Norvegia - fiordi sud occidentali

Publiziert von ale84 , 25. Juli 2016 um 22:58.

Region: Welt » Norwegen
Tour Datum:15 August 2014
Geo-Tags: N
Strecke:Alesund - Andalsnes - Trollstingen - Valldal - Geiranger - Stryn - Olden - Briksdalsbreen - Gjende - Gaupne - Borgund - Aurland - Flam - Undredal - Gudvangen - Bergen - Norheimsund - Eidfjord - Lofthus - Odda - Tau – Stavanger
Zufahrt zum Ausgangspunkt:www.visitnorway.it

Dopo una prima settimana trascorsa a nord tra le Isole Lofoten e Vesteralen, ci siamo spostati nella zona dei fiordi sud occidentali della Norvegia.
Da Bodo con due voli interni operati dalla compagnia low cost Norwegian abbiamo coperto la tratta fino ad Ålesund ma in mancanza di un collegamento diretto ci è toccato fare scalo a Oslo.
Da Ålesund abbiamo noleggiato una seconda automobile per poterci spostare in libertà e proseguire il viaggio fino a Stavanger.

Queste sono state le principali tappe del nostro itinerario on the road che ci hanno permesso di scoprire una buona parte delle attrazioni turistiche nella regione norvegese dei fiordi:

Viaggiare in Norvegia è facile, il traffico è inesistente anche nei pressi delle cittadine più grosse, il peggio che può succedere è trovare sulla propria strada un ingorgo causato da un gregge di pecorelle!
Pianificare l’itinerario su carta è stato comunque abbastanza complicato, ci sono un sacco di valli, passi e fiordi da attraversare in traghetto. Per sfruttare al meglio il tempo a disposizione abbiamo studiato tutto nei minimi dettagli ma la conformazione del territorio ci ha complicato non poco le cose. Alcuni traghetti inoltre hanno poche corse giornaliere e solo a determinati orari, così per esser certi di riuscire a imbarcarci li abbiamo riservati da casa, vincolando però i nostri spostamenti.
Purtroppo la meteo ha reso il nostro viaggio piuttosto “grigio”, in realtà non abbiamo preso moltissima acqua ma non abbiamo nemmeno visto un gran sole. Tutto ciò ha frenato non poco i nostri entusiasmi e una volta tornati a casa ci siamo detti che si, la Norvegia è bella e affascinante ma tolte le isole (spettacolari le Lofoten), potevamo trovare circa le stesse cose a casa nostra.
I fiordi tanto decantati sono meravigliosi è vero, ma il Lago Maggiore visto da Cardada non appare molto diverso! Credo che arrivando dalla Svizzera, abituati ai nostri paesaggi da cartolina, non abbiamo saputo apprezzare appieno la bellezza norvegese, credo anche però che se avessimo trovato bel tempo i nostri giudizi sarebbero stati diversi.
In fondo i nostri viaggi all’estero li abbiamo sempre fatti tra natura e montagne, è ciò che amiamo e le poche volte che abbiamo provato a sperimentare altro abbiamo capito al volo che non faceva per noi, la Svizzera è piena di montagne ma non sono tornata dal Canada, dall’Islanda, dalla Patagonia o dagli Stati Uniti pensando di aver visto una riproduzione di casa nostra, no…e andrei di nuovo in ognuno di questi posti. Non posso dire lo stesso della Norvegia, salvo che per le Isole Lofoten.
Detto questo nell’insieme la vacanza c’è piaciuta ma a differenza degli anni passati, stavolta siamo stati ben contenti di tornare a casina e lasciarci tutto quel grigio alle spalle. Non che l’estate 2014 ticinese sia stata tanto meglio in fatto di meteo.

Ho deciso di inserire separatamente le relazioni e le foto delle poche gite effettuate nei giorni in cui il bel tempo ce l'ha consentito.

N.B.: Se cercate informazioni per un viaggio in Norvegia, consultate il sito dell'Ente turistico nazionale, è davvero utile e ben fatto: www.visitnorway.com

Altre foto del nostro viaggio in Norvegia le trovate sul sito di Mauro: www.ariafina.ch

Tourengänger: ale84, Mauro78

Briksdalsbreen (350 m.s.m.) · ale84