Bolettone dalla Scala di Ferro - 1317 m

Publiziert von irgi99 , 18. April 2017 um 17:25.

Tour Datum:18 April 2017
Strecke:12.72 km
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Mara (q. 1125 m)
Kartennummer:KOMPASS, Foglio 92, Lago di Como - Lago di Lugano

Oggi la meteo da' un vento pazzesco in quota, quindi meglio rimanere a basse altezze.... e poi...  le montagne di casa son sempre belle! :)

Lasciata l'auto ai bordi della strada imbocchiamo la Val Bova, seguendo le indicazioni per la Scala di Ferro.
Risalita la Scala, abbandoniamo il sentiero che porta direttamente alla Capanna Mara, quindi ci abbassiamo fino al ponte sull'orrido. Qui proseguiamo in direzione del Rifugio Cacciatori. Il sentiero, in alcuni punti attrezzato con catene per facilitare il passaggio e a picco sul sottostante Buco del Piombo, sale in un bel bosco. Tratti ripidi si alternano a tratti più pianeggianti, fino a sbucare nei pressi del Rifugio Cacciatori. Qui decidiamo di non seguire la monotona strada che conduce alla Capanna Mara, ma, poco dopo il Rifugio, di prendere il sentiero che si stacca sulla sinistra. La traccia transita di fianco ad un acquedotto, per poi uscire sulla mulattiera che, dall'Alpe del Vicerè, sale alla cima del Bolettone. Seguiamo la strada fino al tornante dove è possibile tagliare sul pendio S e portarsi di fianco ai pinetti. Da qui, in breve, siamo in vetta.
Dalla cima, scendiamo verso la Capanna Mara e proseguiamo fino al Monte Puscio. Dalla croce di vetta scendiamo lungo la ripida dorsale erbosa, fino ad incontrare la mulattiera che, a sinistra, scende al Sasso d'Erba prima e all'Eremo di S. Salvatore poi. Dall'Eremo, proseguiamo in direzione di Crevenna e quindi alla macchina.