Monte Cavalbianco m.1854 Appennino Tosco Emiliano

Publiziert von accoilli , 14. März 2013 um 14:31.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 6 Januar 2003
Strecke:Passo Pradarena,Rifugio Carpe Diem,sentiero n° 643,anticima ovest,vetta del Cavalbianco,ritorno per la stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A 11,uscita Lucca,Ponte a Moriano,Borgo a Mozzano,Castelnuovo di Garfagnana,Piazza al Serchio,Sillano,Passo di Pradarena.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carpe Diem

Che cosa facciamo per la Befana?...il tempo dovrebbe migliorare,ma nell'incertezza,pensiamo ad una gita,facile,breve e che consenta un eventuale rientro molto veloce.....il Cavalbianco è la montagna ideale !
Raggiunto il Passo di Pradarena,la vista su questa piccola e vicina montagna,ci mette subito di buon umore...è discretamente innevato e sembra essere deserto,queste sono le condizioni ideali,che io amo di più...così,io e lydia ci prepariamo,scendiamo di macchina e...bbbrrrr fa un bel freddo e tira un gran vento gelido,normale...siamo in pieno inverno...zaini in spalla,picca in mano,eventuale corda per assicurazione  intorno al collo e via si parte. Superiamo il rifugio Carpe Diem e ci addentriamo con il sentiero n° 643,dentro un bellissimo bosco incantato,così ci appare in veste invernale...cominciamo subito a salire,il terreno è ben innevato e molto largo,seguiamo le impronte dei nostri predecessori e questo ci fa avanzare più in fretta e in maniera più agevole....usciti dalla faggeta,siamo ai piedi del versante sud della montagna,la vetta la si può toccare con mano,da quanto sembra vicina,di fronte a noi il pendio appare ripido e a prima vista,sembra non ci siano altre persone....andiamo leggermente sulla destra,poi saliamo un pò nel centro e zig zagando ci portiamo nel punto più ripido e ci fermiamo a prendere fiato....il panorama è già grande,ma io ho smania di vetta e tendo a ripartire subito,irritando la mi compagna di salita....ci portiamo verso il filo di cresta sul lato ovest e di lì a breve risalendo qualche decina di metri,siamo ormai sotto la vetta....davanti a noi,il pendio finale ci attende,partiamo veloci e in pochi minuti eccoci sul punto più alto della montagna....siamo soli !...ci guardiamo intorno a 360°,il panorama non delude la nostra vista...purtroppo anche in questa occasione,il gelido vento,ci vede costretti ad una discesa rapida e poichè non è stato necessario legarsi, in poco tempo siamo già all'ingresso del bosco.....ancora uno sguardo indietro per salutare questa piccola montagna,che se pur di dimensioni modeste e con un percorso facile per raggiungerne la vetta,ci ha regalato momenti magigi,poi procediamo con una piacevole discesa tutta tra i faggi,fino ad uscire nuovamente al rifugio Carpe Diem,che ci ha ospitato per il pranzo a base di tagliatelle ai funghi porcini.In inverno,se qualcuno si trovasse da queste parti con poco tempo a disposizione,è consigliabile questa facile e veloce ascesa del Cavalbianco,anche fosse soltanto per il panorama che offre o per fare le prime esperienze di una salita su neve.....ne vale davvero!!

Tourengänger: accoilli, Lydia