buttogno-Sagrogno
Kartennummer:swiss-275

Avevo sottovalutato questa meta...ma approfittando della presenza in valle dell'amico Franco abbiamo concordato di effettuarla...con piena soddisfazione.
Lasciata l'auto a Sagrogno, sopra Buttogno, iniziamo la salita seguendo le indicazioni A.Gora. Entrati nel bosco, dopo poche centinaia di metri il sentiero è svanito (mancano indicazioni) ma grazie al GPS abbiamo recuperato il sentiero principale che in breve ci ha condotto all'A.Gora. Qui ci viene incontro una pecora con il suo figlioletto di pochi giorni, non intimorita dalla nostra presenza, che si è lasciata fotografare ed avvicinare...che tenerezza!!! Prendiamo il sentiero di cresta, incontro con una quantità esagerara di capre, e in breve siamo arrivati alla prima meta: Monte Mater. Inutile dire che il panorama è veramente incantevole a 360 gradi.
Mantenendo la cresta ci dirigiamo verso M.Margineta e poi sempre in cresta, che porterebbe alla Loccia di Peve, raggiungiamo l'A. Burial. Pausa pranzo,  poi il sentiero verso valle ci porta facilmente ad Albogno e quindi seguendo le indicazioni per Sagrogno ritorniamo alla macchina.