Lecco: trail running sul Sentiero Rotary


Publiziert von cai56 , 24. April 2015 um 19:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 804 m
Abstieg: 822 m
Strecke:Andata e ritorno 17 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Lecco lungo la statale 36; la si abbandona all'uscita per la Valsassina e si prosegue in galleria fino al bivio per i Piani d'Erna. Tornati sulla viabilità cittadina si sale a curve fino quasi al piazzale della funivia: all'ultimo tornante si apre un comodo spazio di sosta.

Nell'anno 2000 il Rotary Club decise di segnalare un percorso escursionistico di bassa quota sulle presunte tracce delle vicende manzoniane: unendo vari percorsi già esistenti si è venuto a creare un sentiero che parte dai rioni montani di Lecco (Olate) e, traversando panoramicamente sotto il Resegone, va a concludersi a Somasca (nei pressi di Calolziocorte), dove si collocano le rovine del Castello dell'Innominato. Il tracciato si presta anche ad una gradevole passeggiata che si può concludere ad anello facendo uso dei mezzi pubblici.

Non ben sicuri - non conoscendo il percorso - dell'efficacia delle segnalazioni (peraltro precise ed evidenti), abbiamo deciso di seguire la direzione "storicamente" corretta da Lecco verso Somasca: il percorso si è rivelato assai divertente, vario e a tratti molto tecnico, con un continuo andamento a saliscendi. A posteriori, considerato che le salite più ripide sono state sulla via del ritorno, sarebbe meglio iniziare la corsa da Somasca con l'ascesa alla Rocca (tratto che oggi, per motivi di tempo, non è stato preso in considerazione).

Ad ogni bivio sono presenti paline specifiche; lungo il percorso sono frequenti segnali a vernice bianco/giallo e, per molti chilometri, grossi bolli gialli. Intersecando parecchi sentieri in salita verso il Monte Magnòdeno, si trovano anche segnali rossi o blu o classici rosso/bianco, da trascurare.

Dal piazzale di parcheggio presso la funivia per i Piani d'Erna si segue un brutto sentierino nella boscaglia e, dopo poche decine di metri si scende ripidamente a sinistra su rocce gradinate fino a raggiungere il fondo di una valletta erbosa con la strada asfaltata che proviene da Versasio; la si segue verso destra per pochi metri e subito si individua l'inizio del Sentiero Rotary: alternando veloci tratti di pista sterrata a brevi raccordi di mulattiera acciottolata, si aggira - senza vederla - la radura di Deviscio e ci si dirige fra i prati al Ponte della Tenaglia. Ignorati i sentieri che scendono verso la chiesa della Rovinata, si raggiungono i prati di Neguccio  e si entra quindi nella zona delle cave: si percorre una lunga strada bianca dove transitano spesso mezzi d'opera e si sottopassa un nastro trasportatore, fino a rientrare nel bosco presso un ponticello. Qui inizia un lungo tratto a veloci saliscendi che conduce alle baite di Piazzo; il sentiero si fa molto ripido ed è necessario fare molta attenzione - nella discesa - ai bruschi cambi di direzione. Oltrepassato un ristorante agreste, si arriva infine alla base della Rocca dell'Innominato: aggirando le rocce sulla destra si raggiunge lo spiazzo erboso sommitale con i resti delle mura e un torrione in posizione dominante.

Tourengänger: cai56, chiaraa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 18:30
Sempre notevoli e precise le vs. segnalazioni come è gradevole la lettura.
Comply

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 16:40
Grazie. Quando si fa qualcosa che piace....

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 10:36
Fantastico, conoscete degli itinerari trail interessantissimi!

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 17:20
Sono nemmeno tre anni che corriamo, ma durante le precedenti attività escursionistico-alpinistiche ho memorizzato percorsi che adesso risultano interessanti. Non sempre i tentativi vanno così lisci come in questo caso (paline, segnavia, vernice...): spesso capita che la corsa vera e propria si possa fare solo al secondo tentativo, quando il percorso è ben individuato.


Kommentar hinzufügen»