SASSO GORDONA con la neve e... 12 punte!


Publiziert von Angelo & Ele , 8. Februar 2017 um 18:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Februar 2017
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Aufstieg: 870 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire per Chiasso, poi prendere per Morbio Inferiore, Morbio Superiore, Caneggio, Bruzzella, Cabbio (Svizzera) --- Ottimo e gratuito parcheggio nel piazzale posto davanti alla chiesa di Cabbio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt: Come Waypoints...

C' è sempre una prima volta.....

Oggi dopo 15 anni di trek in montagna provo, per la prima volta in assoluto nella mia vita, due stranissimi.. buffi.. ed aggressivi aggeggi: cioè i RAMPONI...!!!
Sono a 12 punte ed ecco scaturire quindi ben 12 riflessioni su questa mia bella ed emozionante giornata:

1)   Mai avuto l' occasione ed il coraggio di affrontare la salita al Sasso Gordona con neve più o meno abbondante.   Quindi Grazie Ele per avermi regalato questi bei ramponi!

2)   La neve oggi l' ho trovata, in modo continuo, solo da quota 1100 metri circa...

3)   Quanta neve?   Prima miseri 1,2 cm. - poi 12 cm. - quindi 24 cm. - ...ed infine ben 36/48 cm. nell' ultimo tratto.
Ovviamente sempre e rigorosamente multipli di 12: ...un vero mistero!!!  :-)

4)   Giornata molto varia: sole, poi velature, poi ancora sole e così via... all' insegna di continui e suggestivi contrasti della luce.

5)   Ma quanto sono belle le nuvole quando si inseguono giocosamente...?

6)   Ma quanto è carino quel "panettone milanese" del Poncione di Cabbio?
Il Sasso Gordona è sempre arcigno e severo, mentre il Poncione di Cabbio è... una dolcezza tondeggiante!

7)   Oggi rifugio Prabello chiuso!   Quindi niente fetta di torta, SIC!!!
Per consolazione me magnerò anche al ritorno quel panettone del Poncione...

8)   Appena dopo il rifugio Prabello ho calzato i "Buffamente Aggressive" (Ramponi), preziosamente aiutato dal team al completo dei famosi meccanici della Ferrari!
Tempo (Ferrari) "avvitamento" dei ramponi: 2 ore 17 minuti e 24 secondi... un vero record!!!
Grazie mille ragazzi, senza il vostro super-professionale aiuto avrei fatto notte con questi "Buffamente Aggressive" ai miei piedi...  :-))

9)   Dopo essermi squarciato, grazie ai ramponi, in progressivo ordine:
Ghette
Scarponi
Calze
Pantaloni
Arteria Femorale
...ho finalmente capito come camminare con questi strani aggeggi: ...cioè come i lottatori di Sumo nella loro rituale danza iniziale, prima dei combattimenti.

10)   Un grande ringraziamento ai miei due "Lekini" (..i bastoncini) per la loro incredibile resilienza.
Se non vi siete rotti oggi, non vi romperete mai più... e che aiuto, sia in salita che in discesa.
Un commovente "ringraziamento" alle catene poste nel ripido tratto terminale.
Almeno la metà erano in "sonno letargico" sotto la neve e quindi introvabili.
Le altre catene, quelle visibili, le ho usate nella mia discesa post-panino+birra rossa trappista...

11)   Seriamente: ...è impressionante constatare la tenuta di questi "Buffamente Aggressive" ramponi, sia sui tratti molto ripidi con neve e sia (l' ho provato due volte..) anche sulle piccole tacche rocciose.
Ciò grazie ai due micidiali "canini" posti sul davanti.
Come precisione e tenuta quasi meglio delle mie vecchie "belve" (leggi Five Ten Lace Up)

12)   Senza neve, solitamente, il tratto terminale per raggiungere la cima del Sasso Gordona è un bel T3/T3+
Ma con neve, più o meno abbondante, non so...
Visto la mia inesperienza si accettano consigli per gradare correttamente questa mia salita.
Ovviamente non più di 12...   :-))

Cari saluti a Tutti...

Angelo + 2 strani e buffi aggeggi.....

Tourengänger: Angelo & Ele


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
19 Mär 19
Sasso Gordona (1410 m) · cappef
T3
T3
24 Okt 11
Sasso Gordona 1'410m · saebu
T3
13 Apr 14
Sasso Gordona m.1410 · Poncione
T3
7 Dez 18
Sasso Gordona da Cabbio · beppe
T3
7 Mai 13
Sasso Gordona 1410m · jimmy
T3
19 Mär 17
Sasso Gordona · Max64
T3
1 Mai 14
Sasso Gordona (1410 m) · cappef
T2
10 Apr 15
Sasso Gordona mt 1410 · turistalpi

Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2017 um 18:58
Non banale senza neve, delicato con neve.
Ogni tot anni c'è un qualche incidente serio...
Bell'ambiente...
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2017 um 20:03
Hai proprio ragione Daniele.
Visto la vicinanza da casa mia, negli ultimi 15 anni, sarò salito almeno 50 volte in cima al Sasso Gordona... ma mai con la neve.
Quella cresta ovest con neve l' ho sempre evitata perchè mi incuteva (..e mi incute) timore e perchè non avevo i ramponi.
Ora grazie a buona neve non ghiacciata e stupendi 12 punte sono riuscito a salire l' arcigno Gordona con il bianco mantello.

Riguardo agli incidenti, nel 2015 mi aveva tanto colpito la morte di quella bambina francese di soli 4 anni: che tristezza!
Sarà una piccola cima ma, anche in piena estate, la vieterei ai minori....

Riguardo all' ambiente concordo con te: proprio bello!

Salutoni...

Angelo




cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2017 um 20:52
Ma avevi il righello con te? Dopo diavoline, accette, caffettiere, torte con tortiera, finocchi, mele, carote, ravanelli ecc ecc, ma guai a portare i ramponi perché pesano.... Non mi stupirei per un righello :-)))))
Ciaooooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2017 um 23:05
Avevo con me un righello comparativo...
12 cm. = l' altezza della carota che avevo con me...
24 cm. = la lunghezza del panino...
36 cm. = l' altezza della moka napoletana da 6 tazzine
48 cm. = il diametro della pizza che io e te ardentemente desideriamo dopo ogni cima... :-))

Cari salutoni...

Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 09:30
PIZZA,PIZZA,PIZZA,PIZZA hai presente la pubblicità.....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 10:47
Hahahahahaha... :-))

Mi hai fatto ridere perchè già immagino la tua voglia di PIZZA mente scrivevi il commento...
La pubblicità a cui ti riferisci non la conosco dato che è dal 2002 (anno in cui io e Ele siamo andati a convivere..) che non guardiamo la televisione perchè non l' abbiamo mai acquistata...

Comunque sappi Cristina che mi hai fatto venire voglia di PIZZAAAAAaaaa..........!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 11:30
Beh noi la usiamo come sonnifero, poi ora che abbiamo rifatto il divano sai che ronfate :-)))

Comunque in quella pubblicità mi ci rivedo tanto...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 12:04
:-))

Il divano, dopo cena, e vai di nanna...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 12:06
Copertina e tisanina...le gioie dell'inverno!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 12:16
Teneri...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 14:36
domanda tecnica : ma si può usare la stessa attrezzatura e metodo e la stessa unità di misura anche per le buche nelle strade ?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 14:40
Secondo me ce ne sono alcune che ne la caffettiera napoletano nè la pizza sono suffiienti :-)))

Belli i cartelli con scritto "BUCHE IN FORMAZIONE" geniale direi!!!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 15:06
In una pizzeria fronte mare una volta ho trovato il cartello davanti alla porta chiusa che recitava:

"La giornata è bella.. il mare è una favola.. la pizza è in formazione e il pizzaiolo, torna appena finirà il gravoso compito di sentire se l' acqua del mare è calda.
Se non torno subito, fatevi un bel bagno io comunque torno......" :-))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2017 um 23:09
Bravo Angelo, bel debutto coi "buffi arnesi" su una cima a te cara. Buona la prima. :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2017 um 23:14
Grazie Emiliano,

il debutto dei buffi aggeggi è andato ottimamente per assaporare ancora una piccola-grande cima...

Ciaooo e a presto...

Angelo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 09:11
Sempre bello il Sasso Gordona, io per esempio preferisco la salita da dove sei salito tu ma poi scendere verso la colma Crocetta sull'altro versante e possibilmente senza o con pochissimo ghiaccio o neve, però in queste condizioni come test per saggiare i ramponi penso sia decisamente un percorso validissimo e non dei più semplici !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 10:55
Hai proprio ragione caro Giorgio, il SASSO GORDONA è proprio bello ed è stato un gran bel test per i miei nuovissimi ramponi.
Non è stato semplice, dici bene.. ma la neve era in buone condizioni (non fresca ma neanche dura...) e, sopratutto, non c'era ghiaccio vivo.
Con lunghi tratti completamente ricoperti di ghiaccio quel versante di salita è troppo pericoloso e quindi da evitare assolutamente!
Era almeno un anno e mezzo che non ci tornavo e la tua recente escursione mi aveva fatto venire voglia di salutarlo ancora... :-)

Ciao caro amico di montagna e a prima o poi...

Angelo


veget hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 14:05
Simpatico racconto Angelo.....
Sei unico! Scrivere dodici "impressioni" sui ramponi, bisogna essere dotati di grandissima fantasia e ironia...Brava Ele, per l'indovinatissimo "pensiero"
A parte tutto, complimenti per l' impegnativa e solitaria escursione in invernale!
Prepariamoci a rivederti in nuove imprese.
Ciao Angelo
Eugenio


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 15:12
Troppo carino Eugenio, grazie.. grazie mille!
Eleonora mi ha fatto proprio un gran bel ed indovinato regalo, hai proprio ragione!
Per me che sono un assoluto novizio con i ramponi è stata una salita non facile e oltretutto portata a compimento con tanta prudenza e lentezza, ma magari chi li usa da anni sarebbe andato su in cima correndo...

Un caro saluto...

Angelo

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 14:32
Ciao Angelo!!!!
Oramai che hai rotto il ghiaccio e/o la neve....chi ti ferma più!!!!!..... e poi come inizio con gli "strani aggeggi" hai scelto una cima per niente banale, bravissimo e complimenti!!!!
Simpaticissimo il racconto, ciao e alle prossime!!!
Graziano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 15:16
GRAZIE MILLE Graziano!
Bello il tuo "..Oramai che hai rotto il ghiaccio" che, con questi stranissimi, buffi ed aggressivi aggeggi, calza proprio a pennello... :-)
Visto che era la prima volta sono stato mooolto cauto e lento...
Sono contento che l' ironia del racconto ti sia piaciuta...

Salutoni...

Angelo

siso hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 15:10
Complimenti, che duri!
La salita al Sasso Gordona con neve e ghiaccio non è proprio una passeggiatina, ma con quei ramponi...
Regalo azzeccatissimo! Merita una cena al Ristorante 12 Apostoli.
siso

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 15:38
GRAZIE "siso" per il tuo gentile commento.

Hai ragione la salita al Sasso Gordona con neve non è proprio una passeggiatina (..e so bene che tu parli per esperienza) ma, per fortuna, la stessa neve era buona (non certamente fresca e sofficiosa ma neanche troppo dura...) e nessuna presenza di pericoloso ghiaccio.
Ristorante "12 Apostoli"...???
Se intendi quel ristorante storico sito a Verona allora sei veramente un buongustaio e un raffinato ricercatore di atmosfere visivo-culinarie...!!!
Originale e suggestiva la collezione di penne e stilografiche dei personaggi famosi che mangiarono in quel bellissimo ristorante.
https://www.youtube.com/watch?v=LS36Yl3ncBk

Ci acconteremo anche di una belle cena al "Gatto Nero" a Rovenna oppure, nella nostra Uggiate Trevano, la bella e caratteristica "Tenuta dell' Annunziata"
Vedi video: https://www.youtube.com/watch?v=g2BnXk0WwDM

Ciao...

Angelo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 17:30
I tuoi12 punti sono meglio dei 10 Comandamenti! :)))
Bella Angelo
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 18:41
:-))

GRAZIE Domenico e a presto...

Cari saluti!

Angelo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2017 um 19:10
Brava Ele, un bel regalo al tuo Angelo. Anche molto utile anche se come tutte le cose bisogna imparare ad usarle. Ricordo ancora la riparazione sartoriale che dovetti far fare ai miei pantaloni e per fortuna non ai polpacci!
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2017 um 21:56
Grazie Giulio,

si Eleonora mi ha fatto proprio un bel regalo... e mi sembrava giusto far esordire i ramponi in un degno modo.

Per fortuna io ancora nessuna riparazione, ma tengo pronto ago, filo e.. laccio emostatico! :-))
Ricordo anche una tua involontaria "ramponata" ad un polpaccio, o sbaglio?
Se si chissà che dolore...

Nella salita ho rammentato il tuo video, durante la tormenta di neve, girato sotto l' ultimo tratto prima di arrivare in cima al Sasso Gordona e ho ringraziato che non ci fossero quelle condizioni!!! :-)

Salutoni...

Angelo + Ele


Kommentar hinzufügen»