Pigne de La Lè (colle 3108)

Publiziert von ciolly , 30. April 2018 um 20:35.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:29 April 2018
Kartennummer:CNS 283S Arolla

Quarana Sotto ore 3: dopo aver visto e "vissuto" l'89°... "no parallelo"... mi getto in una risicata dormita... 3 orette o poco più... prima di lanciarmi alla vota della Val' d'Anniviers (Zinal) uno dei pochi angoli alpini dove la meteo segnala una "discreta" mezza giornata... lo spero!
Tre ore abbondanti di viaggio, in gran parte sotto pioggia torrenziale, per poter arrivare a Zinal, il crocevia per i numerosi percorsi dell'alta valle trovando però anche qui un cielo al quanto coperto... pioviggina.
Aspetto un poco... una mezz'oretta... ed ecco che le nuvole iniziano a diradarsi... meglio che partire sotto la pioggia... così, posso "finalmente" iniziare la Skialp alla volta della Pigne de La Lè...
Seguo il tracciato di fondovalle... un oretta... sin oltre al ponte bivio per i rifugi d'Arpetitta e Tracuit... salendo li vedrò di fronte... per virare a destra uscendo nell'ampia comba di La Lé individuando uno dei possibili accessi... quello che un po' mi ero prefissato... alla Pigne... la parete N.
Quando sono praticamente all'attacco ecco che in breve tutto si richiude... nevischiola... e le condizioni... ma anche l'interesse... vengono un po' meno, così mi rifugio nel raggiungere il vicino colletto (quota 3108) da dove parte una dorsale... pare fattibile... che sembra più sicura...
Un problema già raggiungere il colle... sotto cresta si sfonda sino alla vita... che una volta guadagnato lo trasformo in  termine gita... ma ci tornerò...
Sciata accettabile... l'offuscata visibilità complica parecchio... e veloce rientro... 4 orette d'auto con fermate incluse per andare a vedere cosa succederà al "Franchi"...
mah... sembrerà strano ma c'è chi fa gran festa ancor prima!!!

... e anche questa è andata!