Monte Dasdana, Monti Colombine, Monte Crestoso

Publiziert von Andrea! , 24. November 2018 um 17:28.

Tour Datum:18 November 2018
Strecke:22,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Collio Val Trompia, Brescia.

Parto dalla comoda e "tattica" piazzetta di Collio in Val Trompia e mi avvio per le stradine del paese raggiungendo in breve la frazione Tizio per imboccare il sentiero per il Monte Colombine che affronto di buon passo fino alla Caserma Pian delle Baste. Qui devio in direzione del Passo Dasdana e, per evitare alcuni tornanti, taglio per pratoni fino a giungere alla dorsalina che seguo per salire sul Monte Dasdana.

Ora l'itinerario si fa più interessante ed imbocco il sentiero che rimane sulla dorsale passando la Terza, la Seconda e la Prima Colombina, prima di giungere alla colombina più alta, il Monte Colombine che potremmo anche definire come la Quinta Colombina. Vi sarete accorti che manca la Quarta Colombina: infatti questa si raggiunge poco dopo seguendo ancora la dorsale ... e dopo tutte ste colombine (quante volte le avrò nominate in poche righe?) si scende al Goletto di Gludona.

Lasciate le Colombine al loro destino ... considerata la stagione di caccia ... seguo il sentierone che rimane più fedele alla dorsale, a tratti molto ampia, per poi giungere al Passo Sette Crocette. Non molto distante si erge la vetta del Monte Colombino che potrebbe diventare la giusta conclusione di questo giro ... ma dedico di lasciarlo per un altro giro, magari con salita dalla Val Camonica, scegliendo di salire invece sul Monte Crestoso.

Qualche veloce nebbia di passaggio rende l'ambiente ancor più gelido ma appena esce il sole le temperature diventano molto gradevoli. Lasciato il Monte Crestoso ritorno al Passo Sette Crocette per immettermi nel Sentiero 343 che punta a scendere a Memmo, transitando da alcune malghe. Giunto a Memmo per evitare l'asfalto per il rientro a Collio decido di seguire per un tratto il Sentiero 342. Nei pressi di Plagna, prima che il Sentiero 342 inizi la vera e propria salita verso i monti, lo si abbandona per attraversare una radura ed imboccare un sentiero (non ci sono indicazioni) che permette di scendere senza problemi a Collio.

Ritorno quindi alla piazzetta di Collio, come dicevo tattica perchè oltre al comodo bar per il secondo caffè del mattino,mi permette di gustarmi anche un buon panino alla stratosferica cifra di 2,50€! Quando mi ha detto la cifra volevo chiedere se non si fosse sbagliato ... poi mi è anche balenata l'idea di comprarne una decina e rivenderli il giorno dopo a prezzo quasi triplicato qui da noi!