Stucklistoch (mancava poco) Skialp

Publiziert von ciolly , 15. Mai 2018 um 21:25.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:12 Mai 2018
Geo-Tags: CH-UR

Una variante alla già impegnativa salita allo Stucklistock da Farnigen per il Rutifirn è quella, oggi per noi in programma, del canalone NE con successiva paretina ed un breve tratto di cresta finale… un succulento concentrato di sci ripido con più di 800mt oltre i 40°.

La giornata promette bene: cielo limpido e due “Big”skialper (Arno e Oliver) davanti a noi… molto davanti… a batter traccia e a scalinare il canale e tutto funziona bene sino all’arrivo dell’ inesorabile cappa di nuvolaglie che si intensifica velocemente su tutta la regione oltre la fascia dei 3000…

…sotto si vede bene, sopra “nagutt”…

Dobbiamo ancora sbucare sul colletto… mancano un centinaio di mt… che il duo è già di ritorno… anche loro, viste le condizioni meteo e neve, non si sono spinti oltre la paretina…

Avviso ricevuto, ma già che siamo qui, e arrivarci è una bella “giacca”, cerchiamo comunque di tirarci più in su che possiamo…

La paretina (150mt) è bella ripida (45-50°) e al quanto già marciotta e sfondosa, solo la parte più alta e la dorsale finale ci presentano una neve “grippante”.

Ci fermiamo però all’anticima, una ventina di mt più bassa della maggiore, completando quantomeno la parte Sciistica… anche alpinistica… l’orario, ma soprattutto le condizioni meteo ci fanno… “girare i tacchi”…

Quattro curve sulla dorsale e giù in paretina sfruttando una veloce schiarita che rende quantomeno riconoscibile il pendio… seracco al salto… per qualcuno/a con piroetta… e via a goderci uno splendido canalone in “rimollo”…

Dieci minuti di portage finali e siamo di nuovo al via…

…e anche questa è andata!