Croix Courma (1966 m), Tête de Cou (1407 m)


Publiziert von stefi , 6. Mai 2015 um 08:03.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1528 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Verres dove si ritorna verso Torino sino all'abitato di Arnad; qui si seguono le indicazioni per Machaby e l'omonimo santuario. Risalita la strada nei boschi si giunge ad un parcheggio sulla destra dove lasciare l'auto.

La CroixCourmasi trova nella bassa valle d'Aosta tra Perloz ed Arnad dominando i fondovalle sia verso la Valled'Aosta sia verso l'alto canavese rimanendo proprio a picco sopra il Forte di Bard. La salita da questo versante risulta lunga (circa 20 kmdi sviluppo) e con dislivello importante vista la quota da raggiungere; non presenta alcuna difficoltà ed è consigliata ad inizio o fine della stagione escursionistica tenendo conto che, all'inizio, possono essere presenti alcuni nevai residui sul sentiero esposto prevalentemente a nord. Il percorso si sviluppa all'inizio sulla vecchia strada militare, dove si possono vedere ancora resti di fortificazioni risalenti anche all'epoca napoleonica, che raggiunge il panoramico Col de Cou e, da questo, su buon sentiero sino in vetta. Degni di nota sono il bel Santuario di Machaby, di origini trecentesche e ricostruito alla fine del 600, ed il Forte Lucini, il cui attuale assetto risale al XIX sec. dopo la distruzione da parte delle truppe napoleoniche, ora adibito ad ostello. Molto belli sono gli scorci durante la salita nel bosco sulle cime della bassa Valle e sul paretone di arrampicata di Arnad mentre, negli spazi più aperti ed in vetta, i panorami sono eccezionali sia sulle vallate e le cime adiacenti sia sui lontani Gran Combin, Becca di Luseney e la PuntaTsan. 

Read more.......... 


Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 5c
T2
12 Mai 12
Croix Courma 1958 m · cristina
T3
6 Nov 16
Croix Courma 1958 m · cristina
T2
5 Mai 13
Croix Courma 1958 m · cristina

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 14:02
Grazie per le opportune segnalazioni sul Forte Lucini e sull'esistenza delle fortificazioni dell'epoca di Nap.
Ciao
Andrea

stefi hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 12:28
Ciao, non ho fatto altro che sintetizzare al massimo quello che è molto più ampiamente spiegato sui numerosi cartelli esplicativi che si trovano lungo il percorso sino al Col de Cou.
Buona montagna.


Kommentar hinzufügen»