Colmegnone mt 1383 anello da Santa Marta di Carate


Publiziert von turistalpi , 3. April 2018 um 22:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:come waypoints

Dopo ieri cerco ora di fare contenta Pinuccia che vuole finalmente vedere la primavera. L'idea è come da suo desiderio di portarla al Colmegnone anche se nel viaggio mi devo accertare che non ci sia neve. Infatti il Colmegnone è privo della malvista neve. Cerco di partire da Tosnacco ma non trovo parcheggio e quindi partiamo dalla chiesetta di Santa Marta di Carate dove c'è ancora qualche posto libero.... Giornata bellissima e senza vento (Pinuccia è deliziata...). Dapprima seguiamo un tratto della Via Verde in direzione Tosnacco...davanti c'è Pinuccia e questo è un errore....Senza accorgermi sale subito al primo bivio che porta al Santuario di Pobiano. Mi accorgo dopo qualche minuto ma Pinuccia tradita dalla larghezza della mulattiera che al momento è ben tenuta non vuole discendere e nonostante che io le dica che più avanti, se vogliamo passare dai monti di Urio, il sentiero non è ben tenuto e quindi si camminerà male, in più è forse il percorso più lungo per arrivare al Colmegnone. Non c'è niente da fare: per lei una traccia anche di 4 cm è un sentiero. Mi tocca brontolando seguirla...Per un bel tratto (troppo) la mulattiera è ancora accettabile ma dopo il bivio segnalato per i monti di Carate  il sentiero mostra tutta la sua scarsa percorrabilità e l'ambiente è sempre più impervio anche se nel bosco. Anche se i miei brontolamenti aumentano proseguo nel seguirla....Ma ad un certo punto dico basta! Torniamo poiché non vedo problemi nello scendere un cento metri di dislivello e poi risalire camminando meglio. A malincuore Pinuccia acconsente....Disgraziatamente incontriamo tre ragazzi giovani con un cane che stanno salendo ed è la prima volta che sono in zona. Subito Pinuccia classicamente mi punzecchia "se salgono loro possiamo salire anche noi, no?". No e no, io vado ai Monti di Carate e  tu fai bene a seguirmi...(tra l'altro sono un poco stanco anche per via di ieri....). Presa la direzione dei monti di Carate in brevissimo tempo ci arriviamo per buon sentiero e poi  mulattiera ben ripida ma altrettanto ben percorribile. Ai monti Carate ci sono molte persone che stanno mangiando ed in relax. Breve sosta e poi ripartiamo lungo l'unico percorso già altre volte fatto che  prima ripido nel bosco e poi con traverso a saliscendi arriva poco sopra al rifugio Murelli. In questo tratto lo zaino comincia a darmi fastidio per via della cervicale infiammata e quindi ogni tanto mi devo fermare e togliere lo zaino. Pinuccia invece va come un treno....Sosta all'inizio della stradina per l'agriturismo Roccolo S.Bernardo. Poi ,sempre a seguire Pinuccia, arriviamo all'agriturismo. Ora c'è qualche passaggio nuvoloso e si è levato un venticello piuttosto freddino e temo per Pinuccia(esiti di tracheite). Insisto perché si rintani nel ristoro ed io proseguo verso la vicina vetta. In vetta ci sto pochissimo perché temo che Pinuccia mi segua e c'è vento. Invece no Pinuccia è veramente entrata nel ristoro (non è da lei....). Entro anch'io e subito al camino un signore mi chiede se io sono il marito della signora che è entrata  prima. Si sono io e lui "complimenti"....A quel punto non ho capito se i complimenti erano perché ho sposato lei o per la camminata che d'altra parte è una normalissima camminata su mulattiere.....Va bè quel che è stato è stato. Ci beviamo un caffè parlando piacevolmente con una coppia, lui caratese e la moglie di origine brasiliana e con due figlie. In discesa seguiamo la stradina( unico tratto con fango) fino al rifugio Bugone e poi lungo la mulattiera sino ai monti Liscione. Breve sosta e poi ancora giù sino a Tosnacco. Da qui seguendo la Via Verde in 15 minuti siamo al parcheggio. A Pinuccia è piaciuto molto questo giro e specie la Via Verde con l'esplosione di colore dei vari fiori ed alberi.Poche foto perché qui sono già venuto da solo qualche giorno fa. Alla prossima.....

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2018 um 01:23
Ciao Enrico,
saluti cari a tt e 2...
D

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2018 um 09:13
Ciao Daniele salutissimi a te e buona salute in montagna.
Pinuccia ed Enrico

GIBI hat gesagt: complimenti
Gesendet am 5. April 2018 um 00:10
Sempre un gran bel giro questo Enrico complimenti sia a te che a Pinuccia ... secondo me bagnate il naso ancora a tanti e anche al sottoscritto !

turistalpi hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 5. April 2018 um 11:38
Grazie Giorgio......ma prima di "bagnare il naso" anche a te mi servono......almeno 20 anni di meno....
Ciao Enrico

montagnite hat gesagt: un saluto
Gesendet am 5. April 2018 um 14:29
Caro Turistalpi, seguo sempre il sito anche se non pubblico mai, ho 30 anni e sono reduce da un intervento che mi ha tenuta lontana dalla montagna per quasi un anno... devo ammettere di essere una fan tua e di Pinuccia!
Bene o male facciamo escursioni quasi sempre nei stessi posti ma in giorni differenti.. Pensa che a Pasquetta sono stata ai Monti Nava ed ho detto a mio marito.. Speriamo di incontrare Pinuccia ed Enrico!!!!
In realtà ci siamo incontrati per caso 4 anni fa sul monte bar, ma non sapevo che foste voi, l'ho scoperto solo dopo... una volta letta la tua pubblicazione della gita all'epoca!
Un caro saluto

turistalpi hat gesagt: RE:un saluto
Gesendet am 5. April 2018 um 21:10
Ti ringrazio delle belle parole scritte e mi spiace del tuo intervento passato e che spero sia stato completamente superato.
Noi ai Monti di Nava non siamo mai stati anche perché pur essendo un balcone ineguagliabile sono a quota piuttosto bassi; per Pinuccia vanno bene ma io anelo sempre possibilmente salire di quota....
Comunque sono contento che andiate sempre in montagna e siete giovani, questa è la felicità!
Noi siamo sempre più entusiasti nell'andare pei monti ma l'età avanza sempre più.....
E vedi il retaggio dell'anzianità.....non mi ricordo chi voi siate o pensando bene si....forse voi eravate da poco partiti dal rifugio e noi ci eravamo quasi arrivati e probabilmente avevamo ancora la nostra cagnetta Billie......
Ricambiamo i vostri saluti sperando di leggervi su hikr ed auguri di buona continuazione in salute sui monti.
Pinuccia ed Enrico

Gesendet am 6. April 2018 um 17:37
E poi sono io che ravano eh???
ciao

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2018 um 22:30
Ma il mio "ravano" è dipeso dal non essere ascoltato da Pinuccia mentre il tuo è voluto o quasi.......
Buona continuazione. Ciao


Kommentar hinzufügen»