Lago del Diavolo 2142 m


Publiziert von cristina , 7. Juli 2016 um 09:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Carona-Pagliari-Baitone-Rif. Longo-Lago del Diavolo-Rif.Longo-Baita Armentarga-Sentiero estivo-Pagliari-Giardino Botanico-Carona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostra A4 uscita Bergamo.Seguire Val Brembana. A Carona ampia possibilità di posteggi.

Dopo un venerdì lunghissimo, interminabile dove abbiamo messo fine, sembra positivamente, a un’altrettanto lunghissima attesa, decidiamo di fare un breve giro in terra bergamasca e andare a trovare i gestori del Rifugio Longo che non vediamo da quasi due anni.

Le previsioni per questo week-end le ho viste solo ieri, e qui non sembrava male, invece... La decisione di partire presto si rivela inutile, ci tocca aspettare quasi un’oretta prima che il temporale si allontani dalle nostre teste.

Lasciato il posteggio, saliamo tranquilli lungo la sterrata. Si sentono ancora i tuoni ma sembra si stiano allontanando. Poco prima del Baitone riprende a piovere però. Ci fermiamo un poco al riparo. Poi ombrello alla mano riprendiamo la strada.

Il tempo non accenna a migliorare. Passiamo il rifugio e saliamo direttamente al Lago del Diavolo. E’ ancora molto presto e volendo potremmo salire ancora un poco ma il meteo non m’invoglia e siamo venuti qui più che altro per stare un po’ in giro.

Scendiamo quindi al rifugio, al momento vuoto, facciamo un po’ di chiacchiere dopo di che, poiché sembra reggere, decidiamo di rientrare per il sentiero estivo. Scendiamo sotto il rifugio, ma, in un attimo siamo inghiottiti dalle nuvole, riprende a tuonare e a piovere. Veloce risalita al rifugio e altra attesa.

Appena si calma la buriana ripartiamo. Sto tempo sta veramente rompendo le scatole. Decidiamo di tornare dalla strada, ma mentre scendiamo sembra che il tempo stia volgendo al bello, forse definitivamente. Tagliamo quindi per i prati e andiamo a prendere il sentiero per la Baita Armentarga. Raggiungiamo quindi la strada di accesso al Rifugio Calvi, dove imbocchiamo il sentiero estivo per tornare a Carona.

A Pagliari non riprendiamo la strada, ma rimanendo sotto il paesino, proseguiamo lungo una traccia nei prati che si raccorda con il sentiero che segue il torrente e che esce nei pressi del Giardino Botanico di Carona, a pochi passi da dove abbiamo posteggiato.


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- L II
8 Aug 18
Diavolino e Diavolo · ser59
T3
17 Sep 17
Monte Aga · heilux
T4- L
T2
T3 L
5 Okt 14
Monte Aga 2730 m · cristina
T4- L I
25 Sep 13
Poris Grabiasca Reseda · ser59
T3 II
T4 L II
22 Okt 16
Gerna Masoni Venina Cigola · ser59
T4 WS+ I
7 Jun 18
Grabiasca canale Nord · ser59
T5- WS III

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 09:50
Felice di risentirvi più tranquilli e già di nuovo motivati per monti !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 09:52
Guarda, visto i precedenti ancora non posso crederci, ho quasi paura a parlarne e continuo a tenere le dita incrociate...sembra troppo bello!

Grazie e ciao Cri


Kommentar hinzufügen»