Palon de Resy -2676 mt- (da Saint Jacques).


Publiziert von GAQA , 6. August 2016 um 00:12.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate-Autostrada A26 direzione Genova-deviazione autostrada A4 per Torino-deviazione autostrada A5 per Aosta-Uscita Verres-Brusson-Champoluc-Saint Jacques.
Kartennummer:Sentieri numero: 9 - 8C

A Saint Jacques 1680 mt, parcheggio l'auto, nel comodo posteggio (35 posti circa) poco prima della piccola chiesetta, punto in cui si diramano una serie di sentieri escursionistici ben segnalati. Seguo il sentiero numero 9 per Resy, meta intermedia di giornata sarà il rifugio G.B Ferraro 2066 mt che raggiungerò in 30 minuti circa, attraversando un fresco bosco di conifere. In realtà, oltre al già citato rifugio, a Resy è presente un'altra struttura, ovvero il Rifugio Guide Frachey.

Dopo la brevissima sosta nei pressi del rifugio, lascio alle spalle il piccolo agglomerato di Resy e, proseguo per un brevissimo tratto su largo sterrato che terminerà al Colle della Bettaforca (senza giungervi ovviamente per quanto riguarda la gita odierna). Dopodiché, in cammino sempre sul largo sterrato, individuo un paletto alto 1 metro, colore rosso/bianco, sulla mia sinistra, abbinato ad un masso dove su di esso sono ben segnalati i sentieri: 8C per il Palon de Resy e 8D per i laghi di Resy. Seguo il sentiero 8C, che rimonta la dorsale erbosa del Palon de Resy esposta a Sud. La ripida traccia, ben battuta ed agevole, giungerà senza alcuna difficoltà in cima a quota 2676 mt. In vetta troverò una suggestiva croce e bandiere con preghiere buddiste Tibetane. Affacciandosi sul lato opposto della vetta è impressionante il dirupato e scosceso versante Nord del Palon de Resy che domina la testata dell'alta Val d'Ayas.

Grandiosa la panoramica dalla vetta, sul ghiacciaio di Verra sovrastato dai giganti: Breithorn, Polluce e Castore, l'ambiente che mi circonda è superbo, potrei aggiungere in maniera romantica: "Visioni Himalayane". Notevole il colpo d'occhio anche su tante altre bellissime montagne della regione. Da distanza ravvicinata e per tutta la durata della salita si è attratti dalla maestosità e bellezza del Grand Tournalin.

Per la discesa utilizzerò il medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentieri sempre in evidenza e ben segnalati, gita consigliabile in giornate a ciel sereno, il gran finale che riserva il Palon de Resy è strepitoso. Valutazione tecnica agevole T2.

Tourengänger: GAQA
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
10 Apr 22
Palon di Resy Mt. 2675 · ralphmalph
WT2
WT2
26 Jan 13
Val d'Ayas - rif. Ferraro · numbers
T2
T4 II
WT2
T4+ L I
27 Jul 19
Bergtour von Saint Jaques auf das Rothorn, Gipfelanstieg bei... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2016 um 10:17
La Vallèe c'est la Vallèe...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2016 um 11:25
Bella zona e ambiente! Ma devo dire,che anche dove hai effettuato le tue ultime uscite,non e' per niente male...ciao Dome:)
Alessandro.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2016 um 22:47
Bravo Ale, direi che la Val d'Aosta merita sempre... bella scelta.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2016 um 06:55
In panoramica,ho notato il Monte Emilius,che una volta me ne avevi parlato bene:)
Ciao Emi....alla prossima..
Ciao Alessandro.


Kommentar hinzufügen»