Monte Leone (quota 3393 m) per il canale nord

Publiziert von Laura. , 3. Juni 2015 um 22:32.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:31 Mai 2015
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Simplonpass Ospizio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio del Sempione

Lo splendido cielo blu dell'alba, si congeda a pochi metri dall'uscita del canale (50°, uscita delicata 60°su roccette ) per lasciare il posto ad una densa e infida nebbia.
Sappiamo che la cima è poco distante, ma sarebbe una follia pensare di salire con queste condizioni.
Iniziamo a scendere verso il passo, ma dopo pochi minuti ci domandiamo dove sono finiti i quattro che salivano nel canale parallelo al nostro, quindi torniamo all'uscita del canale e proviamo a chiamarli; dopo un paio di tentativi ci rispondono, sembra stiano cercando di scendere da dove sono saliti, boh...sembra un'idea alquanto azzardata, ma non sta a noi giudicare, quindi ritorniamo sui nostri passi.
La nebbia è fittissima e mentre procediamo seguendo la bussola, sentiamo delle voci, sono loro che ci stanno chiamando, hanno deciso di scendere per la normale, li aspettiamo, poi tutti insieme ci dirigiamo ad est.
Dopo pochi metri, una buccia di banana e una traccia simile ad un'autostrada, ci fanno capire che siamo al passo, quindi (finalmente) calziamo gli sci!
Un paio di curve e la visibilità migliora e visto che la neve non è affatto male, ci godiamo una divertente sciata fino al traverso dell' Hubschhorn, poi sopravvivenza fino all'Ospizio.
All'auto ci diciamo "comunque soddisfatti", anche se questo lotto di terra Helvetica proprio sembra avercela con noi!

Tourengänger: Laura.

T4+ L II
Monte Leone (3553 m) - Cresta Sud · martynred
T5 WS+ II
S-
Simplon-Breithorn · Marchino
L WT4
Simplon Breithorn · Giaco
Breithorn Simplon 3438 m · Antonio59 !
Breithorn(Simplon) · Laura.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2015 um 23:51
il Leone, visto il nome, è sempre il Leone!!
complimenti a chi lo sale: a me, sta sulle balle.
Come sempre, Brava. ciao

Gesendet am 8. Juni 2015 um 13:11
A me sta lí tutta la zona del Sempione...dal Seng in poi, mai trovate le condizioni!

Gesendet am 8. Juni 2015 um 13:11

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2015 um 21:24
"""""ci stanno chiamando, hanno deciso di scendere per la normale, li aspettiamo, poi tutti insieme ci dirigiamo ad est.""""""

Nobile!!!!!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 8. Juni 2015 um 19:53
penso normale buonsenso...
ciao e buone scarpinate

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2015 um 20:13
Normale buon senso di questi giorni è una qualità rara!!!!! Grazie e buone "rampicate" a te