Piz Belvair


Publiziert von caco , 10. Februar 2017 um 13:08.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum: 9 Februar 2017
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1121 m
Abstieg: 1121 m

Nonostante le previsioni non promettenti  decidiamo di andare comunque e sfidare il destino.
Fino al Maloja pass il tempo è coperto e uggioso ma si intravede una promettente luce che in seguito permette di vedere il cielo azzurro. Percorriamo il lungo lago e superiano sain moriz  , il bivio per Pontresina e giungiamo a Madulain dove non troviamo indicazioni per il nostro itinerario. La temperatura all 10 del mattino è -6 ma in assenza di vento . Parcheggiamo negli spazi dedicati dopo la piccola stazione ferroviaria del trenino rosso. Superiamo il piccolo passaggio a livello e calziamo gli sci salendo per campi fino a rintracciare la pista battuta per lo slittino. Seguiamo in parte la pista in parte tagliando nel bosco.
Alla fine del bosco dopo un primo strappo breve sosta all'Alp Belvair.
Il pendio a questo punto diventa + ripido ma la traccia evidente fino in vista della nostra meta.
Gli ultimo 200 metri di dislivello sono ripidi e con la neve profonda e instabile con roccette affioranti su fondo erboso. Mi fermo e mi preparo alla discesa mentre i miei compagni reggiungono il punto + alto del panettone. La neve grazie alle basse pemperature è misto borotalco/polvere, profonda e pesante.
Nonostante la scarsa tecnica riusciamo comunque a disegnare il pendio aggiungendo la nostra firma a quelle esistenti Maurizio, Franco e Claudio.
Un grazie particolare al relatore della descrizione della salita pubblicata su Ice che con il video ci ha convinti a tentare l'uscita e ci ha permesso di trovare una neve divertente.
Dalla cima ho individuato una delle prossime mete ma dovrete attendere la relazione

Tourengänger: caco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

27 Feb 17
Piz Belvair - Skitour da Madulain · Nevi Kibo
WT3
21 Feb 16
Piz belvair (2822 m) · Francesco
WS-
13 Feb 16
Piz Belvair da Madulain · saldeg
WT3
ZS
21 Feb 24
Piz Belvair · Delta
WS+
12 Feb 24
Piz Belvair und Muntischè · Delta
WS
13 Feb 21
Muntischè und Piz Belvair · Delta
WS
10 Feb 22
Piz Belvair · leuzi

Kommentar hinzufügen»