Col du Grand Ferret e Col de la Seigne


Publiziert von andrea62 , 9. August 2017 um 23:12.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 1 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: F   I   CH-VS 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:La Visalle - rifugio Elisabetta - Casermetta - Col del La Seigne; Arnouva - rifugio Elena - Col du Grand Ferret
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La Visalle è l'ultima località della Val Veny raggiungibile in automobile. Posti auto non troppo numerosi al bordo della strada prima della stanga. Autobus da Courmayeur uno ogni ora (estate 2017). In Val Ferret si può arrivare in auto fino ad Arnouva ma quest'anno da inizio agosto a inizio settembre dopo le 9 bloccano le auto a La Vachey (informarsi in loco o sul web). Da Courmayeur ci sono 2 autobus ogni ora (estate 2017).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Elisabetta e Cabane du Combal in Val Veny, rifugi Elena e Bonatti in Val Ferret, due piccoli hotel a La Vachey.
Kartennummer:L'Escursionista n.1 Courmayeur, Monte Bianco

Con questi due itinerari ho completato, in momenti diversi, i sentieri italiani del Tour Monte Bianco. 
 
Il sentiero da Arnouva al Col du Grand Ferret  come escursionismo puro è uno dei più panoramici che ho percorso negli ultimi anni. Impagabili le viste sulla parete est delle Grandes Jorasses e sulla catena Talèfre-Triolet-Dolent e satelliti. Lasciata l’auto sul fondovalle, l’ambiente è integro e costituito da praterie di alta montagna in vista del granito del Monte Bianco.
 
Dal sentiero per il Col de la Seigne si  hanno vedute sulle aiguilles del settore sud-ovest del massiccio del Bianco. Inoltre qui più che altrove si cammina vicino al contatto tra il granito del Monte Bianco, che faceva parte dell’antica placca continentale europea, e il sedimentario derivante da depositi oceanici portati in superficie durante la collisione tra Europa e Africa che originò le Alpi attuali (note tratte da un lavoro di F.Prinetti).
 
A 2365 metri, prima del Col de la Seigne, è stata ristrutturata la “Casermetta”, osservatorio ambientale e punto informativo custodito sulla zona del Monte Bianco.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2017 um 12:21
E' da un po' di anni che purtroppo manco da questi fantastici luoghi e quindi ti ringrazio per avermeli ricordati grazie al tuo splendido giro !

ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2017 um 12:49
Allora che queste foto siano una premessa in vista di un tuo ritorno.
Ciao.


Kommentar hinzufügen»