Sentiero VerdeAzzurro (SVA) delle Cinque Terre: Vernazza - Monterosso

Publiziert von bepi77 , 1. April 2015 um 18:44.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 8 März 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vernazza si raggiunge comodamente in treno con la linea FS Genova - La Spezia oppure in alternativa tramite le uscite Carrodano-Levanto o Borghetto-Brugnato della A12 o l'uscita La Spezia della A15
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Monterosso si raggiunge comodamente in treno con la linea FS Genova - La Spezia oppure in alternativa tramite le uscite Carrodano-Levanto o Borghetto-Brugnato della A12 o l'uscita La Spezia della A15

Il Sentiero VerdeAzzurro fa parte della fitta rete di sentieri del Parco Nazionale delle 5 Terre, e collega fra loro tutti e 5 i paesi, anche se al momento alcuni tratti sono impercorribili a causa di frane.
Noi abbiamo deciso di percorrere l'ultimo tratto, quello da Vernazza a Monterosso, ma tutte le tappe di questo bellissimo sentiero sono molto panoramiche e piacevoli da percorrere, ben tenute e facilmente raggiungibili grazie ai frequenti treni che collegano le 5 terre fra loro.
Per percorrere i sentieri del Parco Nazionale e' necessario acquistare una card da 6 euro al giorno che si trova in tutte le stazioni ferroviarie e in svariati altri punti vendita in ognuno dei paesini.
Dalla stazione di Vernazza si scende lungo la strada principale del paese verso il centro, fino ad incontrare sulla destra un segnavia che indica l'inizio del percorso.
Si inizia a salire per i vicoli del paese seguendo le indicazioni, fino ad uscirne e raggiungere il "gabbiotto" in legno dove avviene il controllo della card, anche se noi lo abbiamo trovato chiuso.
La salita continua, in alcuni tratti abbastanza ripidamente, su gradoni, mentre il panorama diventa sempre piu' aperto ed e' davvero difficile non fermarsi continuamente ad ammirarlo.
Si raggiunge il punto piu' alto del sentiero, in cui si trova un bellissimo punto panoramico, e quindi si continua con qualche saliscendi fra bellissimi boschi, vigne e scorci panoramici su Monterosso che si avvicina sempre di piu', ed infine la si raggiunge scendendo per una ripida scalinata.
Il sentiero e' tenuto benissimo, ottimamente segnalato e attrezzato dove serve con ringhiere o gradoni di legno, e' piacevolissimo da percorrere e mai eccessivamente faticoso.
Il mio consiglio e' di evitare di utilizzare l'auto, in ciascuna delle cinque terre si trovano solo parcheggi (costosi!!!) a pagamento e lasciare l'auto al di fuori delle aree consentite puo' costare molto caro; inoltre le strade sono tortuose e strette, mentre il treno e' comodo e veloce.

Tourengänger: bepi77

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 21:42
Ciao.
Perchè non "abbini" i tuoi report alla comunita "Hikr in italiano", così le mail periodiche ci avvisano delle nuove pubblicazioni.
Andrea

bepi77 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2015 um 21:58
Ciao,
volentieri, ma come faccio? :O

bepi77 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2015 um 22:06
Come non detto credo di aver capito :)
Grazie!

Gelöschter Kommentar

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2015 um 22:17
Ok, se hai bisogno ... chiedi pure ...
Domani arriverà una mail a tutti quelli iscritti alla comunità con i nuovi report e ci sarà indicato anche il tuo.
Bene.
Andrea