Monte dei Pizzoni 1303 m - un anello da Cima

Publiziert von paolo aaeabe , 31. August 2016 um 18:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 August 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Porlezza si supera l'abitato di Cima, si prende la prima strada che sale a destra, si mantiene la destra e dopo un tornante si arrivava ad un parcheggio, qui c'è una chiesetta molto panoramica inserita nel piccolo cimitero. Dal parcheggio ci si incammina in piano in direzione est, poi a 50 m per la ripida salita a sx. Arrivati a monte della cascina con le bestie, appena prima di un canale, c'è la diramazione che incontreremo poi al ritorno. Da qui si sale decisi. Seguire i bolli.

paolo aaeabe Per la terza volta salgo sul monte dei Pizzoni, sono in compagnia di Francesca, Angela e Raffaele. Diversamente dalla mia relazione precedente ora alzo a T4 la valutazione della difficoltá. Forse perché camminando solo avevo sottovalutato alcuni passaggi e, soprattutto oggi, abbiamo elevata umiditá che rende roccia e terreno particolarmente insidiosi, inoltre la folta vegetazione a volte nasconde il sentiero, obbligando a saltuarie ricerche del percorso. Anche se si ha l'impressione che il luogo sia dimenticato da Dio (é sparita persino la croce di vetta...), c'è di positivo che l'intero tracciato è ben segnalato con vecchi ma frequenti bolli biancorossi. Nessun problema di orientamento quindi fino in vetta, diversamente, a scendere verso la dorsale ovest, bisogna aver fiducia: i bolli ci sono, ma vanno solo un po' cercati.
Purtroppo noi abbiamo "cannato" l'unico bivio critico che intercetta il sentiero 31 prima di raggiungere Drano, che la volta scorsa, a ritroso, non era cosí indispensabile vedere.
Pazienza... io e Raffaele cammineremo di piú per raggiungere di nuovo il sentiero di mezzacosta, in maniera da recuperare le auto; le due fanciulle invece si fermano e ci aspetteranno al lago.
Il giro, che regala un panorama mozzafiato sul lago (come dicono le agenzie immobiliari...), va consigliato indiscutibilmente in senso antiorario. Si guadagna cosí rapidamente dislivello nelle ore più fresche e si puó godere sia della maestositá del "Pizzoni", che dei frequentissimi balconi sul Ceresio al rientro.
Il caldo in questa zona fa brutti scherzi... o si sceglie un periodo di mezza stagione, oppure un orario consono... con ovviamente il finale di un bel bagno nel lago!
Un grazie a chi è stato con me e si è guadagnato con fatica e tanto tanto sudore il gelato a Porlezza!

angy Oggi Paolo e Francesca ci accompagnano su una vetta a noi sconosciuta, da dove si gode una bella vista sul lago di Lugano. Affascinante attraversare un territorio selvaggio e incontaminato...peccato solo che i sentieri non vengano ripuliti e rischino di divenire impraticabili per il sopravvento di alberi e arbusti. Grazie Paolo per averci fatto conoscere un nuovo lago e per la vostra compagnia.

Tourengänger: angy, paolo aaeabe, RocRaf74

T4- II
Monte dei Pizzoni 1303mt e 1289mt - anello da Drano · giorgio59m (Girovagando)
Monte dei Pizzoni - 1303 m · paolo aaeabe
Monte Bronzone · paolo aaeabe
T3+ II
Monte dei Pizzoni, 1288 m. · viciox

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 31. August 2016 um 20:14
Bel giro, il mitico lago e un po di "wild".

Mario

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 31. August 2016 um 23:58
Grazie Mario... si si, le due cose assieme affascinano!
A presto
Paolo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 20:50
Bello Paolo,
quest'inverno seguo lo spunto.....

Gesendet am 1. September 2016 um 00:04
Ciao Daniele, grazie, mi fa piacere perchè questa zona, oltre ad essere particolare, ha proprio bisogno di qualche visitatore in piú...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2016 um 23:37
Bellissima la Valsolda, ma in questa stagione credo sia ancor più "intricata" del solito. E il Monte dei Pizzoni stramerita...

Bravi, Ciao

Gesendet am 2. September 2016 um 13:39
Eh sí, davvero intricata adesso... sará meglio nei mesi piú freddi!
Grazie, ciao!

danielina hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2016 um 17:32
Ciao ragazzi! Bel giro. Un abbraccio e a presto.
Dany

Gesendet am 6. September 2016 um 11:19
Ciao ragazza!! Grazie, ci siamo proprio divertiti... un abbraccione, a presto!
Paolo