Piemont   WT2 L
Tronsch, al Devero
Bilancio della giornata, più che positivo. Visto che dal parcheggio di Cologno la neve latita, partiamo da Devero: siamo i primi a salire calcando una traccia appena visibile con neve portante. La giornata è superlativa, un pò di vento che mitiga la temperatura fuori dalla norma. La cima è tutta per noi, panorama super...
Publiziert von tignoelino 21. Februar 2016 um 20:05 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT2
Notturna al Gattascosa e Pioltone (2612)- Val Bognanco
Escursione con le ciaspolenella splendida alta Val Bognanco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Stefano e Luigi la gita vede la partecipazione di 18 escursionisti. Ripetiamo l'esperienza già fattadue anni fa.In realtà nel programma iniziale era prevista solo la salita al chiar di luna, cena al rifugio e rientro in...
Publiziert von morgan 25. Februar 2016 um 22:48 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
M. Alto M. Pora da Onore
Per me ed Ivan prima volta ad Onore, bel paesino seguiamo la stradina sterrata che si inoltra nella valle per poi piegare a sx e diventare sentiero sino al forcellino dove si incrocia con i sentieri che vengono da Bossico e Ceratello, proseguiamo verso il rif. Magnolini, fuori dal bosco alla malga Ramello calziamo le ciaspole e...
Publiziert von ser59 3. März 2016 um 22:17 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Ciaspolata sul Lema
Escursione con le ciaspole sul Monte Lema, panoramica e tondeggiante cima di confine tra Verbano e Ceresio. Organizzata da Beppe con il CAI di Laveno la gita vede la partecipazione di 13 escursionisti. Dopo l'abbondante e inaspettata nevicata del giorno prima avevamo qualche dubbio sulla percorribilità della strada di accesso: la...
Publiziert von morgan 14. März 2016 um 18:10 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Armetta 1739 m e...
Ci riproviamo. Oggi la giornata è completamente diversa, un altro mondo! Dieci gradi in meno rispetto a ieri e poco vento! Lasciata l’auto nell’ampio posteggio del Santuario della Madonna del Lago, (Caprauna, CN), imbocchiamo la sterrata per il Colle San Bartolomeo. Troviamo la prima neve intorno a 1200 m o poco meno....
Publiziert von cristina 11. März 2016 um 10:34 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Cima della Piancaccia (1610 m) e Pizzo della Croce (1491 m)
Dopo la nevicata di sabato scorso erano 6 giorni che aspettavo con trepidazione di poter sfruttare tutta la neve scesa, e finalmente arriva l'occasione,. Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio sterrato nei pressi della Cascina la Bolla, seguo a ritroso la strada asfaltata per un centinaio di metri, quindi nei pressi dei cartelli...
Publiziert von peter86 12. März 2016 um 18:58 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Monte Palanzone, 1436 m.
Raggiunto Caslino d'Erba attraversiamo il paese e proseguiamo in auto su Via Monte Palanzone. La strada a tratti un po' rovinata ci fa guadare addirittura un piccolo torrente fino a condurci all'Alpe di Prina dopo parcheggiamo.   Iniziamo la nostra gita in prossimità di un bel ponte in prossimità di alcune segnavie che...
Publiziert von viciox 15. März 2016 um 16:26 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Passo del Branchino ... Chi l'ha visto?
grandemago Ennesima gita in Val Canale, ma … andiamo con ordine! Previsione meteo in zona: mattino così così, pomeriggio miglioramento. In realtà … tempo di merda! Siamo al bivio di Ponte Nossa e piove! Decisione presa al volo … niente Timogno come da programma … si ripiega sulla Val Canale:...
Publiziert von grandemago 17. März 2016 um 10:35 (Fotos:5 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cappelletta Pisati (2117m)
Alcuni amici vogliono andare a sciare al Belvedere e così con Carlo ci aggreghiamo con le ciaspole. Mentre gli amici scorrazzano sulle piste, con Carlo, risalendo a bordo pista, raggiungiamo Belvedere poi saliamo sul Ghiacciaio del Belvedere per andare al Rifugio Zamboni. Il percorso è segnato principalmente da tracce di sci e...
Publiziert von cappef 14. März 2016 um 16:09 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Pernice (1507 m)
C'è neve fresca e bisogna cercare una gita senza eccessivi rischi di slavine e non troppo lontana.Pizzo Pernice è stata segnalata ed accettata. So quali siano i pericoli e le zone da evitare quando c'è neve abbondante essendo la zona molto ben conosciuta e di conseguenza so anche da dove si deve salire in sicurezza. Partiamo...
Publiziert von cappef 21. März 2016 um 20:49 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Bo di Valsesia (2071)
Escursione con le ciaspole con ascensione del Monte Bo dal versante della Val Sorba, angusta valle laterale sul versante orografico destro dell'ampia Valsesia. La Val Sorba è chiamata anche "Valle dei Tremendi", appellativo degli abitanti del luogo che testimonia il forte carattere di chi vive in ambienti aspri e duri. Il...
Publiziert von morgan 25. März 2016 um 18:33 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Cima Lainert 2469 m
Oggi rimaniamo vicini a casa (Romeno). Posteggiamo alle case alte di Ingenga, c’è un piccolo posteggio, al momento non sembra proprietà privata, in alternativa abbiamo visto che lasciano l’auto lungo la strada. Due settimane fa avevo visto che erano partiti sci ai piedi, oggi per trovare neve continua dobbiamo...
Publiziert von cristina 23. März 2016 um 10:13 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima Lariè (2144 m)
Previsioni con vento forte su tutto l' arco alpino poi cercando attentamente abbiamo optato per la Val Bognanco dove le previsioni davano il vento sui 50 km/ora....ma se si vuole andare si cerca il male minore. Giunti a Monteossolano nessun segnale di vento...raggiungiamo Alpe Reso, Poi Alpe Spino dove mettiamo le ciaspole....
Publiziert von cappef 25. März 2016 um 21:14 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   WT2 L
Cima Mattaroni, Val Bognanco
Vista la meteo, massimo sindacabile, per oggi: piove, alla partenza, in bocchetta nevica, dai facciamo sta cimetta e poi andiamo a rifugiarci al Gatta. Gestione super, tanta gente, malgrado questo tempo da lupi. Sempre meglio che stare a casa.
Publiziert von tignoelino 3. April 2016 um 18:49 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Pizzo Troggi (2309m)- Val Devero
Ultima ciaspolata stagionale sui monti dell'Ossola. Con gli amici del CAI Laveno saliamo in auto verso il Devero. Con nostra sorpresa, nonostante la bella giornata, non c'è il consueto affollamento per cui possiamo lasciare le auto nei posteggi alti dell'Alpe Devero. Iniziamo il cammino sulle strade innevate dell'Alpe Devero...
Publiziert von morgan 13. April 2016 um 11:57 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Piz Tri
Non reperito report originale classica ciaspolata solitamente sempre fattibile
Publiziert von ser59 22. September 2016 um 21:09 (Fotos:33 | Geodaten:2)
Monti Scanapà Lantana Pora Alto
Oggi dopo una decina di anni sono di nuovo con l'amico Dino e suo nipote Dario non fidandomi delle condizioni della neve in quota decido per un giro tranquillo ma lungo alla fine il mio GPS mi darà 24 Km e 1700m di dislivello Partiamo dal Passo della Presolana e dopo aver raggiunto la croce dello Scanapà inizia una serie di sali...
Publiziert von ser59 3. Oktober 2016 um 20:27 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330m)
Alla prima importante neve una delle classiche è la salita al Cazzola con gli sci o ciaspole. Così abbiamo fatto anche noi, risalendo all' Alpe Misanco poi lo strappo finale per la vetta. In vetta un forte vento gelido per cui meglio scendere e finalmente un breve tratto lungo la pista con poca neve e poco vento...pausa pranzo!...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2016 um 21:44 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lago del Sangiatto e Lago Devero
Visti i 40 cm di neve fresca appena caduta al Devero, sfrutto l'occasione per una classica e tranquilla ciaspolata, in compagnia di mia madre laura1961. Un paio di inconvenienti ritardano non poco la nostra marcia... dapprima, mezzora bloccati all''ultimo tornante della strada causa "impantanamento" generale (la strada...
Publiziert von peter86 19. Januar 2017 um 18:10 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Alpe Deccia (1694 m)
Deccia merita sempre una visitina, specie quando ha appena nevicato. Giunti al posteggio, pare che di neve ce ne sia poca infatti quasi fino a Longio si sale a bordo strada perchè sull' asfalto c' è ghiaccio. Poi man mano che si sale la neve aumenta e a Paù alcuni di noi mettono le ciaspole. Alla deviazione per Voma prendiamo...
Publiziert von cappef 7. Februar 2017 um 09:45 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)