Mär 21
Locarnese   WT4 WS-
Poncione di Braga 2864 m e Capanna 2000 m
Il Poncione di Braga è una meta invernale interessante. Consente di svolgere un escursione su due giorni pernottando in una fantastica capanna. L'ambiente è caratteristico, silenzioso e contemplativo, la vista è imprendibile. In primo piano si ha il vicino Basodino, per citarne uno. È possibile svolgere l'ascesa anche in...
Publiziert von Michea82 21. März 2024 um 22:42 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 23
Bellinzonese   ZS- WT4 WS+
Chüebodenhorn 3070 m - Dal Canale della Dama
Quando perverrai al Passo di Rotondo resterai affascinato dall'ambiente custodito tra i giganti della Val Bedretto, i quali ti osserveranno minuscolo sul colle e, silenziosi come due enormi sfingi, ti attireranno mostrando i loro erti fianchi. Il Pizzo Rotondo svetterà alla tua destra. Il Chüebodenhorn dominerà il plateau alla...
Publiziert von Michea82 23. Februar 2024 um 23:10 (Fotos:67 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 24
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 30
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
Oggi non volevo star a casa... in un primo momento volevo andare al Pizzo Rondadura con Igor, ma tra una cosa e l'altra abbiamo preferito rimandarla ed è stata una buona idea, siccome su non si vedeva proprio niente e la giornata non era delle migliori. Aveva appena nevicato bene i giorni scorsi, quindi decido di andare in...
Publiziert von saimon 30. April 2017 um 17:47 (Fotos:30 | Kommentare:5)
Dez 18
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 12
Bellinzonese   WT3 L
Auf den Föisc - mit Wetterkapriolen
Wir wollten uns den Mittwoch für eine Tour freihalten - das Meteo versprach fürs Tessin gutes Wetter. Also durch die 17 km lange Röhre in unseren südlichen Kanton. Doch erst verhiess es nicht viel Gutes - erst nach dem Kaffee in der Dorfbar in Brugnasco, mit liebevoll zubereitetem Cappuccino und äusserst sympathischer Cindy...
Publiziert von Felix 12. März 2009 um 00:40 (Fotos:19)
Mär 5
Bellinzonese   WT2 L
Capanna Gorda 1800m
Gita mista (io con gli sci e Eva con le racchette) alla Capanna Gorda 1800m. L'intenzione era di arrivare alla Punta di Larescia 2195m. ma il tempo cambiato all'improvviso ci ha fatto fermare: con la foschia alta inutile arrivare in cima per non vedere niente! Come se non bastasse la Capanna era strapiena con una comitiva che...
Publiziert von Floriano 5. März 2009 um 18:28 (Fotos:18)
Jan 14
Bellinzonese   WT2 WS-
Föisc 2208m
Con le giornate pulite che ci sta regalando l'alta pressione abbiamo deciso di andare su una cima non troppo alta ma molto panoramica: il Föisc, situata fra Airolo e il Lago di Ritom. Con noi questa volta c'è anche Marta. Partiamo da Brugnasco: il sentiero si trova dietro la stalla...
Publiziert von Floriano 14. Januar 2009 um 18:28 (Fotos:28)
Jan 6
Sottoceneri   WT3 WS-
Garzirola 2116m.
Io con gli sci ed Eva con le racchette ci siamo fatti una lunga ma appagante escursione finita al chiaro di luna pur di godere fino all'ultimo il tramonto spettacolare che la natura ha voluto regalarci. Abbiamo deciso all'ultimo momento di rimanere nella nostra zona e abbiamo scelto di salire al Garzirola 2116m. Siamo partiti da...
Publiziert von Floriano 6. Januar 2009 um 16:20 (Fotos:44)
Nov 28
Bellinzonese   WT1 L
Passo del Lucomagno 1915m: -9°C!
Vista la magnifica giornata volevamo fare un giro al Passo delle Colombe, ma non abbiamo messo in conto che la strada del Lucomagno era già chiusa a Campra 1428m. Così abbiamo deciso di farci un giro fino al Lai da Sontga Maria, 20 km circa tra andata e ritorno, io con gli sci e Evuska con le...
Publiziert von Floriano 28. November 2008 um 17:33 (Fotos:22 | Geodaten:1)