Legnone, canalone Sovian (Ovest)


Publiziert von lucalore , 13. April 2015 um 16:36.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m

Sabato mattina partiamo molto presto, 4.45 da Bellano, per salire forse l'ultimo canalone della ricca stagione invernale, quantomeno a queste quote, ormai è metà aprile e il rigelo notturno scarseggia.
Posteggiamo l'auto ai roccoli Lorla 1430 mt. e alle 5.30 iniziamo a camminare con la frontale, temperatura di 3°, dietro di noi un altro signore che farà la normale (salvo poi a metà cresta fare un traverso strano per venire a prendere il canale e seguirci ). Io sono con Matteo, il ragazzo più esperto e bravo del mio CAI, ha già salito varie volte il canalone, una sicurezza per me.
Saliamo di buon passo, sappiamo che la gita sarà lunga ed è fondamentale uscire dal canale prima che il sole scaldi l'uscita.
Iniziamo a trovare neve e ghiaccio prima della porta dei Merli, aspettiamo comunque a ramponarci, si sale senza problemi.
Una volta giunti alla Ca' de Leign 2.170 mt prima abbandono i bastoncini, poi bisogna scendere nel vallone per andare a prendere il canale, le roccette sono un po' instabili e c'è da fare attenzione. Ci ramponiamo e imbraghiamo, picca alla mano raggiungiamo l'inizio del canale a 2.000 metri circa. Sono circa le 7.30.
 La neve è buona e portante però a tratti c'è già acqua che cola... non è un buon segno, fortunatamente salendo un poco non la si vede più.
 Il canale inizialmente è largo e non troppo pendente, poi si arriva a una prima strozzatura con qualche roccetta
Proseguiamo abbastanza velocemente nel canale, io inizio a essere un po' stanchino, lui va come un treno, io salgo sempre con 2 picche, a tratti c'è ghiaccio, lui incede tranquillamente con una, come se niente fosse mi controlla sempre a vista però...
 Verso la fine si vede un'enorme cornice proprio sopra di noi, dovremo traversarle sotto, mi dice di muovermi, come se non lo stessi già facendo...
In alcuni punti la neve non è più portante e sprofondo parecchio...
Dopo questo traverso il canale diviene molto ripido, 50/55° e si vede l'uscita
 Lui esce traversando verso sinistra dove ci sono le roccette... la neve però non tiene nulla e non mi fido molto... come glielo dico vedo arrivare una bella corda con il moschettone, così mi lego e salto fuori più diretto, quasi in verticale...
Eccoci in vetta, sono le 9 in punto e siamo stati i primi due ad arrivare in cima a 2.609 metri.
In cima si sta bene, brevemente arrivano altre persone sia dal canalone che dalla normale... dopo una mezz'oretta iniziamo la discesa sull'esposta cresta... uso sempre 2 picche e con quella tecnica legata all'imbrago mi faccio autosicura in alcuni passaggi... Scendendo ci sono persone ancora nel canale, davvero tardi considerando il sole e la cornice vedete quanto è ripida l'uscita!
Alla Ca' de Leign recupero i bastoncini e con calma proseguiamo la discesa... Terrò i ramponi fino in Agrogno poiché in discesa sul ghiaccio c'è da stare più attenti... Li avrò messi e tolti almeno 3 volte scendendo....
 Alle 12.30 circa siamo al rifugio Roccoli Lorla per un bel piatto di tagliatelle
Uscita molto impegnativa fisicamente, 1400 metri il dislivello globale, bello il canale (non eccezionale però, ne ho preferiti altri) su neve ormai di fine stagione. Tenere presente almeno 7/8 ore per il giro completo senza alcun appoggio, il canale è considerato di III grado difficioltà globale PD+/AA- a seconda delle relazioni, il canalone Ovest del Grignone, dal mio punto di vista e con le condizioni trovate, è leggermente più difficile.


Tourengänger: lucalore
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ ZS- II
15 Dez 18
Legnone 2609 m: Canale W (So.Vi.An) · froloccone
T4 S+ II WI4
T3+ ZS- II
14 Dez 18
Canale Ovest al Legnone · mattia
T4 WS+
T4- II WT5
30 Dez 16
Monte Legnone, 2609 m. · viciox
T5 ZS-
T3
T4 I
T4 WS+

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 08:06
Bella non da tutti ......Daniele66


Kommentar hinzufügen»