Punta d’Arbola / Ofenhorn (3236 m) - SKT


Publiziert von tapio , 23. April 2015 um 18:54.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 April 2015
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Aufstieg: 1962 m
Abstieg: 1962 m
Strecke:21,5 km. Dettaglio: Valdo (1274 m) –“Pista dei Campioni” – Sagersboden (1772 m) – Rif. Margaroli/Alpe Vannino (2194 m) – Lago Srùer (2330 m) – Passo di Lebendun/Passo del Vannino (2727 m) – Ghiacciaio del Sabbione - Punta d’Arbola (3236 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cannobio – Verbania – Gravellona Toce – SS33, uscita Valle Antigorio – Crodo – Baceno – Premia – Formazza, loc. Valdo
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Da quando, molti anni fa, varcai per la prima volta la “fantomatica linea dei 3000 metri”, e non con una vetta ma con un’anonima quota 3009 nei pressi del Rifugio 3A, un unico desiderio cominciò ad affacciarsi. Poi ne arrivarono altri, e questo, mai dimenticato, rimase nel cassetto fino alla presente primavera 2015. Ora, dopo tanti anni, finalmente lo realizzo: salire alla Punta d’Arbola. E, ancora meglio: con gli sci, cosa che mai avrei potuto immaginare allora!

Averla rivista molto da vicino dalla cima del Blinnenhorn mi ha fatto pensare che fosse il momento giusto: ed in effetti, come condizioni, non avrei potuto sperare di meglio per questa magica cima ossolana.

In località Valdo di Formazza comincio la salita dall’arrivo degli impianti del Sagersboden, e percorro tutta la “pista dei campioni” con gli sci sullo zaino. La neve a macchia di leopardo mi indirizza verso questa soluzione. Un camoscio, a meno di 10 metri da me, anzichè darsi alla fuga rimane immobile ad osservare questo strano animale con due antenne sulle spalle che sale sull'erba.
Visto che l’inerzia è più forte del cambiamento, continuo ancora fino a quota 1960 in quella guisa, ben oltre il limite dell’innevamento completo. Lì decido di averne abbastanza e calzo gli sci. Mi attende un lungo tratto in piano (o falso piano, visto che comunque guadagna 200 metri di dislivello); percorsolo, raggiungo il Rifugio Margaroli all’Alpe Vannino.

Da lì salgo al Lago Srùer e lo attraverso non senza qualche patema: in entrata si vede già dell’acqua. Nel contempo questa frattura consente di apprezzare l’altezza del manto nevoso, che definirei “consistente”.

Passo velocemente sulla superficie del lago ed inizio la risalita dei bei pendii esposti a est (il sole picchia già parecchio), che mi porteranno al Passo del Vannino, punto in cui ci si affaccia sul Ghiacciaio del Sabbione.

La Punta d’Arbola è lì davanti, ma mancano ancora 500 metri di dislivello. Inizialmente docili, gli ultimi 350 diventano invece impegnativi, pur senza alcuna difficoltà oggettiva (PD).

Passata la pala finale, non rimane altro che un brevissimo traverso verso sinistra, ed eccomi a toccare la croce di vetta. Assolutamente fantastico il panorama di cui si può godere dalla Punta d’Arbola.

Discesa: spettacolare fino al Passo di Lebendun (Vannino). Su buon sulz fino al Rif. Margaroli (approfittando della spinta della discesa, il Lago Srùer passa via velocissimamente senza problemi); nel tratto in falsopiano dopo il rifugio bisogna spingere un po’, ma tutto sommato è presto alle spalle. La stradina che porta a Sagersboden è forse la porzione più problematica, in quanto la neve è cosparsa di parecchi detriti, sassi inclusi; qui e nel successivo tratto fino a Valdo sono costretto a togliere 3-4 volte gli sci. Da Sagersboden a Valdo, sebbene la pista in alcuni punti sia divenuta larga non più della lunghezza di uno sci (a causa della primavera galoppante…) la discesa è godibile, con buone pendenze (non per nulla la chiamano “pista dei campioni”).

Visto che nelle vicinanze dell’auto non c’è neve, per il rito del raffreddamento della birra finale scelgo le gelide acque del Toce. Meno coreografiche della luccicante bianca materia, ma alla fine quello che conta è il risultato, no?

Fantastica Punta d’Arbola: ora capisco perché sia ritenuta “un grande classico”. Confermo e sottoscrivo.

 

Nota finale: in Hikr la Punta d’Arbola viene quotata 3235. Io mi rimetto alla CNS che riporta 3236. In fin dei conti, trovandosi sulla linea di confine, è poi anche una montagna svizzera (e non penso che abbiano messo una quota a caso…)
 


Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS-
T3 ZS-
28 Aug 14
Punta d' Arbola, da Canza · tignoelino
T3+ WS
WT5
23 Apr 16
Punta d'Arbola 3235 m · cristina
WS
2 Apr 11
Punta d'Arbola o Ofenhorn · Marchino

Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 19:03
Grande.
Ciao Fabio
Max

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:08
Ciao Max, grazie mille! Ma non c'è nulla di difficile... e poi, in quell'ambiente, uno è spronato ad andare avanti, per scoprire le meraviglie che sbucano come funghi ad ogni passo.
Fabio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 20:55
COMPLIMENTI: ...che superba e bellissima escursione...

Sono stato in Val Formazza e in Val Vannino solo una volta circa 20 anni fà e... il ricordo in me è ancora bellissimo... :-)

Complimenti bis per le belle foto e... la birra e il freddo Toce sono ottimi compagni... :-))

Angelo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:17
Ciao Angelo, grazie mille!

La Val Formazza la conosco un pochino, ma in Val Vannino è la prima volta che mi avventuro: penso che non sarà l'ultima :-) E magari, prima o poi, arriverà anche per te/voi il momento di rinfrescare il ricordo... ne vale la pena!

Grazie bis per tutto il resto: un fiume ha sempre un certo fascino (e se serve anche per rinfrescare una birra, ben venga...)

Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:31
azz, complimenti: in giornata, bella tosta Amis.
Ti sei tolto due sassolini dalla scarpa. ciao.
roby

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:46
Grazie Amis! Li tenevo in caldo per il momento giusto, e alla fine il momento è arrivato... Luoghi stupendi (da rivedere!)
Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:37
ma, passare da casa mia??

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:50
Naturalmente ci ho pensato, ma era presto e non sapevo se ti avrei trovato. Inoltre dovevo passare al negozio di materiale skialp, visto che la stagione ha un po' lasciato il segno sia sugli sci che su accessori vari...
La prossima volta, succeda quel che succeda, passerò!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 22:17
ci conto, ciao

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2015 um 11:07
Prima il Blinden, adesso l'Arbola... mi stai facendo venire nostalgia della Formazza!
Sempre una bella cima...
Ciao
Daniele

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 17:24
È venuta anche a me la nostalgia della Formazza. Ci vado raramente, ma non quanto vorrei (del resto non si può fare tutto). Davvero una bella cima, l'Arbola...

Ciao, Fabio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2015 um 16:38
Ciao Fabio.
Gran bella montagna che ho potuto ammirare più volte dai famosi rifugi dell'Alta Val Formazza.
Impossibile non essere calamitati dalla sua bellezza.
Complimenti per questa doppia impresa: Blinnenhorn + P.ta Arbola.
Buona giornata.Alessandro.

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 17:31
Ciao Alessandro, e grazie mille!
Come detto, sono parecchi anni che anch'io subisco il fascino della Punta d'Arbola: fermo restando che mi piacerebbe salirla anche in estiva, prima della fine della stagione scialpinistica ho voluto provare ad andare a vedere. L'entusiasmo (mio e di tanti altri) è pienamente giustificato!
Buona giornata anche a te,
Fabio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2015 um 18:54
Sapevo che quello sguardo magnetico,avrebbe avuto un seguito!!!!!! Complimenti ALE

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 20:29
Grazie mille Ale!
Vedere, ammirare, ed essere attratti come una calamita...: un tutt'uno! Penso che la dinamica non ti sia sconosciuta...:)
Ciao, Fabio

ugo hat gesagt: ...Formazza magica....di oggi...
Gesendet am 25. April 2015 um 14:32
24/25 aprile 1966 - seggiovia Sagersboden - dormito nella casa dei custodi della diga - salita alla Punta d' Arbola con le pelli con i cinturini per fissarle agli sci....zoccolo di neve assicurato tra pelle e sci....molto meglio la tua gita di oggi...ciao Ugo

tapio hat gesagt: RE:...Formazza magica....di oggi...
Gesendet am 25. April 2015 um 16:04
Urca... per una volta posso dire: "non ero ancora nato"... Comunque, anche se le mie prime gite scialpinistiche datano non oltre cinque anni fa, ho cominciato anch'io con le pelli con i cinturini (con gli sci militari svizzeri, quelli che pesavano parecchi kg l'uno). Fortunatamente mi sono messo velocemente al passo con i tempi (più o meno) e devo dire che con materiale "leggero", la gita è fattibile in un giorno. Poi, trovare delle giornate così, è un regalo divino e sono felice di averne potuto approfittare.
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 16:18
La stagione (x lo skialp) pare proprio agli sgoccioli ma lo so che non ti ritirerai in soffitta assieme agli sci ad aspettare l'autunno.
Questa gita e quella del Blinnenhorn mi ha riportato alla mente i luoghi percorsi in parte da una skyrace che tanti anni fa partiva da Riale alla quale ho partecipato una sola volta ma che mi ha lasciato un bellissimo ricordo.
Bravo Fabio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 16:29
Grazie mille Giulio! Spero di poter ancora calzare gli sci qualche volta prima di passare definitivamente alle gite estive; vediamo, l'importante è respirare l'aria fina della montagna.
Riale: anche per me vale la stessa regola; quando ci si va una volta si vorrebbe sempre ritornare, tale è la bellezza dei luoghi...
Ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 20:40
Ciao Fabio
con queste due cime Formazzine, hai rinfrescato parecchi ricordi, sommato al grande merito di effettuarle in solitaria... che spettacolo quell'ambiente innevato sotto l'ombrello di un cielo.... che più azzurro non si può.... Complimenti per la scelta , azzeccata.
buona continuazione
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 21:18
Ciao Eugenio,
alla luce della svolta meteo di questi ultimi giorni, devo dire che è stata davvero una manna quella di aver potuto godere di due giornate fantastiche durante la settimana scorsa. Anche l'Arbola, come avrai letto, era una di quelle montagne a cui tenevo tantissimo e mi sembrava quasi un torto non esserci ancora salito. Fortunatamente ho potuto rimediare...

Grazie mille e buona continuazione a Te e a Giancarla.

Ciao, Fabio


Kommentar hinzufügen»