Santa Croce: Anello Zucco (Gioco) Zucchin

Publiziert von NrcSlv , 27. März 2024 um 14:47.

Tour Datum:17 Februar 2024
Strecke:Km. 11,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Dalmine, prendere la strada per la Val Brembana fino a percorrere la galleria che bypassa San Pellegrino Terme. Allo sbocco della galleria (uscita per San Pellegrino centro) Si continua verso Dossena. Ad Antea, dove si svolta a destra per Santa Croce che dista circa 7 chilometri da San Pellegrino. Ampio parcheggio in prossimità della chiesa.

Giro ad anello panoramico con partenza da Santa Croce, ameno paesino sopra San Pellegrino Terme
Il percorso inizia presso la chiesa "Invenzione di Santa Croce"
Alcuni cartelli segnavia, prima su sentiero, poi su strada, conducono rapidamente sopra l'abitato di Santa Croce.
Dopo circa 15', ormai giunti nel bosco, il sentiero presenta un bivio segnalato: salire a sinistra e continuare a seguire il sentiero 561 fino al passo di Salvarizza (cappella votiva).
Da qui salire lungo il crinale (sentiero non segnalato) in direzione del Monte Zucco.
Usciti da bosco la traccia si porta sul fianco est della montagna, la abbiamo seguita fino ad un bivio da dove abbiamo piegato a sinistra seguendo il sentiero che con alcuni saliscendi percorre il versante sud del monte fino ad incrociare il sentiero 598 che dalla Forcella di Spettino porta alla cima del Monte Zucco ((o M. Gioco, 1366 m, croce e libro di vetta))
(dal bivio, la traccia che prosegue dritta, non segnata sulle mappe, porta più brevemente in cima)
Si prosegue verso nord lungo il crinale seguendo il sentiero 598 fino a quando piega a destra e scende a Lepreno
Si continua lungo il crinale scavalcando il Monte Zucchin per poi scendere alla selletta di Corone.
Da qui seguendo il sentiero 598a con molti saliscendi si arriva alla Forcella di Spettino da dove si ritorna al passo di Salvarizza e da qui al punto di partenza