La Candelle: Arête de Marseille

Publiziert von Laura. , 4. Oktober 2016 um 23:03.

Region: Welt » Frankreich » Cote d'Azur » Calanques
Tour Datum: 2 Oktober 2016
Klettern Schwierigkeit: 6a (Französische Skala)
Geo-Tags: F
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Marsiglia> Luminy> Università di Marsiglia> Ingresso parco
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Marsiglia e dintorni

Complice l'ennesimo fine settimana piovoso sulle Alpi, decidiamo di andare al mare...le pinne e il boccaglio però stavolta restano a casa e in valigia mettiamo corde, rinvii e scarpette d'arrampicata!

Al nostro arrivo veniamo accolti da un'allegra famiglia di cinghiali che scorrazza a piede libero nel piazzale dell'università...siamo un pò perplessi, ma questa cosa non ci dispiace, infondo siamo in pieno parco.
All'alba delle otto, un gruppo di gitanti chiacchieroni ci sveglia...facciamo colazione e ci incamminiamo.
Le Calanques, oltre ad essere un posto fantastico sono, per chi arrampica, come il paese dei balocchi e scegliere quale vie fare o quale sentiero percorrere non è facile, quindi optiamo per una scalata classica, definita come una delle vie più estetiche e belle di Francia.
Le lunghezze sono solo sei, ma regalano adrenalina e belle emozioni...specialmente le prime due.
Il primo tiro, infatti, è una sfida al patinato su 35 metri di 6a, mentre il secondo è la ricerca del massimo punto d'allungamento degli adduttori della coscia, che tra un lamento e l'altro sono chiamati in causa per compiere la spaccata tra la torre e la cresta.
Le lunghezze centrali, invece sono relativamente semplici, mentre l'ultimo tiro  ci dà del filo da torcere e per arrivare alle prese più alte dobbiamo  studiarle tutte...ma proprio tutte!
Una volta giunti in vetta (ben 500m sul livello del mare!), condividiamo la gioia con le altre cordate.
La discesa è rapida e molto panoramica, giunti alla macchina già abbiamo voglia di poter tornare qui.

Tourengänger: Laura.

Gesendet am 5. Oktober 2016 um 07:41
Che figata. la Grignetta in riva al mare. !!!!! Daniele66

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2016 um 22:20
stessa cosa che penso io!!!