Sangiano: dal "Picuz" a Monte San Clemente


Publiziert von cristi4n , 16. Mai 2016 um 10:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 260 m
Abstieg: 260 m
Strecke:Da appena prima della località "Picuz" siamo andati alla balconata panoramica e poi attraverso in sentiero che attraversa il bosco fino alla C.na Vallone, da lì per la strada principale fino alla Chiesa di San Clemente ed all'omonimo Monte, ritorno per la carrareccia chiudendo così uno stretto anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla S.P. 69 che costeggia la sponda del Lago Maggiore raggiungere Leggiuno (dove si trova il ben noto Eremo di Santa Caterina) e seguire le indicazioni per Sangiano e poi quelle per il Municipio, imboccare la Via Monte Nero appena prima del Municipio e poi sempre dritto, appena prima del sentiero per la balconata del Picuz c'è un ampio spiazzo sulla destra dove parcheggiare.

Visto il bel tempo di oggi decido con Valentina e il nostro piccolo Nicolò di approfittarne per una meta di soddisfazione panoramica ma poco impegnativa.

Presa ispirazione da questa relazione di Poncione ... si parte, direzione? Sangiano! e così tempo una trentina scarsa di minuti siamo in un ampio spiazzo appena prima del sentiero per la "Balconata del Picuz".

Fatte le opportune operazioni tecniche di preparazione con il piccolo... si parte, il sentiero per la balconata regala subito un bel panorama su Sangiano e il Lago di Varese, poi si prosegue fino al punto estremo di questa balconata a picco e si apre il panorama sul Lago Maggiore, davvero bello!

Riprendiamo la via di salita, ma anzichè seguire la comoda carrareccia decidiamo di seguire il sentiero nel bosco a sud della strada, il sentiero è evidentemente poco percorso, invaso dalla vegetazione e assolutamente privo di segnaletica, sconsiglio di percorrerlo senza una buona conoscenza della zona o senza una mappa oppure viste le numerose APP per smartphone per la montagna un navigatore GPS (io uso ViewRanger, ma c'è solo l'imbarazzo della scelta).

Arriviamo così (facendoci largo a colpi di machete nella vegetazione) alla Cascina Vallone, le fatiche sono ripagate comunque da un percorso sicuramente più da montagna e da qualche scorcio panoramico in più.

Alla Cascina Vallone incrociamo nuovamente la carrareccia (si può arrivare sin quì in auto), che seguiamo fino alla Chiesa di San Clemente passando una dopo l'altra le stazioni della Via Crucis in legno, di fronte alla Chiesa un fantastico terrazzo panoramico sul Lago Maggiore, isole borromee, Monte Massone, Mont'Orfano, Lago di Mergozzo, Valle Strona...insomma sono tutti lì ad aspettarci per una molto appagante vista in considerazione dei soli 500 mt di quota.

Sosta merenda per il piccolo, sbirciatina alla deturpatissima cima  di Monte San Clemente completamente invasa da antenne e rientriamo per la carrareccia fino all'auto, gelatino sulla via del ritorno e finalmente a casa pisolino per il piccolo, ma grande escursionista anche oggi...

Un saluto a tutti.
Cristian

Tourengänger: cristi4n
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
31 Mär 13
Per smaltire la Pasqua... · Poncione
WS
3 Nov 16
Laveno-S.Clemente (MTB) · cappef

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2016 um 11:17
Complimenti per la gita :)
Il Picuz è un ottimo punto di osservazione. Ieri poi il meteo era favorevole.
Ciao

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2016 um 11:41
Grazie... si ieri meteo super...se non fosse stato per il percorso invaso da vegetazione e rovi sarebbe stato da pantaloncini corti!
Ciao!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2016 um 19:41
Gran bella idea per un family afternoon, la giungla nel bosco che avete dovuto affrontare avrà fatto capire al piccolo Nicolò cosa lo aspetta da qui a qualche anno. E comunque meglio la giungla del Picuz che quella dell'A8 affollata dai moderni Tarzan all'assalto del centro di Arese. Anche lì il machete potrebbe essere utile...ahaha!!!
Ciao a te e alla tua bella famiglia!
R.

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2016 um 20:53
grazie per i complimenti!!! si si decisamente meglio questa di giungla... almeno è una giungla che sa di vita, quelle urbane purtroppo sanno d'altro ...
ciao ;)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2016 um 13:25
Ottima scelta, bravi. Poca fatica (machete a parte...) e panorama davvero superbo: Picuz e San Clemente, così piccoli piccoli, non sono affatto male. Fatti due volte ad aprile (per smaltire la Pasqua) con vegetazione ancora umana forse si godono maggiormente. E il San Clemente, ch'io sappia, è pure meta per arrampicatori...
Ciao

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Mai 2016 um 16:13
Grazie.. si mi sono ispirato alla tua relazione "pasquale" del 2013. Non sapevo che fosse una tradizione che si ripete ogni anno :))

Peccato per la cima inavvicinabile per l'esagerato numero di antenne che hanno piazzato sopra...anche la chiesa è molto bella un esempio perfetto di di stile romanico.

Sulla fatica devo dire che con 12-13 kg sulle spalle tutto diventa faticoso, anche mantenere lì'equilibrio :D, comunque si non è una salita impegnativa...


Kommentar hinzufügen»