numbers
Per chi, come Noi, non resiste gia’ al fascino della luna, impossibile resistere alla Super-Luna…..
Che poi, come giustamente evidenziato da
winterbaer e da altri, la differenza in realta’ è impossibile da notare a occhio umano……..
Così si organizza per martedi, anche se è il giorno dopo il D-day, che è lo stesso……e c’è molta meno gente in giro, confidando anche nelle migliori previsioni meteo. Con me e
Massimo stavolta c’è anche
ivanbutti. Partenza poco prima delle 19.00 da un’alpe Carella immersa nel buio pesto. Sotto c’è una bella cappa, ma sopra gia’ promette bene. Risalita veloce della strada, con taglioni nel bosco, poi alla solita curva via dritti sulla buia ripida dorsale, fino quando veniamo investiti dalla luce di questa lunissima che spunta da dietro il profilo della montagna, e ci illumina accompagnandoci su tutto il tratto di cresta fino alla cima del Cornizzolo, regalandoci magnifici scorci su pianura, Lecco, Barro e Resegone. A tratti sembra quasi giorno……tanto è irreale la luce……Breve sosta x sgranocchiare 4 taralli, sorso di grappa che scalda, e x goderci lo spettacolo davvero notevole, anche le luci della pianura fanno la loro scena nel quadro…..
Poi via verso il monte Rai, da cui la scena è ancora piu’ suggestiva, con una impagabile vista su Lecco e Resegone magicamente illuminate da ricordare a lungo…..
Discesa fino alla strada, che poi seguiamo in tutto il lungo traverso fino al piantone, quasi fedelmente fino all’alpe, dove arriviamo poco dopo le 22.30, salvo il solito taglio sulla dorsale. Frontali nello zaino x tutta la discesa, sembrava di avere dietro un lampione acceso…..
Bellissima e suggestiva serata.
Grazie agli amici x l’ottima compagnia.
Lunisfattissimo.
Alla prossima.
P.s. Da riproporre tra un mese, il 14 dicembre, xchè la luna in realta’ sara’ piu’ lontana di un’inezia!!!!!!
ivanbutti Aderisco all'invito di Max e Mario per una "lunata" al Cornizzolo. Serata fresca alla partenza ma, a parte qualche raffica gelida prima del Cornizzolo, il temuto vento di vetta ci risparmia, giusto qualche refolo. Sul Rai cessa anche quello e si sta davvero bene, mentre la luna sale e rischiara sempre di più, sembra di essere al crepuscolo. Mentre scendiamo dal Rai una nuvoletta crea per qualche minuto un effetto di alonatura iridiscente davvero magico. Poi la lunga strada per il rientro e finalmente (ormai alle 23.00) qualcosa da mettere sotto i denti. La magia della luna piena (o quasi) merita sempre, stando in città non si riesce a coglierla minimamente. Da rifare.
massimo Stasera la luna ti porterà fortuna ........ e che fortuna, serata magica, mancava solo una spruzzata di neve.
Grazie a Mario e Ivan per la piacevole compagnia e come già detto da loro da ripetere.
Kommentare (8)