"Anello Azzurro) e "Green Way" : due laghi per un weekend tranquillo e ....al caldo"


Publiziert von Francesco , 6. Dezember 2017 um 13:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Dezember 2017
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Strecke:Anello Orta :a\r km:17+ 3,5 di battello - Green Way a\r km 16

Francesco.....Brrrr!!!!  Con il freddo pungente si cercano mete più "teporose", senza nulla togliere a quel ch'è il piacere di una bella camminata!
La prima meta, quella del sabato, è l'anello al lago D'Orta (i dati "tecnici" riportati si riferiscono a questa): per  me una novità. E anche se per tutto il giorno il sole non si è fatto  vedere, le temperature erano comunque sullo zero termico e abbastanza accettabili; ovvero tali da poter definire la gita non freddissima!
Lasciata l'auto a Pella ,iniziamo il ns. tour in senso antiorario, percorrendo diversi nuclei abitativi.
La massima quota raggiunta oggi è stata la torre di Buccione (458 m) e poi il Sacro monte D'Orta, per poi scendere fino alla piazza di Orta, prendere un battello (euro 10,00 a cranio....ma perchè poi abbiamo proseguito fino all'altra sponda), visitare l'Isola San Giulio, e infine rientratrare a Pella........ Isola ricca di vicoli suggestivi, chiese e cappelle ricche di storia.  ...............Da visitare!
...La traccia gps è riferita al solo  anello azzuro di Orta-

Chiara Un weekend di passeggiate tranquille con vista lago. Quella domenicale lungo la Green Way, quasi d'obbligo - ultima escursione CAI Brugherio per l'anno 2017; l'Anello Azzurro del sabato invece una bella proposta per un giornata fredda e senza sole (e a seguito di una serata di impegni)...... E visto che Fra ha parlato dell'anello sul lago d'Orta, io descriverò la Greenway, questa passeggiata dolce, che va da Colonno a Cadenabbia di Griante, lunga oltre 10 km, e che segue tratti dell'Antica Strada Regina, antica via di comunicazione. Si snoda attraverso i comuni di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, in parte appena sopra gli abitati e in parte lungolago. Lungo la Green Way si possono scoprire diverse "anime" del territorio: i borghi storici, gli scorci rurali, i paesaggi di lago, gli edifici e i giardini di pregio. Non si tratta di un percorso isolato, ma di un tracciato che segue e si sviluppa sulla rete di collegamenti esistente. E sempre ben segnalato.....
Noi, invece di arrivare a Cadenabbia e poi tornare indietro in pullman, abbiamo preferito sostare a Bolvedro e rientrare camminando....
Nel complesso un weekend tranquillo, dolce, e .....dedicato (!) al parlare, al raccontare, alle public relation e alle amicizie

Tourengänger: Francesco, Chiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2017 um 14:28
buone relazioni a tutt*...

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2017 um 14:57
...Ciao Menek

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2017 um 07:59
Anche a te Dome'!!!!! Ciao!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2017 um 18:51
Sulle mie zone... no comment.
Sul lago d'Orta e su Orta San Giulio, autentico gioiello, non posso che segnalare che è stato utilizzato come location per vari film tra cui il fondamentale che vi allego...

https://m.youtube.com/watch?v=9LNw-cLFLck

Merita...., per i non giovanissimi.
Daniele

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2017 um 19:43
...Ciao Daniele,non sapevo fosse location di film, d'altronte un angolo cosi bello non poteva non essere notato dai grandi registi-

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2017 um 23:55
Ciao Daniele. Io ricordo un meraviglioso film di Tornatore di qualche anno fa, "La corrispondenza", girato appunto anche sull'isola di San Giulio..... Posti incantevoli davvero.... Ma non sapevo fossero le tue zone, visto che.....DaniCOMO?!?!?!.... Il nome inganna!!!! ... Ciao!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Dezember 2017 um 10:31
Ciao Chiara,
pure io ricordo il bel film che dici ma, quello, era girato sull'isola.
Questa scena, di cui ti ho messo il link, è girata all'imbarcadero e..... merita.
Sono di Como, si vede che non ero stato chiaro nella mail...
Un caro saluto a tt e 2..



GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2017 um 13:35
Di sicuro negli anni conoscendovi meglio e leggendo le vostre relazioni non posso non affermare che siete una gran bella ed attiva sezione del CAI e che i vostri soci non possono di certo lamentarsi dell'impegno e della passione che ci mettete ... ad averne di responsabili così gentili e motivati !

ciao Giorgio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Dezember 2017 um 15:20
..Caro Giorgio,l'impegno e la passione è tutta roba di Chiara, io non merito qs attributo, mi limito ad accompagnarla e suggerire qualche itinerario e a volte approfittare di qualche loro gita imbucandomi, comunque è quasi sempre piacevole-
Ciao-

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2017 um 07:58
.....e vedrai le uscite dell'anno prossimo: tutte con un significato particolare.... Anzi, un po sono anche dalle vs. parti. Ti tengo informato (!) Ciao Giorgio!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2017 um 17:34
Passeggiata da fare, la Greenaway,come la visita al castello di Don Rodrigo.
Ciao.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Dezember 2017 um 17:45
...Non dimenticare una visitina alla dimora Claretta Petacci,oggi un B&b nella frazione di Bonzanigo-

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2017 um 07:56
X la precisione ci hanno spiegato che quella non è la dimora della Petacci, ma la casa dove lei e Mussolini sono stati tenuti prigionieri la notte prima che da Milano arrivasse il comando di ucciderli. E....secondo me lì si percepisce una atmosfera di storico, di avvenimenti truci, di guerra, di paura.... Bho, è un posto che si "sente".... Credo che io non ci andrei mai a pernottare... Ciao Andrea!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2017 um 15:44
E' appunto un luogo storico, quindi da vedere. Grazie a entrambi per la segnalazione.
Ciao.


Kommentar hinzufügen»