Jul 4
Piemont   T3 WS+ K1
Grand Aiguille Rousse
Ultima gita degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna, la tanto attesa alpinistica. La meta scelta è la Grand Aiguille Rousse, non conosco assolutamente la cima in questione ma in diversi fra noi l'hanno già salita e ne parlano bene. Io e Monica con altri accompagnatori partiamo al pomeriggio di sabato per raggiungere gli...
Publiziert von paoloski 4. Juli 2016 um 18:02 (Fotos:67 | Kommentare:2)
Jun 27
Oberwallis   T2 L
Esercitazione al Rhonegletscher.
Per gli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese è arrivata l'ora dell'esercitazione su ghiacciaio. Quest'anno la meta prescelta è il Rhonegletscher al Passo del Furka. Visto che fra accompagnatori ed allievi siamo in 42 lo staff dirigenziale ha scelto di utilizzare il pullman come mezzo di trasporto....
Publiziert von paoloski 27. Juni 2016 um 10:48 (Fotos:35)
Jun 30
Uri   T3+ L
Grassen
Ultima gita degli "Incontri di Avvicinamento alla Montagna" 2015. Quindici giorni fa avevamo rinunciato all'esercitazione su ghiaccio, prevista al Furka, per le pessime condizioni meteo. Recuperiamo quindi questo sabato allo Steingletscher sotto il Sustenpass. Poi, finita l'esercitazione, risaliamo in macchina, riattraversiamo il...
Publiziert von paoloski 30. Juni 2015 um 13:44 (Fotos:42)
Jul 14
Bellinzonese   T3 L
Adula
Anche quest'anno è arrivato il momento della gita finale degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese. La meta prescelta è l'Adula, dovevamo salire 15 giorni fa ma le pessime previsioni del tempo ci hanno fatto spostare la data ad oggi, la meteo rimane un po' incerta ma visto che le precipitazioni sia il sabato...
Publiziert von paoloski 14. Juli 2014 um 16:56 (Fotos:71)
Jun 18
Oberhasli   T2 L
Tecnica di ghiaccio allo Steingletscher
È è arrivata l'ora dell'uscita di tecnica di ghiacciaio del corso, un'uscita propedeutica allo svolgimento della gita finale, prevista all'Adula, fra due settimane. Fino all'ultimo siamo incerti se andare al Furka o allo Steingletscher...poi le previsioni meteo ci fanno decidere per quest'ultimo. In effetti partiti da Varese...
Publiziert von paoloski 18. Juni 2014 um 09:00 (Fotos:53)
Mär 31
Oberwallis   WS ZS-
Schwarze Tschugge
Anche in zona Sempione, normalmente affollata, si possono trovare magnifici itinerari dove la frequentazione è scarsa se non inesistente. Quindici giorni fa scendendo dallo Schilthorn fra decine di altri scialpinisti avevo dato un'occhiata ai magnifici pendii dalla parte opposta della valle. A casa avevo poi approfondito...
Publiziert von paoloski 31. März 2014 um 12:32 (Fotos:28)
Jun 24
Oberwallis   L
Esercitazione su ghiacciaio al Rhonegletscher
Dopo averla rimandata 15 giorni fa, a causa della persistente chiusura dei passi, oggi ci rechiamo al Passo del Furka per la consueta esercitazione sul ghiacciaio nell'ambito degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna. Gli allievi hanno già avuto modo di usare le piccozze lo scorso weekend, oggi indosseranno i ramponi e...
Publiziert von paoloski 24. Juni 2013 um 14:45 (Fotos:19)
Jul 3
Piemont   T3 WS-
Punta d'Arbola in traversata dal rifugio Claudio & Bruno al rifugio Margaroli al Vannino
Ultima gita del Corso d'Introduzione 2012...andiamo alla Punta d'Arbola pernottando al rifugio Claudio & Bruno. Il gruppo di accompagnatori ed allievi parte al mattino da Varese, io, Monica, Daniela e Fabiano li raggiungeremo solo al pomeriggio. Dopo un'intensa frequentazione di queste zone, risalente però ad oltre...
Publiziert von paoloski 3. Juli 2012 um 01:17 (Fotos:40 | Kommentare:5)
Jan 2
Mittelwallis   WS- ZS
Arolla giorno 2: Mont Blanc de Cheilon e La Luette dalla Cabane des Dix.
Cabane des Dix, ore 6: sveglia! Il tempo è bello, la neve è tanta, oggi si va al Mont Blanc de Cheilon. Colazione abbondante ed alle 7 siamo tutti fuori con gli sci ai piedi...Tutti? No manca Gianni! Un quarto d'ora d'attesa al freddoed eccolo arrivare simpaticamente riscaldato dai nostri improperi. Giù, 5 minuti di discesa...
Publiziert von paoloski 2. Januar 2012 um 23:32 (Fotos:28)
Dez 22
Mittelwallis   T3 WS+ WS+
Epaule du Zinalrothorn
Quest'anno per concludere la stagione sciistica decidiamo di salire un4000 un po' atipico (nel senso che d'estate costituisce solo un punto di passaggio) : la Spalla dello Zinalrothorn. Vista la stagione ed il caldo siamo solo in quattro: con me ci sono Roberto, PG e, last but not least, Daniela. Arriviamo a Zinal e proseguiamo...
Publiziert von paoloski 22. Dezember 2011 um 23:15 (Fotos:41 | Kommentare:3)
Jul 5
Piemont   T3+ L I
Basodino
Domenica mattina, la sveglia del mio cellulare suona, guardo l'ora: 3 e 50 minuti...nonpuò essereil mio: troppo presto. Io l'ho puntato alle 5 meno 10...Monica me lo spegne e mi dice: "è ora". Riguardo l'orologio, ha ragione lei: sono già quasi le 5. Mi alzo, il tempo è splendido, memore della pessima esperienza (mal di...
Publiziert von paoloski 5. Juli 2011 um 23:53 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Nov 13
Aostatal   T3+ L
Mont Gelè dal rifugio Crete Séche
Definire un'alpinistica il Mont Gelè è un po' esagerato: èpur vero che si risale un ghiacciaio (o meglio,quello che ne è rimasto) ma di crepacci...neanche l'ombra. E' comunque l'ideale per portarci un gruppo alla prima esperienza di alta montagna: si ha la possibilità di incordarli, di fargli usare piccozza e ramponi e poi,...
Publiziert von paoloski 13. November 2010 um 22:52 (Fotos:14)