Strahlhorn 4190

Date of the hike:26 March 2016
Ski grading: PD
Access to start point:Saas Fee 1800m
Maps:CNS 284 Mischabel

Ambiente grandioso sotto il "Corno Splendente", Strahlhorn,  dei Mischabel e sciata lunghissima sull'Allalingletscher. Sbuchiamo dalla parete sull'Hohlaubgletscher alle 10 del mattino e siamo già a 3200 mt grazie agli impianti di Saas Fee. SI attraversa e ci si abbassa sul ghiacciaio dell'Allalin e qui comincia la Lunga Marcia verso l'Adlerpass. Quelli che sono partiti dal Rifugio Britannia stanno già scendendo mentre noi si sale.
La giornata è calda ma più si sale e più il freddo si fa sentire, accompagnato dal vento. Dopo il pezzo ripido oltre l'Adlerpass la calotta finale alla cima è gelata e tormentata dal vento. In cima però il vento cessa e si sta bene al sole. A sud si apre la valle di Macugnaga, la est del Rosa, a destra la valle di Zermatt. Il panorama vale tutta la fatica. Il Monte Rosa ai nostri piedi.
Discesa su neve ghiacciata fin sotto il passo, poi neve buona fino alla risalita del Britannia. I tempi si dilatano tra risalita all'Egginerjock e discesa delle piste. Stanchi attraversiamo Saas Fee affollata di gente.
Nel tirare le somme una salita di 2 giorni con soggiorno al Britannia consente una ascesa più tranquilla, ma anche più costosa. Gli sci sono il mezzo migliore per attraversare il lungo ghiacciaio dell'Allalin.
I fanatici: io, Matteo, Gabry, Giulia, Marco.

Hike partners: luke, Teo91, gabry, margan, Giuli@

Complimenti a tutti.
Max

luke says: RE:
Sent 29 March 2016, 12h50
Grazie, grazie.grazie, grazie, grazie..

Giuli@ says:
Sent 29 March 2016, 09h27
Un'altra giornata piena di sole e bellezza!
Grazie :)

andrea62 says:
Sent 29 March 2016, 13h54
Sono ambienti favolosi.
Andrea

Andrea! says:
Sent 1 April 2016, 16h40
Sempre bella quella zona per lo scialpinismo.
Alla fine senza usare gli impianti e dormendo alla Britannia Hutte forse non diventa poi tanto più costosa .... forse ... anche se i prezzi dei rifugi svizzeri stanno diventando sempre più ... problematici per gente "normale".
A.