Immondizia sul Chiusarella


Publiziert von paoloski, 14. März 2020 um 11:24. Diese Seite wurde 896 mal angezeigt.

A tutti i frequentatori della montagna sarà capitato di imbattersi nei resti dei pranzi in vetta di altri: bucce d'arancio o di banana, croste di formaggio ecc. Certo si tratta di rifiuti biodegradabili, anche se per alcuni di questi occorreranno mesi perchè scompaiano, ma non fa certo piacere arrivare in vetta e trovarsi in un immondezzaio. Ieri sono salito al Chiusarella, in tempi di Covid19 è una bella fortuna abitare ai piedi di una montagna, oltre alle decine di fazzoletti monouso disseminati sui sentieri, ho trovato le betulle poco sotto la cima adornate da decine di bandierine tibetane, ora mi chiedo, e chiedo a voi: PERCHÈ? Qual'è il senso di deturpare una montagna, fra l'altro posta all'interno di un Parco Regionale, con delle bandierine di nylon che degradandosi dissemineranno microplastiche tutt'intorno? Fossero anche di cotone, ma non lo sono, il risultato sarebbe una cima disseminata di stracci. Non capisco proprio perchè alcuni devono marcate il territorio manco fossero cani che pisciano su ogni albero! Spero che il Parco del Campo dei Fiori provveda ad eliminare quanto prima questi rifiuti.



Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2020 um 12:40
I rifiuti, in montagna.. in collina e al mare, sono una bruttura e il risultato di una pessima abitudine, purtroppo...
Le preghiere tibetane non appartengono alla nostra cultura e, in generale, al nostro credo religioso... ma a me personalmente non danno nessun fastidio.
Certo è che, col trascorrere del tempo, nel deteriorarsi rilasciano materiale sintetico in Natura è ciò non è positivo, né edificante...

Domanda:
visto il consiglio/divieto di andare in montagna, se ti fossi fatto male mentre salivi o scendevi dal Chiusarella...?
Anche se "sotto casa" è pur sempre una montagna...

Anche noi potremmo salire al Sasso Gordona o al monte Bisbino partendo direttamente da casa nostra, visto che sono montagne molto vicine alla zona dove abitiamo, ma per scelta e per responsabilità non lo facciamo.
Una banale caduta o una banale scivolata (...è pur sempre un sentiero di montagna) potrebbero procurare un piccolo o medio infortunio e con che faccia poi potremmo chiamare i soccorsi o, nel caso di autonomia, potremmo recarci al pronto soccorso...???
Ti rammento che gli ospedali, tutti gli ospedali, sono incredibilmente oberati di lavoro a causa del Coronavirus...

I rifiuti, in montagna, sono e saranno sempre un' indecenza...
Ma anche le regole, i consigli responsabili e i divieti, in montagna e in questo periodo estremamente particolare, vanno e andranno sempre rispettati con vera responsabilità...

Angelo

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2020 um 13:27
Per salire in Martica ed al Chiusarella da casa non c'è un sentiero ma una strada,.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2020 um 13:35
Sono stato al Chiusarella, grazie al sentiero, ma non ricordo nessuna strada asfaltata che arriva in vetta...
Forse arriva poco sotto...?
O per "strada" intendi una careccia...?
In ogni caso attento che si rischia il penale...

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2020 um 14:02
La strada militare arriva appena sotto la vetta e le bandierine le vedo già da casa. Sono salito, lungo la strada, giusto per vedere cosa fossero. Certo una storta sulla strada la si può anche prendere ma a questo punto potrei avere anche un incidente domestico. Per il resto sono in casa da martedì ed essendo un artigiano non è un sacrificio da poco. L'indignazione nasce dal fatto che non solo qualcuno abbia disseminato di immondizia la montagna ma si sia pure arrampicato sopra le betulle per piazzare le funi con le bandierine. Attività decisamente più pericolosa che il camminare per strada.
Ciao, spero che entrambi si possa presto ritornare in montagna. :-)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2020 um 14:06
Lo spero anche io...
Tutto dipenderà dalle misure che adotterà il governo italiano: più saranno dure e restrittive (leggi ditte e uffici chiusi - stop ai trasporti) e più in fretta né verremo fuori...
Ciao e buone future montagne...

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2020 um 11:46
Un tempo lasciavo torsoli di mela o bucce di mandarino sulle montagne, però sempre a valle della cima, lungo scarpate ripide o molto pendenti. Ultimamente non lascio più nulla, metto tutto nello zaino!
Come ben sapete non amo nessun tipo di simbolo religioso in montagna, nessuno, solo una stele o un ometto di pietre.
Giusta osservazione che ti fatto qualcuno, non uscire vuol dire non uscire o limitare al massimo gli spostamenti per la spesa, il quotidiano, la farmacia, la banca, portare fuori gli animali e poco altro. Se ti sentivi male o scivolavi inavvertitamente? Va beh, non sono certo qui a dare consigli e capisco che dopo tanto tempo segregato avevi bisogno d'aria, ma stai attento. Buon proseguimento di ...quarantena a tutti e un saluto particolare a paoloski che ho visto un paio di volte in montagna.
Arrivederci a presto, spero!?
Amedeo

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2020 um 10:11
Bucce di frutta esotica (banane) e di frutta alloctona (agrumi), e croste di formaggio possono in casi improbabili ma non impossibili sviluppare muffe tossiche o comunque diverse da quelle del microambiente locale. Per cui l'essere - alla lunga comunque - biodegradabili non è un'attenuante.
Tutto questo per non parlare appunto dell'effetto-discarica.
Ciao Marco

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2020 um 13:22
Ciao Paolo, son stato al Chiusarella domenica 8 marzo (vedi relazione), ed avevo effettivamente già notato le bandierine dalla vetta. Tra parentesi molta gente, e quasi tutti giovani. Non mi esprimo sul valore spirituale o meno di esse ma... meglio appendersele in camera direi...

difraz hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2020 um 12:03
Sono stato l'altro ieri. E' una schifezza. Oltre a causare potenzialmente inquinamento ambientale deturpano anche l'equilibrio estetico di quell'angolo meraviglioso. Devono essere rimosse.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2020 um 15:17
Posso essere d'accordo, però metto le mani nella marmellata e rilancio...
E le enormi croci fatte a c...o in vetta che diciamo? E le costruzioni, religiose, altrettanto schifide?
Abitando a Brescia spesso vado sul Guglielmo, montagna "laicamente sacra" dei bresciani, avete visto il Redentore che mostruosità? E l'attigua statua del Papa? Non si può vedere...
Parliamo pure delle bandierine, del cibo abbandonato e dei vestiti tecnici che rilasciano microfibre, ma parliamo anche del resto...
un salutone
Menek

snake hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2020 um 11:16
Una bella croce in legno o in pietra non ha mai fatto male a nessuno e, se uno non ci crede, fa comunque parte della tradizione. La metterei allo stesso piano di un ometto di sassi. Diverso è il discorso legato alla ferraglia, alle antenne e, soprattutto, ai rifiuti.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2020 um 12:26
Mi dispiace ma non sono d'accordo. Questo mi sembra un chiaro esempio dove se una cosa va bene a un tot di popolazione deve andar bene per tutti. Non è così che dovrebbe funzionare il mondo.
"se uno non ci crede, fa comunque parte della tradizione." No dai, questa no...
Ci sono tradizioni che sono tamente barbare che neanche le menziono, però sono diventate tradizione. Le tradizioni non sono giuste in quanto tali. Se vuoi ti faccio tanti esempi...
Eppoi le tradizioni possono cambiare. Tante tradizioni sono state abbandonate perchè diventate quantomeno obsolete. E uso un eufemismo.
Cmq non sono qua a fare una battaglia contro le croci, sono qua per dire che le cime e i monrti vanno rispettati, e per nessun motivo al mondo qualcuno deve sentirsi in diritto di erigere qualsivoglia feticcio. Sia esso religioso o laico.
Le croci che ci sono già prima o poi il tempo (Natura) deciderà che fine faranno, il problema è cosa faremo in futuro...
Ciao
Menek

snake hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2020 um 00:38
Sono d'accordo con te che la montagna va rispettata. In primis è inaccettabile lasciare rifiuti. La questione delle croci è naturalmente personale. A me non dà fastidio così come non mi darebbe fastidio andare su una montagna in India e trovare un Budda (è solo ipotetico). Anche io come te penso che ci si debba opporre a tradizioni che non si ritiene essere giuste. Ci mancherebbe. Diciamo che non mi danno fastidio i "simboli", ma piuttosto le azioni che ritengo sbagliate.

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2020 um 01:43
>...su una montagna in India e trovare un Budda

Buddisti in India, quantità: 0,7% della popolazione

;-))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2020 um 07:37
Ciao Jerry!
Menek

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2020 um 01:15
Ciao amico!

snake hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2020 um 10:14
Veramente? Mai stato in India, ma sapendo che è il buddismo è nato lì, pensavo che... Comunque era solo un esempio, tanto per fare capire cosa intendevo...

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2020 um 01:15
Non c'è problema!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2020 um 07:36
Ci siamo intesi. :)
Buone montagne snake. E grazie x il confronto mantenuto su binari di rispetto.
Menek

difraz hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2020 um 07:42
comunque, per rimanere in tema con il post: a quanto pare qualcuno ha fatto piazza pulita al Chiusarella. Non c'è più traccia delle bandierine!


Kommentar hinzufügen»