Pizzo Grande del Sornadello (1574 m) - anello da Cornalita


Publiziert von peter86 , 9. April 2017 um 15:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1020 m
Abstieg: 1020 m
Strecke:circa 10 km, ad anello come da waypoints e traccia gps (che si è bloccata per un breve tratto di salita)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Dalmine - seguire la Val Brembana fino a San Giovanni Bianco - svolta a sinistra per Cornalita

Riprende la mia personale esplorazione della Val Brembana, in compagnia dell'amica Sara.
Ritrovo a Zogno alle 8, ci spostiamo quindi in località Cornalita, dove lasciamo l'auto nei pressi delle fontane ed imbocchiamo il sentiero ben indicato da paline in legno.
Dopo un primo tratto comodo e quasi pianeggiante, iniziamo a salire con decisione sul sentiero del Passo Lumaca, in ambiente molto suggestivo circondati da imponenti guglie e pareti di roccia.
Il sentiero è ripido ed in alcuni brevi tratti leggermente esposto, vi sono anche diversi punti protetti con cavi metallici (T3).
Prestando sempre la dovuta attenzione, procediamo comunque senza alcuna difficoltà e, dopo esserci concessi un paio di pause, arriviamo al termine del tratto impegnativo, nei pressi della Baita del Carlo
Qui vaghiamo un pò alla ricerca del sentiero, che troviamo alle spalle della baita, indicato da alcuni sbiaditi bolli rossi sugli alberi.
Prestando sempre attenzione ai segni, proseguiamo nel bosco; sfioriamo (senza raggiungerla) la radura della Baita Bassa di Sornadello, quindi la traccia svolta a destra ed esce dal bosco, per raggiungere la Baita Alta di Sornadello.
Qui, affidandoci nuovamente ai frequenti segni rossi, saliamo alle spalle della baita e rientriamo nel bosco.
Il sentiero ora si fa più marcato, e senza più difficoltà di orientamento arriviamo alla croce del Pizzo Grande, dopo circa 2h30 di cammino effettivo.

Lunga sosta in vetta per goderci il panorama spaziale e la stupenda giornata, quindi dopo oltre un'ora ci rimettiamo in cammino.
Scendiamo per il ripido canalone erboso che inizia proprio sotto la croce, senza un vero e proprio sentiero, ma seguendo esili tracce e qualche bollo rosso.
Terminato il tratto ripido, il sentiero si fa più evidente e la discesa prosegue estremamente facile e tranquilla nel bosco.
Dopo un lunghissimo tratto con continui tornanti arriviamo in vista dell'agriturismo Eden, dove svoltiamo a destra e prendiamo il sentiero che tenendosi a mezzacosta ci riporta in breve ad un bivio incontrato all'andata.
Ripercorrendo per pochi minuti il sentiero di salita torniamo quindi alla macchina, soddisfatti ed appagati da questa bella e divertente escursione!

Tourengänger: peter86
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»