Capanna Pian d'Alpe (1764m) - Matro (2172 m)

Published by manu74 , 18 January 2009, 13h11.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:15 April 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Route:Alpe di Gardosa (1322m) - q.1384 m - Püscett (1509m) - Cavà (1528m) - Sosto (1553m) - Capanna Pian d' Alpe (1764m) - q. 2026m - Forcarella - Matro (2172m) - Forcarella - q.2026m - Capanna Pian d'Alpe - Sosto - Cavà - Püscett - q.1384m - Alpe di Gardosa
Access to start point:  alla fine della strada dopo l' Alpe di Gardosa (11.5 km da Semione)

Bella e memorabile giornata di sole in cui siamo saliti sulla cima "spartiacque" che divide la Leventina dalla Val di Blenio.
Bella perchè attraversando i  suggestivi boschi di larici abbiamo dapprima raggiunto (circa 1.30 h)  la graziosa Capanna Pian D'Alpe e in seguito, con un po' di fatica a causa della neve,  la  meravigliosa e imponente  cima del Matro che ci ha offerto delle splendide vedute sull valle.
Memorabile inquanto al nostro rientro a casa, soddisfatti della bella giornata ma anche stanchi e desiderosi di un bel bagno caldo,  abbiamo dovuto occuparci di un nero e  "scodinzolante" intruso  giunto da chissà dove; una settimana di inutili ricerche  e poi con il permesso di lulù,  l'indiscussa reginetta di casa.... welcome mac...

Hike partners: manu74, lulu_mac