Ritorno in capanna...cresta della Giumenta...e pizzo Magnodeno!

Publiziert von gebre , 29. Mai 2015 um 21:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:14 Mai 2015
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Erve - sentiero S. Carlo - Capanna Monza - Passo del Fo - cresta della Giumenta - Magnodeno - Forcellino - Erve
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Calolziocorte seguire per Erve, vari parcheggi nel paese

Ci tenevo a tornare in Capanna Monza ma non in gara, l'ultima volta che ci sono stato era alla Monza - Resegone del 2009....

Giornata con cielo terso, parcheggiamo in centro vicino alla chiesa e percorriamo il paese per il lungo fino alla fine della strada asfaltata, ponticello e poi strada sterrata fino all'agriturismo i due camosci, dove inizia il sentiero.

Poco dopo c'é anche la deviazione per il famoso "pra di ratt" (il sentiero che si fa in gara) ma oggi saliamo dal San Carlo e ce lo godiamo, con le sue pozze, la fonte e la vegetazione che trasmettono una piacevole sensazione di fresco.

Arriviamo in Capanna (chiusa) e ripartiamo per il passo del Fo che raggiungiamo velocemente e girando intorno al rif. Gherardi iniziamo la cresta della Giumenta, un susseguirsi di salite e discese con catene con un panorama da favola...provare per credere!

facciamo la sosta pranzo in cresta e poi raggiungiamo il bivacco e poi il Pizzo Magnodeno, poi scendiamo dal Monte Forcellino e chiudiamo il giro ad anello ad Erve!

Per chi volesse fare la cresta della Giumenta, consiglio di farla dal Magnodeno verso il rif. Gherardi, (c'é un punto verticale che è meglio percorrere salendo, comunque si può evitare facendo un sentiero di fianco alla cresta).