Monte Oriolo

Publiziert von stefano58 , 14. Juni 2021 um 18:25.

Tour Datum:12 Juni 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Erba prendere la strada per Bellagio fino a Barni. Ci sono diversi piccoli parcheggi.
Unterkunftmöglichkeiten:?
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Oggi una nuova cima nel Triangolo Lariano; è da parecchio tempo che ci penso, ho esplorato tutti i possibili sentieri di accesso, ma per motivi vari non mi ero ancora deciso a raggiungere la cima.
Ne ho parlato recentemente a Maurizio, e abbiamo deciso che la meta di questa gita sarebbe stata il Monte Oriolo.
Raggiunta Barni in auto, una sosta al bar, poi cerco il sentiero già fatto in passato in discesa; si segue per un breve tratto la strada per la Madonnina, trovando il sentiero sulla sinistra; dopo breve tempo si torna sulla strada che si segue ancora fino ad un produttore di formaggi di capra, qui si riprende il sentiero.
Si sale tagliando due volte la strada, e ci si ritrova alla Madonnina.
Fino a qui 1 ora.
Breve sosta, poi cerchiamo il sentiero per la cima; entriamo in un cancello dietro al ristorante, usciamo da un altro e ci troviamo su un sentiero che percorre il versante ovest della montagna ed in breve raggiunge la sterrata a tornanti che sale alle antenne del Monte Colla.
Proseguiamo lungo un sentiero nel bosco; l'ambiente è bello, ma non è panoramico.
Gli alberi ed un fresco venticello ci proteggono dalla calura; raggiunta un'altura della cresta il sentiero scende ripido per risalire ad un altro cocuzzolo; non capiamo quale è la cima del monte Oriolo, proseguiamo lungo la cresta fino a quando comincia a scendere decisamente.
1 ora e 5 minuti dalla Madonnina.
Esaminando in seguito una carta dettagliata scopro che il Monte Oriolo è il secondo rilievo della cresta dopo il Monte Colla, mentre il primo è più alto, 1109 metri, ma senza nome.
Sempre con qualche legittimo dubbio sulla precisione delle carte.
Torniamo indietro cercando un posto comodo dove mangiare; sarebbe utile se anche qui mettessero alcuni tavoli.
Troviamo un comodo sasso all'ombra di un albero lungo la sterrata, poi scendiamo alla Madonnina per un caffé.
Un cameriere ci dice che non fanno servizio solo di bar, noi proviamo lo stesso e il caffé ce lo danno.
Riprendiamo la discesa lungo il percorso di salita; eravamo tentati di provare i formaggi di capra locali, ma ne avevamo già in abbondanza; sarà per la prossima volta.
Arriviamo a Barni dove il caldo estivo si fa sentire in pieno; avevo già notato che il paese è molto caldo, forse per la sua posizione, oggi ne ho avuto la conferma.
Si torna a Milano soddisfatti della gita e della nuova cima.
Alla prossima
Stefano