Zucco Angelone 1167 m e Piani di Bobbio 1780 m

Publiziert von cristina , 7. Februar 2017 um 15:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 4 Februar 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano Lecco, uscita Valsassina. Posteggio ai carabinieri di Introbio.

Esplorativa, beh un’esplorativa ai Piani di Bobbio è una bestialità ma la nostra esplorativa è intesa come ricerca della Capanna Alpina dove settimana prossima Marco dovrà fare una corso di aggiornamento su neve (oggi abbiamo saputo che è stato annullato a causa dello scarso innevamento).

Comunque la nostra “esplorativa” parte da Introbio dove già raggiungere la Bocchetta di Nava è sì un’esplorativa, in quanto la mulattiera/sentiero è impraticabile grazie al taglio degli alberi.

Saliamo alla meno peggio il ripido pendio fino a raggiungere una sorta di colletto dove il lavoro del taglio alberi grazie al cielo termina. Rintracciamo il sentiero per la Bocchetta che raggiungiamo con un ritardo di circa 30 minuti sui cartelli CAI.

Prima di avviarci verso il Piani di Bobbio decidiamo di salire allo Zucco Angelone, la croce e le antenne le vediamo sempre da Introbio ma qui non ci siamo mai stati e oggi è la nostra fortuna. Prendiamo la sterrata in direzione dei Piani di Bobbio ma la abbandoniamo quasi subito intravvedendo un sentiero che sale dietro una casa alla nostra dx. Il sentiero incrocia una sterrata, nessuna indicazione ma potrebbe scendere a Introbio e ciò ci eviterebbe il ritorno dal ginepraio appena passato, il problema è che non ne siamo certi. La strada non c’è né sul GPS né sulla cartina. Sarebbe bello ci fosse qualcuno a cui chiedere, i nostri desideri saranno esauditi una volta scesi dalla cima.

Continuiamo su una traccia che taglia il tornante della strada e poi per sentiero, tra l’altro bollato, che conduce alla croce e alle antenne Rai. La cima è poca roba ma con un bellissimo panorama sull’Alta Valsassina.

Tornati alle baite, incrociamo un local che ci conferma che la sterrata porta a Introbio, poco prima del bivio che entra in paese, perfetto….

Saliamo ora ai Piani di Bobbio, un po’ seguendo una sorta di sentiero che attraversa una ex-pista e  un po’ lungo la strada di accesso ai Piani, non che si vedesse molto tra la nebbia e la nevicata in corso. Troviamo neve continua intorno ai 1500 m ma poca cosa. Solo giunti ai Piani ci malediciamo per non aver avuto dietro le ciaspole.

Puntiamo, evitando le piste, in direzione del rifugio Lecco e sprofondiamo fino al cavallo dei pantaloni, tra l’altro con la scarsa visibilità fatichiamo anche a vedere le pendenze. Inevitabilmente però ci troviamo con l’esigenza di doverne attraversare due per raggiungere la Baita Alpina. Lo facciamo velocemente, segnamo il Waypoint e altrettanto velocemente le riattraversiamo e andiamo al rifugio Lecco dove provvidenzialmente troviamo due carabinieri a cui chiedere info. Innanziutto ci dicono che se trovano qualcuno che attraversa le piste, soprattutto se si sale dalla Valtorta, non fanno sconti e multano…ci spiegano però il modo migliore per raggiungere la baita senza dover attraversare le piste…beh forse a queste cose gli organizzatori avrebbero dovuto pensare!

Comunque dopo una breve sosta torniamo sui nostri passi, scendendo a Introbio tramite la sterrata. Allunghiamo un po' la strada ma così facendo evitiamo un secondo ravano!

Purtroppo il GPS si è spento poco dopo aver lasciato il rifugio Lecco. Pin discesa, per cui c’è solo la traccia di salita. In ogni caso la sterrata dovrebbe essere la strada di servizio alle antenne sullo Zucco Angelone. Parte dietro i capannoni prima del bivio per entrare ad Introbio arrivando da Lecco, cartello Strada Chiusa. Se fatta in discesa, si incrocia salendo allo Zucco Angelone dalle baite alla Bocchetta di Nava.

Tourengänger: cristina, Marco27

Rocce Basse - Angelone . · pm1996
T2 5c

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2017 um 08:42
Bravi a non arrendervi comunque mai ... neppure sotto le nevicate, io invece purtroppo dopo tanto tempo ho dovuto ( spero per un solo week-end ) passare la mano ... causa influenza !

ciao Giorgio

Gesendet am 8. Februar 2017 um 09:27
Beh dai sei giuistificato :-))))

Mi piace camminare sotto la neve...domenica eravamo ai Corni ed era uno spettacolo!

Chiara hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2017 um 16:45
E già! Qualcun'altro che deve rivede quasi in corner i programmi del prossimo weekend causa slittamento aggiornamento...... Ma ben venga! ;-) ;-) ;-) ..... Ciao!

Gesendet am 9. Februar 2017 um 11:38
Mo sembra lo facciano a fine marzo al Tonale...

Gesendet am 9. Februar 2017 um 12:00
Già.... E come già commentavo ieri con Francesco: un conto è arrivare ai Piani di Bobbio per le 8.00, e un altro al Tonale ma sempre per lo stesso orario .... Vabbhè..... Vediamo..... Ciao!

Gesendet am 9. Februar 2017 um 12:03
Idem per il rientro, se gli tocca domenica, tornare dal Tonale non sarà cosa semplice.

Del resto l'hanno fatto anche a P.so Rolle per cui questa volta va anche meglio!

Gesendet am 9. Februar 2017 um 12:21
Io stavolta mi sono mossa per tempo e ho chiesto il sabato.... Ma di solito ti rispondono che è già tutto riservato il sabato. Da subito (!) Mah (!)....
Al Passo Rolle....non avevo ancora dato mi sà, e non facevo ancora parte del giro.... (!!!)

Gesendet am 9. Februar 2017 um 12:25
Anche lui aveva chiesto e miracolosamente ottenuto il sabato questa volta, ha già messo le mani avanti anche per il Tonale ma al momento tutto tace per cui...ma fai anche tu l'aggiornamento neve quindi?

In quell'occasione potremmo organizzarci per un fine settimana lungo a Romeno se vi va

Gesendet am 9. Februar 2017 um 17:51
Cavoli! Non sarebbe male!.... Io ho chiesto il sabato xchè poi la domenica avremmo la prima uscita del Corso di Escursionismo.... Ma le date non sono ancora ufficiali e posso ancora modificare qualcosa..... Ne parlo con Fra.... Però....ma se poi io e Marco siamo convocati in giorni differenti per l'aggiornamento??? Che si fà???!!!???.... Teniamoci comunque aggiornate. Ciao. E grazie, comunque!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2017 um 00:25
Mi avete suggerito questa escursione come allenamento primaverile quando la neve non ci sarà più.
Grazie

Gesendet am 9. Februar 2017 um 09:24
Beh lo Zucco Angelone ha veramente un bel panorama, peccato le antenne, sigh!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2017 um 19:06
Il fascino (!!!) della divisa....a volte muta in qlcs di antipatico ma meno male che ci sono anche i CC.
Bravi bagaj

Gesendet am 13. Februar 2017 um 09:30
Purtroppo la convivenza tra ciaspolatori e sciatori nei comprensoni sciistici è veramente difficile, del resto attraversare le piste diventa pericoloso, specialmente in giornate con scarsa visibilità e con comunque parecchia gente, tra cui tanti corsi di sci per bambini...meglio informarsi.

Tra le tante schiefezze che ci sono in questi posti qualcosa però si potrebbe fare, per ovviare a questo problema, qualcuno suggerisce un ponte ad esempio, boh potrebbe essere un soluzione.