Monte Crocione da Pellio Intelvi


Publiziert von paolo aaeabe , 22. Februar 2015 um 23:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Februar 2015
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:16 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Pellio Intelvi superiore direzione Agriturismo Bavè

Tutto inizia con la nevicata di sabato... bellissima, non smetteva  un attimo. Durante la notte dev'essere successo qualcosa, la corrente continuava ad andare via e la stufa pellet si spegneva in continuazione. Dormo poco e la mattina parto un po' tardi.
Appena esco dal centro di Pellio metto subito le pelli e mi dirigo verso il Generoso. La neve è abbondante ma pesante. Da subito devo battere la traccia e il lavoro è davvero faticoso.
Ora sono sulla destra della pineta del monte Prada. Salgo a zig zag tra i ginepri sommersi.
Penso che forse più tardi, se arriverà il sole (come da previsioni), qualche ciaspolatore riprenderà la mia traccia e farà il mio percorso. Voglio fargli uno scherzo! Mi trovo di fronte un alberello alto qualche metro, faccio passare uno sci sulla destra e uno sulla sinistra del tronco (ovviamente togliendo l'attacco), senza lasciare intorno altri segni... il risultato è spassoso!
Finalmente incrocio tre scialpinisti e volentieri li segno, così mi trovo un po' di neve battuta.
Arrivo sulla mulattiera che porta al barco dei montoni, trovo una traccia e la percorro. Dopo 20 minuti cinque ragazzi davanti a me con le ciaspole e stanno battendo. Vanno pianissimo! Potrei aiutarli, ma non sarei certo più veloce e, considerando l'orario, comprometterei l'arrivo al Generoso.
Torno così sui miei passi e decido di andare al Monte Crocione. Qui mi aspetta una bellissima discesa con la vista dei laghi (Como e Lugano) e della valle.
Rientro quindi soddisfatto da questa scialpinistica "inventata al momento", nata con l'idea di non usare l'auto.

Tourengänger: paolo aaeabe


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
15 Aug 18
GTI... Green Tour Intelvese · paolo aaeabe
T3
11 Aug 21
Monte Generoso · paolo aaeabe
T2
8 Jul 23
Il fiore del Generoso e la sua ombra · paolo aaeabe
T2
18 Nov 23
Monte Generoso da Pellio Superiore · paolo aaeabe
T3
14 Jan 17
I miei primi 50..... · numbers
T2 WT2
7 Jan 21
Ciaspolata al Crocione · mattia
L
3 Jan 14
Crocione Replay mt 1491 · Daniele66
T2
1 Nov 20
Autunno in Val d'Intelvi · paoloski

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 19:07
Peròòò!!!!Niente male come uscita fuori dalla porta di casa!!!!!!!!! ALE

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 22:50
Grazie Ale, ne ho approfittato delle ormai rare condizioni... già al rientro si stava sciogliendo tutta la neve!!

Massimo hat gesagt: Ottima l'idea!!!
Gesendet am 23. Februar 2015 um 23:26
Le NO CARBON dopo una nevicata sono le migliori.
Alla fine hai tirato fuori i legni!!!
Bravo.
Ciao e buona settimana
Max

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Ottima l'idea!!!
Gesendet am 24. Februar 2015 um 21:48
Te ghet propi resun... dopo un'abbondante nevicata cambia tutto il paesaggio non potevo lasciare gli sci a casa!! Grazie Max, buona settimana anche a te,
Paolo

danielina hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 21:07
Caspita!! Gran bella nevicata!!
Dany

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 21:33
Eh sì, Daniela, tu pensa che persino le campane della chiesa anziché fare "deng dang", facevano "dong dung"... erano coperte di neve pure loro e si sentiva tutto ovattato!!
Ciao,
Paolo


Kommentar hinzufügen»