MONTE MUCRONE Mt. 2335 ....tra nebbia..sole..e nuvole..

Publiziert von ralphmalph , 23. Juni 2015 um 22:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Juni 2015
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biella prendere per il Santuario di Oropa, oltrepassarlo e parcheggiare sul piazzale alla sinistra dell' impianto di partenza della funivia.

Dopo due domeniche di tempo incerto, finalmente è la volta buona.

Decidiamo per una zona a noi nuova, i monti del biellese.

Pensiamo che, visto il bel tempo, potremo godere di bei panorami, senza essere disturbati da quei fenomeni di nuvolaglie/nebbie/umidità al 100%, che contraddistinguono le zone di Biella e Ivrea.

Ma , ahimè, purtroppo non è andata così….

Raggiungiamo il Santuario Mariano di Oropa e dal fondo del parcheggio superiore cominciamo a salire su quella che, nel periodo invernale, è la pista Busancano.

Seguiamo sempre la pista, fino ad un bivio dove troviamo l’indicazione per i laghi.

Abbandoniamo la pista e percorriamo il sentiero nella bassa vegetazione  e, dopo un breve traverso, intercettiamo nuovamente la pista, fino alla stazione della funivia.

Nel frattempo le nuvole e la nebbia passano veloci sopra le nostre teste e si dirigono prima di noi verso la meta di oggi: IL MONTE MUCRONE, montagna simbolo del biellese.

Dalla funivia ci dirigiamo verso il lago Mucrone, splendido laghetto alpino, che riusciamo a vedere solo per pochi attimi, prima che la nebbia avvolga tutto.

Dalla fonte del Bersagliere, situata all’imbocco del sentiero che costeggia il Mucrone, si stacca sulla destra il sentiero per la Bocchetta del lago e per il monte stesso.

Giunti alla selletta chiamata Bocchetta del lago, ci troviamo ad  un crocevia di sentieri  per il Mucrone e il rifugio Coda.

Da qui si prende il sentiero che sale sulla sinistra e risalito un tratto ripido si arriva dapprima alla vecchia stazione della funivia e infine alla cima del Mucrone.

La vetta, però, non ci ha regalato il panorama sperato.

Sopra di noi, per fortuna il sole, ma sotto un mare infinito di nuvole.

Abbiamo solo immaginato quanto poteva essere bello vedere la catena alpina della vicina Valle D’Aosta, con i suoi MITICI 4000.

Ci siamo, comunque, crogiolati al sole e anche un po’ bruciacchiati.

Il caldo ha permesso anche di schiacciare un bel pisolino.

Alla fine della giornata eravamo contenti di avere visto una zona nuova, bella nonostante le nuvole e quindi figurarsi senza.

Merita senz’altro di ritornarci.

Non poteva mancare, prima di ritornare in pianura, una visita all’imponente Santuario d’Oropa, con al sua Madonna Nera.

Tourengänger: ralphmalph

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 18:37
Ciao Nadia e Graziano,
Leggo e rivedo con piacere il racconto della vostra escursione al (notissimo) Monte Mucrone, sul quale,purtroppo, non sono mai salito(grave mancanza), Tra l'altro, a parte il dislivello dovrebbe essere nelle nostre " possibilità" visto il T2.da Voi segnalato... Ma la pigrizia e la vicinanza ad alture a noi circostanti........ Molto bello rivedere i vostri sorrisi... Complimenti!!! e buona contiuazione...di estate.
Dal mare Adriatico
Vi salutano
Giancarla e Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 00:11
Cari Eugenio e Giancarla,
finalmente il meritato riposo, dopo il faticoso cammino Portoghese!!! Giugno e' proprio il mese ideale per godersi una bella vacanza al mare!
Grazie per le vostre sempre gentili parole.
A fine luglio contiamo di trascorrere qualche giorno anche noi di vacanza in Valle Anzasca a Macugnaga, sono anni che ci frulla in testa l'idea del Passo del Moro...e "se le forze terranno" qualche altra escursione....
Buona continuazione a voi!!
Nadia e Graziano