Kurzbericht

Gervasutti Punta Allievi mt 3121

Publiziert von Daniele66 , 1. August 2016 um 21:37.

Tour Datum:14 August 2000
Klettern Schwierigkeit: V+ (UIAA-Skala)
Geo-Tags: I   CH-GR

Come tutte le cose belle noi le facciamo x ferragosto.Al 14 partiamo x la Val Masino con una bella salita nella testa.Vista e stravista,una via logica e aperta da un grande dell'alpinismo italiano.Meteo cosi' cosi' ma proviamo lo stesso.Dopo una notte passata maluccio (Allievi in ristrutturazione) partiamo appena fa chiaro e in meno di un'oretta siamo all'attacco.qualche nuvola gia' ristagna sulla cima ,ma la voglia di provare supera l'indecisione di riprovarla.I primi tiri fanno subito capire che la storia e la chiodatura certo non aiuta. Lentamente arriviamo al primo dito.passiamo il primo diedro,il secondo,quello del sasso incastrato qui le difficolta' calano e qualche goccia gia' si sente sul casco.Ora dopo il primo dito la via traversa decisamente verso sx e aggirando il secondo dito porta a una selletta.I primi tuoni rimbombano tra le pareti,comincia a piovere abbastanza insistemente.In questa posizione siamo riparati dal torrione che ci portera' in cima quindi aspettiamo che smetta.I primi dubbi cominciano a apparire,e'piu' di un'ora che siamo qui e per lo piu' adesso siamo anche nella nebbia che facciamo? Il tempo passa e non acenna di smettere sappiamo che alla nostra sx scende un canale che, con una decina di doppie siamo sul ghiaione . Alle 14 scendiamo dopo pochi minuti siamo gia' completamente fradici,le corde fanno fatica a passare nell'otto,e il canale ormai e' diventato un piccolo torrente.Finalmente siamo sul ghiaione, sono le 16.30 ma non smette di piovere.Pocco dopo quando arriviamo al rifugio ci ripariamo alla meglio e,tra un tuono e l'altro si intravede uno sprazzo di sereno.Tempo mezzora tutto passa.Siamo talmente cotti che ci fermiamo u'altra notte al rifugio.L'indomani mattina fatta colazione paghiamo con i soldi ancora bagnati e scendiamo verso San Martino.......Buon Ferragosto....Sempre con il Grande Adelio