Cornone di Blumone dal Gaver


Publiziert von Barbacan , 30. Juni 2016 um 15:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Parcheggio Gaver - Rif. Tita Secchi - Passo del Blumone - Cornone di Blumone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Brescia seguire le indicazioni per Valle Sabbia / Lago Idro. Continuare lungo la statale attraversando Vestone, Lavenone, Anfo, dopodichè ad una grossa rotonda, svoltare a sinistra in direzione Bagolino/Gaver. Dopo Valle Dorizzo si arriva alla piana; continuare seguendo i cartelli della Locanda Gaver. Al parcheggio partono i sentieri.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tita Secchi: 60 posti letto
Locale Invernale: 8 posti letto
Kartennummer:Kompass n°103 "Le tre valli bresciane"

Prima cima dell'anno. Beh sì sono arrivato lungo ma da Gennaio ho solamente arrampicato e la voglia di fare del sano trekking era parecchia.

Sfrutto una finestra di bel tempo per un giro nel gruppo dell'Adamello e punto al Cornone di Blumone, tozza cima che sorge in alta Val Caffaro e che da tempo desideravo salire.
Parto da casa alle 5:00 e dopo due ore abbondanti arrivo alla malga Gaver. Alle 7:30 sono in partenza! Il cielo è sgombro da nubi, l'aria frizzante del mattino mi mette di buon umore, accellero il passo e arrivo al rifugio Tita Secchi in un'ora e mezza contro le 2h15' della palina.

Qui faccio una pausa tè, poi di nuovo via verso il Passo del Blumone (a tratti ancora innevato) mentre le nuvole accerchiano la cima del Cornone. Arrivato al passo inzio il tratto più "alpinistico", prima dritto sullo spallone di destra seguendo ometti, poi un lungo traverso su neve mi deposita all'ultima grossa balza rocciosa prima della cima.

C'è ancora qualche nevaio da superare ma la neve è abbastanza portante nonostante in più punti si entra fino al ginocchio. La salita è facile (II), bisogna solo stare attenti a non perdere di vista gli ometti e gli sbiaditi segnavia... poi d'improvviso spunta la croce arancio e sono in cima.

Attendo qualche minuto e le nubi si diradano regalandomi una magnifica vista sul Tredenus e sulle cime circostanti. Deciso a pranzare al rifugio, inizio la discesa verso il passo, ripercorro il sentiero a ritroso e alle 12:30 in punto sono con le gambe sotto il tavolo. Dopo un buonissimo cervo in salmì con polenta, davvero sublime, mi concedo un pisolino allungato sulle placche granitiche fuori dal rifugio mentre il sole riscalda l'aria e l'animo.

Poi, ripreso dal torpore e ancora mezzo assopito, imbocco il sentiero 17 che in poco più di un'ora mi riporta alla macchina. Sicuramente una grande giornata!

Alla prossima

Tourengänger: Barbacan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 30542.gpx Percorso principale

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 30. Juni 2016 um 20:33
Grande giro, complimenti e grandi foto
ciao Luciano

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2016 um 11:36
Grazie Luciano!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 21:05
Il Cornone è sempre uno spettacolo, e tu hai fatto un giro con tempi da record! In culo alla neve...

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2016 um 11:36
Grazie! al prossimo giro punto sulla Terre Fredde & Laione

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2016 um 11:40
Bei posti, bravo....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2016 um 22:09
Decisamente un'ottima scelta. Bellissima cima.


Kommentar hinzufügen»