Quando il "Gioco" si fa duro: da S. Pellegrino a Serina

Publiziert von grandemago , 1. November 2015 um 17:03.

Tour Datum:31 Oktober 2015
Strecke:Lunghezza km 15: S. Pellegrino (Pregalleno) sentiero 594, Valcava, Colle Bracca, Fenii, Salvarizza, Passo di Salvarizza, Sentiero 598, Forcola di Spettino, Monte Gioco, Zucchin, Selletta di Corone, Sentiero 598A, Corone, Serina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bus Serina Ambria/Bus Ambria S. Pellegrino (Pregalleno)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:In auto: Val Brembana, Zogno, Serina Discoteca (fernata bus/parcheggio)
Kartennummer:http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/

Da tempo nei miei pensieri, approfitto della pausa che il buon senso mi concede e mi avventuro in questa traversata. So che sarà lunga, ma con certezza non conosco dislivello e chilometri. Dalle info in mio possesso c’è un buco nero dal Passo di Bracca alla Tribulina di Salvarizza … vedremo d’illuminarlo! Se giunto a quest’ultima dovessi accorgermi che il “Gioco” è troppo duro, punterò direttamente su Lepreno, quindi a Serina.

Lella mi accompagna volentieri … “Cosi te la togli dal gozzo questa traversata e non mi rompi più le balle” … mi dice!

Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio di fronte alla discoteca e alla fermata del bus. Alle 7 prendiamo l’autobus scolastico e scendiamo ad Ambria, dove con coincidenza immediata ne prendiamo un altro che in breve ci porta a Pregalleno. Attraversato il ponte sul Brembo ci portiamo all’inizio del sentiero 594, segnalato con le classiche strisce bianco-rosse. Appena sopra le case questo si perde contro un tornante di una nuova strada. Risalendo sulla destra di questo si ritrovano presto i segni e senza problemi si risale tutta la selvaggia Valcava fino al Passo di Bracca. Da qui alla Tribulina di Salvarizza non c’è segnaletica, ma il percorso è facile da seguire, soprattutto se come noi si ricevono preziose e precise informazioni dai cacciatori locali … se prima non vi fate impallinare!

Al Passo di Bracca abbandoniamo il 594 che scende ad intersecarsi col 597 e prendiamo a sinistra un bel sentiero che in breve ci porta alla cascina di Fenii. Risaliamo il prato dietro di essa e raggiungiamo il sovrastante colle con capanno di caccia. Appena sotto, sul versante opposto, troviamo un bel sentiero nel bosco che taglia tutto il versante Ovest del Rabbioso e del Corno di S. Croce. Lo seguiamo e come suggerito dai nostri informatori teniamo ad ogni bivio la destra. Giunti ad una casa sopra S. Croce, non ci facciamo tentare dalla stradina sottostante ma continuiamo sul sentierino parallelo che sale fino ad un tornante sulla destra. Di fronte ci sono dei fili di recinzione ed oltre questi una labile traccia che prosegue. Temendo che il sentiero che stiamo percorrendo ci porti troppo in alto, scavalchiamo i fili e proseguiamo diritto, arrivando così in breve alle case di Salvarizza, che aggiriamo sulla destra portandoci sulla sterrata che porta a Lepreno. Seguiamo questa in direzione Est fino ad incontrare la Tribulina al Passo di Salvarizza, dove troviamo il sentiero 598 che ci porterà in cima al Monte Gioco. Qui pausa banana … e non solo!

Dopo la pausa e dopo aver scambiato quattro chiacchiere con un’altra coppia di pensionati, riprendiamo il cammino verso il “Gioco” e arrivati alle prime case di Spettino Alta lasciamo la strada e per prati saliamo all’amena località della Forcella di Spettino.

Ci manca l’ultima rampa e poi finalmente siamo in cima. Pausa pranzo, breve riposino e poi giù lungo il bel crinale, piuttosto scivoloso, passando dallo Zucchin, dalla Selletta di Corone e infine, dopo aver attraversato una luminosa faggeta, raggiungiamo la strada e il piccolo borgo di Corone.

Scendiamo sotto la chiesetta fin dove finisce la strada. Alla sinistra di un cancello, indicata da una freccia bianca,  imbocchiamo la vecchia mulattiera che ci porta giù a Serina. All’auto arriviamo dopo aver attraversato tutto il paese ed acquistato alle bancarelle ricotta e formaggio della Malga di Val Vedra. Ogni tanto è bello sapere da dove arriva quello che mangi …