Pizzo Bottarello/Sonnighorn


Publiziert von ciolly , 24. August 2016 um 17:29.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 August 2016
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 10:30
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Villadossola-Antrona-Cheggio
Kartennummer:CNS Saas 1329

Facendo riferimento alle Guide CAI dei Monti d’Italia, e per l’esattezza ai Vol. Andolla-Sempione e Alpi Lepontine, nelle Valli Ossolane si contano oltre 60 3000 quotati e nominati… poi ce ne sarebbero alcuni altri solo quotati, ma per il momento mi limito a questi…, alcuni anche complessi e difficili oltre che oggettivamente pericolosi da raggiungere che poco alla volta… e non me ne mancano molti… mi piacerebbe… sono queste le “mie” montagne... riuscire totalmente a salire.
Uno dei più nobili e conosciuti… ma poco frequentati… che ancora mi mancava era… ora non più… il Pizzo Bottarello/Sonnighorn (mt 3487) che, escludendo l’area del Monte Rosa, rappresenterebbe la 3° elevazione Ossolana dopo il “vicino” Andolla e il Leone.
C’è da mettere però in conto, oltre a un più che discreto dislivello (2000 e più mt), un eterno avvicinamento… il cartello gara segna 7Km al Rifugio Andolla quando non si è ancora neanche a metà dello sviluppo… forza e coraggio!!!
 
Alpe Cheggio Ore 6,30:Se non altro il percorso è tutto bello evidente e segnalato, così, senza alcun problema… c’è già un caldo boia… arrivo giusto per le 8 al Rifugio Andolla dove mi concedo una “seconda” colazione a cioccolata e brioches.
Il gestore (una ragazza) mi chiede:
“dove sei diretto”
“al Bottarello”…
“al Passo?”
“No, cioè sì, ma anche al Pizzo Bottarello”
“Forse sei il primo che lo fa quest’Anno, tra quelli che hanno pernottato nessuno l’aveva in programma… ci sono stati solo due bergamaschi che hanno fatto l’Italiana all’Andolla”
“Va bene… ci rivediamo (lo spero per me) al ritorno”
 
Bivacco Città di Varese e Sez. CAI di Villadossola ore 10: Fin qui il sentiero… sempre più misero… è ancora evidente e si può camminare discretamente bene sia all’andata che… soprattutto… al ritorno, ma da qui in poi non c’è altro che sassi, sassi… e sassi!!!
Una volta raggiunto (finalmente) l’attacco della ferrata… devo però prima traversare una decina di mt di nevaio, l’unica neve che pesterò nell’intera giornata (e pensare che avevo portato anche i ramponi)… inizio la vera parte “alpinistica” del Bottarello, al quanto (per fortuna) ammorbidita dalla presenza di cavi, staffe e, in ultimo, scalette.
Senza stare troppo alla giusta etica salgo… e scendo… la ferrata senza alcuna auto-sicurezza… a dire il vero non ho portato niente… neanche, e almeno quello ci andava, il casco.
 
Pizzo Bottarello ore 12: Molto più lunga di quel che sembra questa cresta finale… tante cime e quando sembra di esserci arrivati ecco apparirne un’altra… facile, ma non si arriva mai.
Giornata spaziale con visibilità 360… 720… Rosa, Mischabel, Weissmiess e Andolla in prima linea… appare anche l’inconfondibile forma del Cervino.
Una meritata pausa a mirare… e rimirare e …piluccare…
…tante foto… e via che si riparte!
 
Ci sono un paio di stambecchi a farmi la “posta” e proprio non hanno intenzione di levarsi… mi tocca allargare il giro…
…meglio lasciare tranquillo il nemico prima che si armi… a sassate in testa (la mia)…
 
Rifugio Andolla ore 15,30:Come promesso (per mia fortuna) ci sta anche la meritata fermata ristoro con Panachè Gigante, crostata ai mirtilli e caffè dek… un saluto “alla” gestore a via che si riparte…
 
Alpe Cheggio ore 5: Pianeggiante finale, già noioso il mattino e ancor peggio il ritorno,
comunque sono nuovamente al parcheggio…
… e anche questa è andata!!!

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ K2
T5- WS II K2
T3+ WS
18 Aug 07
Sonnighorn · WoPo1961
WS II
18 Aug 14
Sonnighorn; endlich oben! · WoPo1961
T3
23 Sep 12
Bivacco "Città di Varese" · paoloski
T3
9 Aug 19
Bivacco Varese, Valle Antrona · tignoelino
T3+
21 Aug 16
Coronette di Camposecco (2697 m) · emanuele80

Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2016 um 17:42
Proprio bella, Adry, in una giornata fantastica!!!
Complimenti, ciao.
roby

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2016 um 20:31
Ciao roby,
Sì, proprio una bella cima...
Stando alle ultime notizie, dovrebbero rifare anche il Bivacco... ora è un 4 posti ma dentro non c'è un bel niente...
Nel caso l'attrezzano un po' potrebbe diventare un buon punto tappa per l'attacco alla ferrata, alla Lago Maggiore, al Bottarello e al Mittelruck...
Così è davvero una gran tirata!!
Ciao,
Adry

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2016 um 20:53
Vero, una gran tirata per pochi eletti!!! Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2016 um 17:44
Bravissimo, giornata spaziale ma bravo tu...
Bello il tuo proposito di salire tt le cime dalle tue parti....
Daniele

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2016 um 20:38
Ciao Daniele,
Grazie
Sì,un po' per volta... sono tante queste cime... ma ho ancora parecchio buon tempo per farle tutte quante..
Ciao,
Adriano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2016 um 18:57
Tosta tosta questa...

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2016 um 20:46
Ciao Menek,
Come difficoltà non si va oltre il PD...
è più pericoloso il tratto della ferrata, specie per caduta sassi, vista l'affluenza stambecchi.
Casco, che dimentico sempre, imbrago, una fettuccia un po' lunga e un paio di moschettoni sono più che sufficienti per fare la ferrata in totale sicurezza, poi la cresta è ancora lunghetta 1,30-2h ma nulla di che... max II

ALE66 hat gesagt: Bottarello
Gesendet am 24. August 2016 um 20:58
Sempre grande.
Complimenti.
Ciao Alessio

ciolly hat gesagt: RE:Bottarello
Gesendet am 24. August 2016 um 21:43
Ciao Ale,
Grazie
e complimenti anche alle tue gite
Adriano


Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2016 um 07:56
Bellissimo.
Anche io l'ho messo nelle "cose da fare".
A.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2016 um 19:37
Una bella montagna... s'ha da fare!!!
Se pernotti al Rifugio ci sta dentro bene anche il Mittelruck

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2016 um 20:29
Ok, grazie per "la dritta".
A.

igor hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2016 um 12:15
Grande giro !!! E grande ciolly !!!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2016 um 19:44
Ciao Igor,
Grazie...
Vieni a fare un 3000 in zona Devero?
Mi manca la cima "Cust"... un anticima dell'Arbola, ma già che ci sono rifaccio anche quella... dopo metà Settembre meteo permettendo
...così allarghi un po' i confini dei 3000 anche oltre il Ticino...
Ciao
Adriano

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2016 um 22:07
Perché no ti faccio sapere intanto buone gite ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2016 um 16:28
Cima superba... come superbo è stato il tuo giro.
Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2016 um 19:48
Ciao Emiliano,
Grazie...
sono sempre belle anche le tue avventure!!!
Ciao
Adriano

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2016 um 18:57
Ciao Adry
Questa mancava dalle tue grandi.....In un anfiteatro naturale tra i più belli e celebrati dai grandi Alpinisti!! La meteo perfetta e la Tua grande passione ha fatto il resto.....per renderla indimenticabile!!!.
Buona Continuazione!!!
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2016 um 20:01
Ciao Eugenio,
L'Anno prossimo cade il 50° della posa della Targa al Pizzo Bottarello del Gruppo GEQ... Gruppo Escursionisti Quarnesi...
Non so bene perchè scelsero quella cima... dovrei chiedere...
comunque la targa c'è e per celebrarla penso proprio che mi toccherà a presto (tra un Anno, non so la data) rifarlo... sicuramente non più da solo... e con pernotto al Rifugio...
Ciao
Adriano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:STUPENDA...
Gesendet am 3. August 2017 um 16:16
...e se posso ci sarò sicuramente...!!! :-)

Salutoni

Angelo

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2016 um 20:11
Ormai la strada la sai...per te,sarà un onore esserci. .Spero di vederti e leggere. ..di quell'anniversario Non mancare!
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»