Monte Cavalbianco m.1854 una salita anche per bambini

Publiziert von accoilli , 5. Januar 2016 um 11:03.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:27 Dezember 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A 11,uscita Lucca,Ponte a Moriano,Borgo a Mozzano,Castelnuovo di Garfagnana,Piazza al Serchio,Sillano,Passo di Pradarena.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carpe Diem

Il Cavalbianco è una montagna dell'Appennino Tosco Emiliano, molto panoramica e facilmente raggiungibile,per il poco dislivello in salita dal Passo di Pradarena (meno di 300 metri).....quindi la perfetta situazione per iniziare i miei bambini alla montagna. Una giornata stupenda è l'ideale per far assaporare la bellezza dell'ambiente che ci circonda. Partiamo entusiasti e ignari di quello che sarà la loro prima salita di una vera montagna,Pietro il più grande ha 5 anni,Francesco più piccolo ne ha soltanto 3 e mezzo.....il primo tratto nel bosco ha pendenze modeste e viene superato da entrambi senza difficoltà. Appena usciamo dal bosco,il Cavalbianco appare davanti ai nostri occhi,mostrando il breve ma a tratti erto pendio da salire....dopo una breve pausa giochi con l'unica chiazza di neve sopravvissuta ad un inverno insolito,attacchiamo la salita....Pietro va veloce e il suo piede controlla bene il terreno a tratti instabile,francesco va tenuto d'occhio,non so perchè,ma ha un naturale istinto verso il pericolo. A metà salita,devo darmi da fare per stare dietro a Pietro che vuole raggiungere la cima per primo,apparentemente nemmeno affaticato più di tanto,Francesco invece accusa la stanchezza e la noia di una inspiegabile salita....magari preferirebbe giocare altrove !....a forza di quadretti di cioccolato e incitazioni continue,dopo poco più di un ora raggiungiamo la vetta,il panorama pur senza la neve che avrebbe dovuto esserci in questa stagione,è bellissimo....i piccoli preferiscono rotolarsi sull'erba della larga vetta,mettendoci ansia, per i probabili scivoloni giù per la scarpata.....ora è d'obbligo una breve discesa a salutare la Madonnina posta sull'anticima ovest....la stanchezza sembra svanita,ma una discesa che richiede attenzione ci attende,Francesco per mano serrata a me,Pietro bravo,tutto da solo....giunti al passo,siamo soddisfatti del battesimo montagna e chissà....speriamo di aver fatto cosa buona e giusta,infondendo in loro qualcosa di magico.....