Püscen Negro 1343m.

Publiziert von Floriano , 11. März 2009 um 17:33.

Tour Datum:24 Februar 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio di Sonogno - Val Verzasca

Racchettata nella selvaggia Val Redorta, fino ai piedi del Monte Zucchero. Siamo partiti da Sonogno 918m. sulla strada innevata che passando per la  Froda di Cardéd 968m. (ghiacciata) sale lentamente sul lato sinistro della Val Redorta, attraversa le frazioni di Faied e Fraced e dopo un po a Q1050 circa termina in un largo spiazzo da dove parte la teleferica  e il sentiero vero e proprio. Qui la neve comincia a diventare più molle così a Q1195 invece di seguirlo abbiamo tagliato in su dritti nel bosco fino a Püscen Negro 1343m.
Un agglomerato di baite, qualcuna rimessa a posto, fuori dal tempo: siamo a poco più di un'ora dalla strada asfaltata ma in una dimensione completamente diversa, il tempo sembra si sia fermato. Ci fermiamo a goderci l'atmosfera e il sole, poi scendiamo seguendo il sentiero e voltandoci ogni tanto a guardare quel pugno di baite arroccate attorno alla chiesa ...