Da Prato Spilla al Monte Sillara

Publiziert von grandemago , 22. Mai 2017 um 21:45.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:21 Mai 2017
Strecke:Ad anello come da waypoints - lunghezza km 12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Tangenziale di Parma prendere la SP 665R "Massese" per Langhirano, Monchio, Tre Fiumi, Prato Spilla
Kartennummer:http://www.parcoappennino.it/mapper/

Da Prato Spilla risaliamo la pista da sci fino a trovare sulla destra i segni bianco-rossi del sentiero 705. Lasciata la pista entriamo nella faggeta e ne usciamo ad un colletto che si affaccia sull’anfiteatro che racchiude in basso il Lago Verde. Ora in campo aperto saliamo dolcemente fino al Lago Martini e poco sopra raggiungiamo il Passo di Giovarello. Da questo iniziamo una lunga cavalcata su crinale superando il Monte Bragalata e il Monte Losanna, per concluderla sulla Cima Coppi di oggi: il Monte Sillara.

Sosta banana e poi giù ai Laghi Sillara per la pausa pranzo!

Ripreso il cammino ci dirigiamo verso i Laghi Compione, dove intercettiamo il sentiero 709 che da Valditacca sale ai Laghi e al Passo di Compione. Proseguiamo poi per il Lago Verde risalendo ad un evidente colletto, e dopo aver scollinato abbandoniamo il sentiero principale che ci riporterebbe al Lago Martini e scendiamo a sinistra seguendone un altro meno evidente ma ben segnato con ometti, fino ad intercettare il sentiero 707 che scende al Bivacco Cagnin e al Lago Verde.

Raggiunta la sterrata proveniente dal Lago Ballano, la seguiamo per un breve tratto fino alla Sella Pizzo della Nonna, dove prendiamo sulla destra il sentiero 707A che attraverso una bella faggeta ci riporta a Prato Spilla.