Bellinzonese   T2 WT2
Passo dell'Uomo (2'218 m.s.m.)
Stupenda giornata per la nostra terza uscita con le racchette. Una gita "fotocopia" di quella effettuata nel 2007, infatti ad un anno di distanza abbiamo deciso di recarci nuovamente al Passo dell'Uomo con simili condizioni meteo...tempo bellissimo ma tanto freddo, alla partenza dal Passo del Lucomagno si...
Publiziert von ale84 29. Dezember 2008 um 09:49 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Neve di ferragosto in Val Scaradra
Lago Luzzone - Val Scaradra ( quota 2500 m. circa ) 16 agosto 2008 Si posteggia l’auto in uno degli spiazzi presenti lungo la carrareccia che costeggia il Lago di Luzzone ( 1620 m. circa) , in prossimità  del cartello che indica il sentiero per Val Scaradra e il Passo Soreda. Il sentiero, ben segnalato, ...
Publiziert von ivanbutti 28. Dezember 2008 um 16:30 (Fotos:9)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1'870 m.s.m.)
Lunedì ci siamo concessi una giornata di vacanza ed approfittando del bel tempo abbiamo deciso di fare una racchettata. Tanto per cambiare ci siamo recati nuovamente in Val di Blenio...ormai conosciamo la strada a memoria! Ci sarà pur un motivo se siam sempre da queste parti, la valle offre diversi luoghi sicuri...
Publiziert von ale84 18. Januar 2009 um 20:48 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ferragosto in Val Bedretto con i nipoti - 1° giorno
1° giorno - 15 agosto 2008 Vista la possibilità di fare un ponte di tre giorni, decido di farlo con mia figlia Shantala e la sua famiglia, portandoli in montagna: la scelta cade sulla Capanna Piansecco, facile da raggiungere per i bambini con possibilità di varie escursioni nella zona. Partiamo verso le 10...
Publiziert von Floriano 17. Januar 2009 um 18:06 (Fotos:9)
Carena-Marmontana
Carena- Marmontana– Cima di Cugn 04 agosto 2007     Si raggiunge Carena percorrendo tutta la Val Morobbia, attraversata dal torrente omonimo e che si risale da Giubiasco. Superato l’abitato vi sono degli slarghi lungo la carrozzabile, poco prima dei monti di Ruscada. Da qui si segue la strada,...
Publiziert von ivanbutti 17. Januar 2009 um 22:00 (Fotos:3)
Bellinzonese   T2
Capanna Mognone (1461 m) - Capanna Orino (1395m)
Bella giornata di sole anche se non molto calda (10°). Decidiamo di ripercorrere un itinerario fatto un paio di settimane fa (purtroppo con tempo pessimo) www.hikr.org/tour/post7691.html: saliamo alla Capanna Mognone e questa volta riusciamo a goderci il bel panorama di questo pianoro che si affaccia...
Publiziert von manu74 18. Januar 2009 um 14:24
Ferragosto in Val Bedretto con i nipoti - 2° giorno
Pensavamo di avere problemi stamane al risveglio, visto che ieri prima delle 11,00 i bambini non si erano addormentati, invece alle 7,30 erano già pimpanti in sala per la colazione: potere della montagna!! Un' abbondante mangiata e pronti per una passeggiata: il tempo è migliorato notevolmente, così decidiamo...
Publiziert von Floriano 31. März 2009 um 18:05 (Fotos:15)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Albagno (1903 msm)
Funivia da Monte carasso a Mornera 1347 msm e dopo qualche accertamento sul percorso pronti partenza e via .Che giornata non c'è una nuvola. Bosco per cominciare, traversina di circa 300m in zona abb. discosta (e qualche problema tecnico hehe) e poi su di nuovo nel bosco ripido ed in costa fino alla capanna. La capanna...
Publiziert von Roga 24. Januar 2009 um 00:46 (Fotos:21)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Brogoldone (1910 msm)
Che fatica!! Partenza dai monti Saurù (o Savorù) 1328 msm dove siamo giunti con la funivia delle 9.30 da Lumino (attenzione agli orari). Siamo saliti dalla "scorciatoia" in 2.30h con molta neve fresca soprattutto nella terza parte fuori dal bosco. In capanna scartata l'opzione 1 pasta e...
Publiziert von Roga 24. Januar 2009 um 19:30 (Fotos:22)
Cima di Medeglia (1260m)
Tempo così così … prendiamo spunto da un rapporto pubblicato di recente su Hikr (grazie Ale84) e decidiamo di fare una visitina alla Cima di Medeglia ,  modesta altura posta di fronte al Monte Tamaro che comunque offre una inattesa e insospettabile vista sul Piano di Magadino. Neve portante:...
Publiziert von manu74 14. Februar 2009 um 23:47 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Motto della Croce - Motto d'Arbino - Sasso Guidà - Cap. Genzianella
L'idea iniziale per questa gita era quella di recarci nuovamente in Val Colla e partendo da Certara volevamo ritentare la salita alla Capanna S. Lucio e al Monte Cucco sfumata due settimane fa (vedi il rapporto della gita). Poi però abbiamo letto il rapporto di Chaeppi sulla sua gita del 19.02.2009 e ci siamo convinti...
Publiziert von ale84 24. Februar 2009 um 16:00 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia (1260m)
Diciamo che  la giornata non è iniziata sotto i migliori auspici: in programma oggi c'era il Monte Covreto. Partenza da Indemini ma purtoppo dopo circa 30 minuti di cammino, in zona Pasturone (1219m) abbiamo  preferito interrompere la salita; nessuno aveva battuto quel percorso prima di noi, la neve...
Publiziert von manu74 10. März 2009 um 22:36 (Fotos:10)
Capanna Mognone
Un po' di cultura (se vuoi) Il Piano di Magadino è la zona pianeggiante di maggior superficie del Ticino, con i suoi circa 25 Km quadrati. Si estende da Bellinzona alla foce del fiume Ticino per circa 12 Km, e ha una larghezza media di circa 2 Km (tu che mi leggi da Parma o lì attorno, per favore, non metterti a ridere, tu...
Publiziert von UpTheHill 23. März 2009 um 13:53 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Ferragosto in Val Bedretto con i nipoti - 3° giorno
Terzo giorno in montagna e nel pomeriggio bisogna tornare a casa: i bambini non vedono l'ora di partire per un'altra escursione, quasi non farebbero colazione pur di andare! Li portiamo verso il Laghetto delle Pigne: durante il percorso riescono a provare il brivido di vedere due arrampicatori sul Poncione di Cassina Baggio con...
Publiziert von Floriano 2. April 2009 um 17:57 (Fotos:15)
Da Mornera al Baltico e ritorno
Domenica splendida per un'escursione facile-facile, adatta anche alle famiglie. Rita, Laura, Danila, Pierfranco, Fiorenzo ed io saliamo con la teleferica da Monte Carasso a Mornera. Da Mornera prendiamo il sentiero che passando per La Monda porta fino alla località denominata Baltico. Qui giunti saliamo velocemente sul punto...
Publiziert von UpTheHill 6. April 2009 um 18:11 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Garzonera (1'973 m.s.m.)
Sabato avventurosa gita in alta Leventina, bellissima giornata con meta la Capanna Garzonera di proprietà della SAT Ritom. Questa destinazione era nei nostri programmi già da un po’ ma a causa dell’alto pericolo valanghe l’abbiamo sempre rimandata. Per raggiungere la capanna siamo partiti dal...
Publiziert von ale84 7. April 2009 um 20:52 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Dai Fortini della fame a Croveggia
Un po' di storia... I "Fortini della fame" (in seguito li chiamerò "fortini") sono stati costruiti a metà del 19° secolo dalla Confederazione Svizzera, con lo scopo di prevenire una possibile invasione da parte dell'Austria (scomodo vicino che controllava il Nord Italia dal Friuli alla Lombardia), a causa di alcuni problemi...
Publiziert von UpTheHill 14. April 2009 um 18:50 (Fotos:23)
Dal Lago Ritom alla B.tta di Cadlimo
Bellissimo giro tra il Lago Ritom, la Val Piora e la Val Cadlimo: la giornata non troppo afosa e qualche nuvola a coprire ogni tanto il sole hanno reso piacevole l'escursione. Siamo partiti dal parcheggio della diga 1850m, a pagamento, e dopo aver costeggiato il lago per 1,5 km circa abbiamo cominciato su sentiero ben...
Publiziert von Floriano 17. Oktober 2009 um 17:13 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Cima di Medeglia e monte Matro
Incontro alle 8:45 presso il parcheggio del monte Tamaro: piove, le cose si mettono male... Dopo un quarto d'ora spiove, e decidiamo di salire almeno fino a Medeglia per vedere se la situazione meteo migliora. Parcheggiamo, caffé ed il cielo si apre. Partenza lungo la strada asfaltata verso Canedo. Dopo aver passato il...
Publiziert von UpTheHill 18. Mai 2009 um 21:07 (Fotos:62)
Bellinzonese   T2 WT4
Fibbia (2739 m)
  Giornata fantastica per la classicissima ticinese di fine maggio. Alle ore 6.50 la strada del Passo del San Gottardo si presentava già con una doppia fila di auto posteggiate, dall’ospizio fino al Lago di San Carlo e oltre. Centinaia di sciescursionisti e ciaspolatori si sono incamminati lungo i pendii che portano...
Publiziert von siso 3. Juni 2009 um 20:51 (Fotos:14 | Geodaten:1)