Val dei Ratti: alla ricerca dell'anello, e dei gnocchetti......
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

A volte, quando si è indecisi sul da farsi, basta poco con

Trio magico con lui e

Da li, bella panoramica mulattiera e poi sentiero nel bosco, si sale con costanza, incrociando la strada, fino alle case Montini, e poco sopra alla splendida alpe Foppaccia, dove arriviamo dopo poco piu’ di 2 ore, con splendidi panorami sulla piana e sul lago di Novate, nonché sulle splendide montagne circostanti, dall’alto lago, fino al mitico Manduino, che x un effetto ottico, sembra quasi sospeso sopra Frasnedo…
Due info dai locals, sul bivacco che potrebbe diventare prezioso in futuro, e sul sentiero verso Frasnedo, notizie queste che condizioneranno il resto della giornata……arrivati alla gola del torrente, lo striminzito sentiero….la frana scesa di recente…..i sassi sparsi che non fanno restar tranquilli, viste le pareti ripidissime e le piogge dei giorni scorsi……Christian si mette di traverso…..non è tranquillo e non se la sente di proseguire, Max è scettico…..io esploro un po, per me ci si potrebbe provare, ma non insisto.
Così si torna indietro, cerchiamo qualche alternativa, ma l’unica sarebbe salire in quota, e non vogliamo pestar neve, o scendere in fretta per tentar di arrivare a Frasnedo dal sentiero basso, o salire in auto al Tracciolino. Un po di indecisione, e un paio di “ravanamenti” nel bosco alla ricerca dei possibili taglioni x raggiungere il sentiero basso x la diga, che è si li sotto…sotto di noi c.ca 150 metri…..ma non sappiamo cosa troveremo, ci fanno perdere troppo tempo……ormai i mitici gnocchetti li posso solo sognare…..
Lo ammetto, ci ho messo un po a convincermi…..va beh…mentre raggiungiamo la macchina, dopo un paio di tentativi a vuoto, Max trova un agri “giusto” e con i gnocchetti chiavennasci….si va.
E si rivelera’ una buona scelta davvero. Pranzo ottimo, al sole . Cibo ottimo (anche se gli gnocchi del Livio a Frasnedo sono di un altro pianeta……), gentilezza, qualita’, prezzi in linea. Se vi capita...merita.
http://www.pralottavi.it/
Ottima compagnia. Bella giornata. Per l’anello ci riproveremo.
Soddisfatto.

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (8)