CAPANNA CORNO GRIES MT. 2338 NUFENENSTOCK MT. 2865
OGGI BELLA GIORNATA CON MIA MOGLIE DANIELA MIO FIGLIO ANDREA E LA SUA RAGAZZA VERONICA PARTENDO DALL ALPE CRUINA SIAMO SALITI ALLA CAPANNA CORNO GRIES . DOPO CHE DANIELA ANDREA E VERONICA SI SONO PIAZZATI IN UN BEL PRATOAD ABBRONZARSI SONO RIPARTITO VERSO IL CORNO PASS E DA LI SONO SALITO AL NUFENENSTOCK. GIORNATA FANTASTICA...
Publiziert von beppe 19. Juli 2010 um 19:56 (Fotos:28)
CIMA DI GARINA MT.2780 e PASSO UFFIERM MT. 2628
DA PRADASCA MT.1738 DIREZIONE CAPANNA BOVARINA MT.1870 CON UN BEL SENTIERO SI SALE AL LAGO RETICO MT.2372 , DAL LAGO SI SEGUONO I SEGNALI DEL SENTIERO DEGLI STAMBECCHI , ARRIVATI A VERZAIRA MT.2595 SI LASCIA IL SENTIERO E SI VA A SINISTRA PER SALIRE ALLA CIMA DI GARINA.DOPO UNA SOSTA DECIDO DI SCENDERE E RIPRENDERE IL SENTIERO...
Publiziert von beppe 2. August 2010 um 06:27 (Fotos:33)
PIZZO TANEDA MT.2667 LAGHETTI RITOM CAPANNA CADLIMO
PARTENZA DALLA DIGA DELLAGO RITOM MT.1850PRENDIAMO IL SENTIERO A DESTRA DEL LAGO ARRIVIAMO ALLA CAPANNA CADAGNO,SALIAMO A SINISTRA PER IL LAGO DI DENTRO MT.2298 E IL LAGO MINIERA MT.2542 ,DOPO UNA BREVE PAUSA SCENDIAMO A STABBIO DI MEZZO MT.2250 ATTRAVERSIAMO IL FIUME RENO DI MEDEL PER PRENDERE IL SENTIERO CHE SALE ALLA CAPANNA...
Publiziert von beppe 4. August 2010 um 06:25 (Fotos:37)
HELGENHORN - PUNTA ELGIO MT:2837 RIF. MARIA LUISA - CAP. CORNO GRIES
OGGI PARTO DA PALTANO MT. 1876 SALGO A SAN GIACOMO DA QUI MI DIRIGO VERSO PASSO SAN GIACOMO , POCO PRIMA DEL PASSO COMINCIO A SALIRE I PRATONI VERSO DESTRA E ARRIVO AL CIPPO DI CONFINE A QUOTA MT . 2590 DA QUI SU UN PERCORSO SENZA GROSSI PROBLEMI A PARTE LE ULTIME ROCCETTE ARRIVO IN VETTA . MI GODO UN PANORAMA STUPENDO GIORNATA...
Publiziert von beppe 27. August 2010 um 07:53 (Fotos:46 | Kommentare:1)
CAPANNA CAMPO TENCIA MT. 2140
PARTENDO DA POLPIANO CI SI PORTA A SGIOI DOVE PASSANDO UN PONTICELLO IL PERCORSO SI FA PIU RIPIDO E SI RAGGIUNGE ALPE CROSLINA ATTRAVERSANDO IL FIUME PIUMOGNA CON UN ULTIMO SFORZO SI ARRIVA ALLA CAPANNA ,PROSEGUENDO PER CIRCA 30 MINUTI SI RAGGIUNGE IL BEL LAGHETTO MORGHIROLO. BELLA ESCURSIONE CON L ' AMICO OSVALDO CHE PENSO DI...
Publiziert von beppe 31. Oktober 2010 um 08:48 (Fotos:2)
Bellinzonese   T3
anello in Val Roggiasca: rif.Cortin m.1663 - rif.Alp di Rogg m.1812 - laghi di Roggio o della Boga m
    Vista da Alberto Con Gabriele,l'immancabile Suni e Francesco “senior” ci troviamo al Breggia e da lì partiamo per la val Roggiasca dove tutti ci avventuriamo per la prima volta. Giunti al parcheggio dopo il tornante dove non noto nessun cartello come per la precedente val Albionasca,domando alla...
Publiziert von Alberto 15. Juni 2011 um 16:17 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Tra Verzasca e Leventina, giorno 2, dalla capanna Efra a Personico
Secondo giorno di escursione... Siamo gli ultimi a lasciare la capanna Efra alle 8:30, dopo aver rigovernato, pulito e chiuso. Capanna splendida, un vero gioiellino delle montagne. Gli altri 4 gitanti hanno rinunciato a terminare la VAV per paura di possibili temporali, e hanno deciso di rientrare direttamente a Frasco: si sono...
Publiziert von UpTheHill 5. September 2011 um 21:08 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Due cime mancate in un sol giorno
Seconda giornata, grande giornata, ci attende il Terri, primo 3000 per Rita e per me, ma anche per Pietro. Sveglia alle 6:30, ho dormito 9 ore filate (a casa dormo meno solitamente), non ostante qualche concerto di strumenti a fiato. Ho letto in molti rapporti che altri Hikriani hanno problemi a dormire in capanna: sono...
Publiziert von UpTheHill 12. Oktober 2011 um 19:03 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T3
Alla scoperta dei rifugi e del laghetto nella selvaggia Val Marcri
La Val Marcri è una valle sospesa sopra l’abitato di Personico, si trovasul lato orografico destro della Leventina edèposizionata tra altre due valli selvagge e poco frequentate; la Val d’Ambra e la Val Nèdro. Abbiamo deciso di svolgere questa escursione principalmente per vedere dal vivo tre cose: 1)la valle (ovvio)...
Publiziert von ale84 3. November 2011 um 21:16 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L
Capanna Cristallina (2575 m) via Ghiacciaio di Valleggia
Dopo quattro mesi esatti dalla mia prima al Poncione Val Piana, ritorno al Ghiacciaio di Valleggia. Fantastica escursione favorita da una bellissima giornata estiva: nevai, ghiacciai, stambecchi, spaghetti e per finire bagno nei laghetti… Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 15:45...
Publiziert von siso 27. Juli 2012 um 18:55 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Anello Capanne Campo Tencia Leit e Tremorgio
beppe Oggi con Ivan Gabri Massimo 61 e Suni andiamo in val Leventina una volta arrivati a Dalpe iniziamo il nostro giro salendo in val Piumogna e arriviamo alla capanna Campo Tencia dopo una breve sosta decidiamo di andare a vedere il bel lago Morghirolo, con un traverso fuori sentiero risaliamo all' Alpe Lei de Scima ,...
Publiziert von beppe 24. September 2012 um 05:49 (Fotos:65 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Rifugio Gana Rossa (2'270 m.s.m.) - Laghi di Mottella (2'252 m.s.m.)
È vero che la primavera quest’annoNON s’è fatta vedere ed eravamo ciapati da altri impegni maquesti ulterioridue mesi d’assenza dalla montagna sono stati davvero troppi! Un'astinenza che si è ritorta contro i sottoscritti sia a livello fisico che mentale, un digiuno che c’ha fatto male! È giunta l'ora di riprendere in...
Publiziert von ale84 29. Juli 2013 um 21:00 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Barone
ivanbutti Questa settimana proviamo a salire il Pizzo Barone, la cima più alta della Verzasca, alle cui pendici si trova anche l'omonimo lago dal quale il bellissimo fiume che dà il nome alla valle nasce. Dovevamo essere in parecchi, ma per motivi vari ci sono defezioni dell'ultima ora e così restiamo Beppe, io e Gabri con...
Publiziert von beppe 15. Juli 2013 um 05:49 (Fotos:66 | Kommentare:19)
Cima del Laghetto Mt. 2695 e Capanna Quarnei
gabri Questo mercoledì x vari motivi siamo solo io, Suni e Beppe e allora decidiamo per un'escursione in Val Malvaglia, dove io non sono mai stato e Beppe manca da molto. Gia la salita in auto fino a Cusiè è appagante! La strada è stretta ma ben tenuta e regala notevoli scorci panoramici. Da Cusiè...
Publiziert von beppe 12. September 2013 um 22:54 (Fotos:57 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T3 WS- I
Adula (3402m), ascesa e discesa dalla Via Malvaglia
Ci sono alcuni appuntamenti che, per un motivo o per l'altro, sono destinati a essere rimandati. Da mesi, ormai, Tapio ed io parliamo di una vetta che entrambi vorremmo "portare a casa", ma questa volta è proprio Tapio stesso a proporre, con motivazioni assolutamente pertinenti, di rimandare ancora una volta. Mi "butta sul...
Publiziert von Jules 17. September 2013 um 06:08 (Fotos:77 | Kommentare:31)
Pizzo Forno Mt. 2907 Giornata Fantastica
ivanbutti L’avevamo ammirata 10 giorni fa dal Molare, questa “imponente piramide all’estremità della dorsale trasversale che si stacca verso E dal Pizzo Penca”, come la definisce il Brenna. http://www.hikr.org/gallery/photo1238205.html?post_id=70695#1 . E così decidiamo di salirla per la via classica (e semplice) che...
Publiziert von beppe 26. September 2013 um 21:32 (Fotos:44 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Pizzo Quadro (2'300 m.s.m.) - Rifugio Biasagn (2'023 m.s.m.)
Siamo a Fontana per il week-end lungo di Pentecoste e per staccare dalla “sdraio-routine” decidiamo di sfruttare la bella giornata di domenica per salire al Pizzo Quadro. Il nostro itinerario seguito sia all'andata che al ritorno: Fontana (1347m) - Tücc nev (1394m) – Tücetvài – Mazzorino (1545m) – Bosco della...
Publiziert von ale84 22. September 2014 um 21:17 (Fotos:24)
Bellinzonese   T3
Poncione di Tremorgio (2669 m)
Escursione in Leventina con partenza dal Lago Tremorgio (1830 m), sulle tracce della scapolite nobile. Interessante il nome di questa montagna; già il naturalista Luigi Lavizzari (Mendrisio, 28.1.1814 – Lugano, 26.1.1875), nel 1863, aveva suggerito la possibilità di vedere nel toponimo una metafora della “tramoggia”,...
Publiziert von siso 12. Juli 2014 um 17:40 (Fotos:61 | Geodaten:1)
LAGHI DELLA CROSA E ANTABIA
gabri Con i Laghi della Crosa avevamo un conto in sospeso. Oggi cerchiamo di chiuderlo alzando la posta e aggiungendo anche un anello che ci faccia vedere i Laghi di Antabia. Anche questa volta la meteo non è ottimale e arrivati a Foroglio il cielo è variabile. Saliamo spediti verso Puntid dove non si può non soffermarsi a...
Publiziert von beppe 22. Juli 2014 um 08:09 (Fotos:54 | Kommentare:7)
Laghi Ritom, Cadagno, di Dentro e Miniera
È sempre un piacere tornare nella regione Ritom-Piora, stavolta con noi è venuto anche mio papà che non conosceva ancora questa stupenda zona del Ticino. Per noi è stata invece l’occasione di vedere da vicino la ristrutturata Capanna Cadagno, davvero bella e accogliente. Pensavamo di arrivare con l’auto fino al parcheggio...
Publiziert von ale84 11. Januar 2015 um 14:20 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)